Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Difesa personale, tecniche di disarmo e arti marziali nell'Arma

  1. #11

    Predefinito

    si, insieme ad altre varie tecniche di krav maga civile

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Grazie Contrammiraglio, gentilissimo. Speriamo esca qualche dettaglio in più

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tattico Visualizza Messaggio
    Grazie Contrammiraglio, gentilissimo. Speriamo esca qualche dettaglio in più
    Quello che posso dirti io è che i corsi di difesa personale che si tengono presso le Scuole di formazione, ti insegnano le tecniche di autodifesa proprio essenziali e basiche, che ti consentono di poter reagire in determinate situazioni. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e per poter applicare in maniera efficiente le tecniche impartite (anche se basiche) serve, comunque, molto allenamento. Un passo importante è quello di perfezionare il tutto iscrivendosi a dei corsi esterni, anche se richiede tempo (che spesso non abbiamo).
    Comunque sia, avere un'infarinatura è sempre meglio di nulla
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao AlexanderAvi, grazie della testimonianza. A questo punto, affrontato il tema della Territoriale, sarebbe utile capire anche la formazione di reparti di supporto e impiego tattici particolari, come le CIO e lo Squadrone Cacciatori. Ho letto, per le CIO, che vengono impartite lezioni avanzate di difesa personale e di disarmo (che sono differenti, voi lo sapete bene, ma mi preme ricordarlo). Penso sia così anche per i Cacciatori. Il GIS, per ovvie ragioni, non lo menziono

  5. #15

    Predefinito

    io so soltanto ch in alcuni reparti dell'EI insegnano l'MCM (metododi combattimento militare) che prevede arti marziali quali MMA ju-jitsu e tecniche di coltello a lama lunga e a lama corta. Nei reparti speciali invece proprio non saprei.

  6. #16
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    La più utile arte marziale è CHI PARTE PRIMA MENA DUE VOLTE...studiata dal sottoscritto da piccolo ed in adolescenza per strada con amici e non...uno può essere Bruce Lee ma se poi in mezzo alla strada non ci sa stare non ci sa stare! Ognuno ha le proprie caratteristiche insomma!
    Dopo questa mia premessa dico che SEMPRE SECONDO IL MIO PENSIERO le arti marziali e le tecniche di autodifesa servono fino ad un certo punto e quasi a nulla sulla strada perchè non c'è mai una situazione standard dove si opera con un'azione standard, c'è sempre l'imprevisto e ci vuole sempre l'improvvisazione! Pertanto non vi fasciate la testa con ste cose da cervelloni...
    CREDERCI SEMPRE

  7. #17

    Predefinito

    Maybe the topic is outdated but I want to express my opinion. Everyone should learn self-defense and martial arts under the guidance of a qualified master. There are a lot of the so-called masters now. They write their own diplomas, show ineffective techniques are cheat. they show techniques at seminars, but this techniques are completely ineffective in life. In extreme situations it can be lethal. Be careful and cautious! Choose those masters who will teach you to protect your life and life of your partner! What do you think friends?
    ________________
    Forse l'argomento non è aggiornato, ma voglio esprimere il mio parere. Ognuno dovrebbe imparare l'autodifesa e arti marziali sotto la guida di un maestro qualificato. Ci sono un sacco di cosiddetti maestri ora. Scrivono i loro diplomi, mostra inefficace, sono le tecniche di trucco. essi mostrano le tecniche a seminari, ma queste tecniche sono completamente inefficaci in vita. In situazioni estreme può essere letale. Essere attenti e prudenti! Scegliere quei maestri che vi insegnerà a proteggere la tua vita e quella del tuo partner! Cosa ne pensate amici?

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fanta Visualizza Messaggio
    La più utile arte marziale è CHI PARTE PRIMA MENA DUE VOLTE...studiata dal sottoscritto da piccolo ed in adolescenza per strada con amici e non...uno può essere Bruce Lee ma se poi in mezzo alla strada non ci sa stare non ci sa stare! Ognuno ha le proprie caratteristiche insomma!
    Dopo questa mia premessa dico che SEMPRE SECONDO IL MIO PENSIERO le arti marziali e le tecniche di autodifesa servono fino ad un certo punto e quasi a nulla sulla strada perchè non c'è mai una situazione standard dove si opera con un'azione standard, c'è sempre l'imprevisto e ci vuole sempre l'improvvisazione! Pertanto non vi fasciate la testa con ste cose da cervelloni...
    Concordo pienamente con fanta e vi assicuro che se volete veramente usare in modo efficace le arti marziali in strada servono moltissimi anni di allenamento e soprattutto delle esperienze in strada,io sono del parere che una base di arti marziali serve eccome,ma se state per anni dentro una palestra/dojo senza fare esperienze per strada appena uscirete ve la date a gambe nei primi 30 secondi.Con questo non dico che dovete uscire di casa,andare nel quartiere più pericoloso della vostra città e dare spallate a chiunque incontriate

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •