Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Diventare ufficiale..come? e quali sono pro e contro?

  1. #21

    Predefinito

    Grazie mille. Il sito però parla generalmente di ufficiali, e' Lei che mi dice che tra essi qualcuno può essere del ruolo speciale. Potrebbe linkarmi una qualche pagina dove si fa specifico riferimento al fatto che essi, gli ufficiali del ruolo speciale dell'Arma dei carabinieri, possano frequentare questo corso? oppure una pagina dove si parla di un concorso interno per il transito dal ruolo speciale al ruolo normale? Nel frattempo mi fido di quello che Lei mi dice e La ringrazio ancora.

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pazzarmata Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Il sito però parla generalmente di ufficiali, e' Lei che mi dice che tra essi qualcuno può essere del ruolo speciale. Potrebbe linkarmi una qualche pagina dove si fa specifico riferimento al fatto che essi, gli ufficiali del ruolo speciale dell'Arma dei carabinieri, possano frequentare questo corso? oppure una pagina dove si parla di un concorso interno per il transito dal ruolo speciale al ruolo normale? Nel frattempo mi fido di quello che Lei mi dice e La ringrazio ancora.
    Se vuoi leggerti questi: http://parlamento16.openpolis.it/att...ento/id/89687; http://banchedati.camera.it/sindacat...54920&stile=8; http://leg16.senato.it/japp/bgt/show...oggetto=689534
    Oppure se vai nel sito della difesa ti puoi leggere il pdf del Codice dell'ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66. che tra l'altro nel link del senato c'è specificato l'art. 835 basta che vai a pagina 234 del Codice dell'ordinamento militare. Ti posto anche il link http://www.difesa.it/Content/Pagine/...oMilitare.aspx
    Purtroppo questi ho trovato altro non saprei dirti purtroppo. Quel poco che sapevo ti ho detto.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  3. #23

    Predefinito

    Grazie! Erano i riferimenti normativi di cui avevo bisogno, ora potrò valutare meglio cosa fare. Mmm, "eccellente" negli ultimi tre anni, non mi sembra una cosa così scontata..

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Si
    rieccomi qui, dopo aver valutato e pensato mooooolto.
    domanda: se facessi un concorso come sottoufficiale, e lo passassi...dovrei fare poi 2 anni a modena giusto? e se io nel frattempo continuassi con i miei studi, laureandomi, non potrei poi fare un concorso interno per diventare finalmente ufficiale?
    :-)
    grazie.

  5. #25
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Perchè rendere difficile il facile attraverso l'inutile?

    Vuoi diventare ufficiale?
    Hai l'età giusta?
    Allora fai il concorso per AU

    Non hai più l'età?
    Fai il concorso marescialli e poi aspetta di avere i requisiti per il concorso per sottotenenti Ruolo Speciale.

    In qualsiasi caso,tranne i pochissimi posti per ufficiali RTL le lauree civili non servono a niente.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabydomy Visualizza Messaggio
    rieccomi qui, dopo aver valutato e pensato mooooolto.
    domanda: se facessi un concorso come sottoufficiale, e lo passassi...dovrei fare poi 2 anni a modena giusto? e se io nel frattempo continuassi con i miei studi, laureandomi, non potrei poi fare un concorso interno per diventare finalmente ufficiale?
    :-)
    grazie.
    Allora rispondendo alla tua domanda, cerco di essere breve.
    Se devi fare il concorso per il Ruolo Ispettori (Marescialli) devi fare 3 anni, e un corso triennale, di cui il 1 anno lo fai a Velletri, gli altri 2 anni li fai a Firenze, cui 1 anno sempre a Firenze da Allievo Maresciallo, dove ti specializzerai. Alla fine hai una laurea in Scienze giuridiche della sicurezza. Ovviamente se stai facendo l'Università dovrai congelare i tuoi esami, solo dopo potrai riprendere il tuo corso di laurea.
    Per diventare Sottotenente del Ruolo Speciale, devi essere un Maresciallo Ordinario. Allora sì che dopo puoi fare il concorso interno.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  7. #27
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Credo sia il caso di chiarire una cosa; giusto o sbagliato che sia, il titolo di studio nell'Arma non è necessario ed anzi direi inutile. Come diceva giustamente Bacioch prima, semplicemente se vuoi fare l'ufficiale, fai il concorso per l'Accademia e se lo vinci fai 5 anni ed esci tenente. Altrimenti, puoi fare quello da Maresciallo, 3 anni e via. In tutti e due i casi, i l titolo te lo danno loro per cui non vedo perché fare grandi ragionamenti. Poi da Maresciallo Ordinario si può valutare l'idea di concorrere per il R.S. Anche lì comunque la differenza non la fa il titolo posseduto. Per rendere l'idea della inutilità del titolo e di come chiuse siano le carriere, basti pernsare che il carabiniere, appuntato o brigadiere Cacace, anche se laureato in astrofisica con lode o in giurisprudenza con dottorati di ricerca alla Sorbona, non potrà mai concorrere per ufficiale dove invece ti è sufficiente un diploma per entrare. Lo so è singolare ma è così...
    Ultima modifica di Parafuera; 22-05-13 alle 16: 26

  8. #28

    Predefinito

    mi pare di aver capito che l'unico iter per diventare ufficiali veri e propri è quello che si fà alla accademia di Modena che per accedervi non bisogna superare i 22 anni di eta?perche ' questo limite di eta?non è assurdo?in quale test legislativo si trova tale vincolo?

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvagiaco Visualizza Messaggio
    mi pare di aver capito che l'unico iter per diventare ufficiali veri e propri è quello che si fà alla accademia di Modena che per accedervi non bisogna superare i 22 anni di eta?perche ' questo limite di eta?non è assurdo?in quale test legislativo si trova tale vincolo?
    allora iniziamo, prima di tutto, essendo lei un nuovo utente, sarebbe gradita la sua presentazione nell'apposita sezione, poi si dovrebbe leggere il regolamento in modo da sapere come si dovrà comportare nella nuova comunità che l'ha gentilmente accolta, per fare queste due semplici operazioni usi pure i link che trova nella mia firma, grazie per la sua collaborazione

  10. #30
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvagiaco Visualizza Messaggio
    mi pare di aver capito che l'unico iter per diventare ufficiali veri e propri è quello che si fà alla accademia di Modena che per accedervi non bisogna superare i 22 anni di eta?perche ' questo limite di eta?non è assurdo?in quale test legislativo si trova tale vincolo?
    Intanto la invito anch'io a presentarsi proprio come ha detto il collega.
    Poi Le regole sono queste e bisogna accettarle.
    Può sempre concorrere come maresciallo fino a 26 anni non compiuti e poi vincere un concorso interno da Ufficiale.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •