Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Come diventare Carabiniere (VFP1)

  1. #1

    Question Come diventare Carabiniere (VFP1)

    Salve ragazzi,

    spero di aver scelto la sezione giusta per richiedere chiarimenti.

    Il mio sogno è entrare nell'arma dei Carabinieri.
    Vorrei effettuare il vfp1 ma sono MIOPE e la cosa mi preoccupa, in quanto non mi è chiaro bene il concetto del limite richiesto dal bando.

    Io possiedo -5 ad un occhio e -1 all'altro.

    Ho qualche speranza di accedere al vfp1?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andred Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    spero di aver scelto la sezione giusta per richiedere chiarimenti.

    Il mio sogno è entrare nell'arma dei Carabinieri.
    Vorrei effettuare il vfp1 ma sono MIOPE e la cosa mi preoccupa, in quanto non mi è chiaro bene il concetto del limite richiesto dal bando.

    Io possiedo -5 ad un occhio e -1 all'altro.

    Ho qualche speranza di accedere al vfp1?
    purtroppo NO è ammesso sino ad un massimo di -4 e lei è fuori

  3. #3

    Predefinito

    Brutta notizia...

    quindi il totale di 8 diottrie sono io che ho interpretato a modo mio? :s

    In caso di laser correttivo agli occhi, viene risolto il tutto? Viene considerata come operazione e va dichiarata?

  4. #4

    Predefinito

    Dipende da quanto ci vedi con -4 e -4 di correzione della sola miopia.
    Se ci vedi almeno 16/10 e 7/10 nell'occhio più debole sei dentro.
    Ultima modifica di lavinia; 29-03-13 alle 00: 13
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andred Visualizza Messaggio
    Brutta notizia...
    In caso di laser correttivo agli occhi, viene risolto il tutto? Viene considerata come operazione e va dichiarata?
    SI e l'unica ammessa è la PRK le altre non essendo ammesse ti renderebbero NON IDONEO

  6. #6

    Predefinito

    Ti consiglio di fare l'operazione. Anche io sono miope ed all'occhio che vede peggio mi mancano giusto 4 diottrie che è il limite massimo consentito. Potresti provare a vedere quanto riesci a vedere con una correzione da 4 diottrie, ma è difficile arrivare al minimo consentito. Una operazione, ormai veloce, e risolvi il problema!
    ACAM 2° Corso Triennale

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andred Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    spero di aver scelto la sezione giusta per richiedere chiarimenti.

    Il mio sogno è entrare nell'arma dei Carabinieri.
    Vorrei effettuare il vfp1 ma sono MIOPE e la cosa mi preoccupa, in quanto non mi è chiaro bene il concetto del limite richiesto dal bando.

    Io possiedo -5 ad un occhio e -1 all'altro.

    Ho qualche speranza di accedere al vfp1?
    La correzione massima per la sola miopia è di 4 diottrie per occhio. Da quello che hai detto sei fuori, però potresti provare a vedere se con una correzione massima di 4 diottrie all'occhio peggiore riesci a vedere almeno i 7/10 dell'ottotipo... Se ce la fai sei dentro; ricorda però che per i carabinieri la correzione massima è invece di 3 diottrie, quindi saresti fuori dal limite..
    In conclusione qualche speranza di accedere al vfp1 ce l'hai (se riesci a fare quello che ho detto sopra) ma per i carabinieri no. Quindi operazione PRK

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IBlade Visualizza Messaggio
    La correzione massima per la sola miopia è di 4 diottrie per occhio. Da quello che hai detto sei fuori, però potresti provare a vedere se con una correzione massima di 4 diottrie all'occhio peggiore riesci a vedere almeno i 7/10 dell'ottotipo... Se ce la fai sei dentro; ricorda però che per i carabinieri la correzione massima è invece di 3 diottrie, quindi saresti fuori dal limite..
    In conclusione qualche speranza di accedere al vfp1 ce l'hai (se riesci a fare quello che ho detto sopra) ma per i carabinieri no. Quindi operazione PRK
    Ma che stai dicendo per il concorso Allievi Carabinieri sono sempre 4 diottrie per occhio per la sola miopia ma volete almeno prima di scrivere fandonie a caso andare a vedere il bando di concorso?
    E poi se con quattro diottrie vede 7/10 in quello che vede di meno e 16/10 complessivi non serve nessuna operazione! Nemmeno per il vfp1! Non si consigliano operazioni a cuor leggero!
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #9

    Predefinito Requisiti fisici - vista

    Ciao a tutti ragazzi! Ho 17 anni, appena finisco la scuola ( Frequento un Liceo Scientifico ) tenterò di entrare nell'Arma dei Carabinieri. Ho letto e "straletto" tutti i requisiti.. Tuttavia, ho ancora molti dubbi! Sopratutto per quanto riguarda la vista. Se non fossi Miope non me ne farei un dramma! Inizio con il dire che sono SOLTANTO Miope. -1.50 ad entrambi gli occhi. Sui requisiti trovo scritto: "acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno...". QUINDI, Se ho capito bene, siccome la MIA ACUTEZZA VISIVA complessiva è pari a 17/10 ( 8.5 + 8.5 ) sono dentro. Ma nelle righe successive trovo scritto "...raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia anche in un solo occhio." MA CHE SENSO HA?? Se il MINIMO è 7/10 ( correggibile con correzione 3 ) che senso ha questa frase ?? VI PREGO DI AIUTAMI ! GRAZIE A TUTTI!

  10. #10

    Predefinito

    secondo me sei dentro perchè a te l'occhio che vede meno è solo -1,50... cmq se hai dubbi fai come ho fatto io, prenota una visita dal tuo oculista di fiducia, stampa la pagina in cui parla dei requisiti visivi e dopo la visita glie la fai leggere... lui sicuramente ti dirà se rientri o meno... a me aveva detto che dovevo stare tranquillo perchè rientravo ed ovviamente quando ho fatto la visita per il concorso non hanno fatto alcun tipo di problema

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •