Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Legittima difesa

  1. #1
    LAPD
    Guest

    Predefinito Legittima difesa

    salve,
    Vorrei sapere se un ladro mi entrasse in casa e mi minaccisse con un coltello o spranga o altra arma impropia e io fossi armato di pistola,potrei eliminare l'intruso?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da LAPD Visualizza Messaggio
    salve,
    Vorrei sapere se un ladro mi entrasse in casa e mi minaccisse con un coltello o spranga o altra arma impropia e io fossi armato di pistola,potrei eliminare l'intruso?
    Seconda cosa ho sentito di un gioielliere che ha subito una rapina da tre rapinatori,sparando a uno di questi è finito in prigione per eccesso di legittima difesa?ma quando si applica questa accusa?

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    L'articolo 52 è chiaro, quando parla di usare l'arma per difendersi: bisogna che la minaccia rappresenti un "pericolo attuale" alla propria ed altrui INCOLUMITA' e quando "non vi sia desistenza e vi è pericolo di aggressione". Non viene fatta distinzione del mezzo che l'aggressore sta utilizzando (bastone, pistola, coltello eccetera) ma in base al pericolo che egli rappresenta: a 15 metri, per assurdo, hai tutto lo spazio, se armato (io poi mi auguro che chiunque sia armato sia anche mentalmente preparato all'uso dell'arma, non basta avere una pistola in mano per usarla per difendersi, se non si è predisposti è meglio evitarla proprio l'arma), sia per fuggire (se poi lui insiste a seguirti...oh a quel punto ci si può difendere) o farlo desistere.

    Questo che significa? Che se il ladro sta fuggendo, non gli si può sparare, per fortuna dico io. Se il ladro o chi per esso non rappresenta una minaccia concreta idem, ma significa anche che dobbiamo dimenticarci alcune leggende metropolitane che sostengono che se io ho un'arma di calibro maggiore del suo sia eccesso di difesa.

    Tornando al tuo esempio, il ladro ti entra in casa, che fare? Gli sparo mentre entra? ERRORE, eccesso di difesa (se ti va bene).

    Lo affronto a muso duro intimandogli di andarsene e se insiste sparo? PASSABILE, ma siccome la cosa è molto delicata si rischia comunque, sia di venire sopraffatti sia di venire incriminati.

    Mi chiudo in camera (o dove mi è più comodo), chiamo soccorso e se i ladri insistono a volermi entrare anche in camera (dove magari ho la famiglia) a quel punto sparo? Ecco, qui ci siamo, perché non ho altra via di fuga (no, non mi lancio dalla finestra) e il pericolo è immediato sia per me che per la mia famiglia.

    Il ladro, visto che sono armato, fugge, gli sparo? ASSOLUTAMENTE NO nemmeno se sta fuggendo col televisore, il PC e i gioielli di mia moglie sottobraccio (tipo Banda Bassotti) perché? Perché non vi è più minaccia, e per recuperare il bottino esistono gli organi preposti.

    Per quanto riguarda il gioielliere, che comunque mi pare sia indagato e non ancora materialmente in carcere (ma posso sbagliare) l'accusa è venuta perché, secondo le ricostruzioni, avrebbe sparato al ladro mentre questi stava saltando il bancone PER FUGGIRE. Vai te a capire come il magistrato possa pretendere che, in una situazione simile, vedendo un'ombra saltarti a un metro di distanza, una persona possa capire se questa sta saltandogli addosso o stia appunto fuggendo.

  3. #3
    LAPD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    L'articolo 52 è chiaro, quando parla di usare l'arma per difendersi: bisogna che la minaccia rappresenti un "pericolo attuale" alla propria ed altrui INCOLUMITA' e quando "non vi sia desistenza e vi è pericolo di aggressione". Non viene fatta distinzione del mezzo che l'aggressore sta utilizzando (bastone, pistola, coltello eccetera) ma in base al pericolo che egli rappresenta: a 15 metri, per assurdo, hai tutto lo spazio, se armato (io poi mi auguro che chiunque sia armato sia anche mentalmente preparato all'uso dell'arma, non basta avere una pistola in mano per usarla per difendersi, se non si è predisposti è meglio evitarla proprio l'arma), sia per fuggire (se poi lui insiste a seguirti...oh a quel punto ci si può difendere) o farlo desistere.

    Questo che significa? Che se il ladro sta fuggendo, non gli si può sparare, per fortuna dico io. Se il ladro o chi per esso non rappresenta una minaccia concreta idem, ma significa anche che dobbiamo dimenticarci alcune leggende metropolitane che sostengono che se io ho un'arma di calibro maggiore del suo sia eccesso di difesa.

    Tornando al tuo esempio, il ladro ti entra in casa, che fare? Gli sparo mentre entra? ERRORE, eccesso di difesa (se ti va bene).

    Lo affronto a muso duro intimandogli di andarsene e se insiste sparo? PASSABILE, ma siccome la cosa è molto delicata si rischia comunque, sia di venire sopraffatti sia di venire incriminati.

    Mi chiudo in camera (o dove mi è più comodo), chiamo soccorso e se i ladri insistono a volermi entrare anche in camera (dove magari ho la famiglia) a quel punto sparo? Ecco, qui ci siamo, perché non ho altra via di fuga (no, non mi lancio dalla finestra) e il pericolo è immediato sia per me che per la mia famiglia.

    Il ladro, visto che sono armato, fugge, gli sparo? ASSOLUTAMENTE NO nemmeno se sta fuggendo col televisore, il PC e i gioielli di mia moglie sottobraccio (tipo Banda Bassotti) perché? Perché non vi è più minaccia, e per recuperare il bottino esistono gli organi preposti.

    Per quanto riguarda il gioielliere, che comunque mi pare sia indagato e non ancora materialmente in carcere (ma posso sbagliare) l'accusa è venuta perché, secondo le ricostruzioni, avrebbe sparato al ladro mentre questi stava saltando il bancone PER FUGGIRE. Vai te a capire come il magistrato possa pretendere che, in una situazione simile, vedendo un'ombra saltarti a un metro di distanza, una persona possa capire se questa sta saltandogli addosso o stia appunto fuggendo.
    limpido e cristallino come l'acqua

  4. #4
    Sergente L'avatar di FederikLB
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    A me capitò qualche mese fa. La legge dice una cosa, ma a casa mia i ladri non sono benvenuti. Infatti hanno preso tante di quelle mazzate che ci penseranno bene la prossima volta Siamo l'unico Paese in cui non siamo "liberi" neanche a casa nostra!
    " Puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di vivere e superarli "

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FederikLB Visualizza Messaggio
    ...Siamo l'unico Paese in cui non siamo "liberi" neanche a casa nostra!
    Non é assolutamente vero
    In Francia é esattamente la stessa cosa per dire solo quello che conosco per il fatto di abitarci, e non penso proprio che in Spagna, Germania ed il resto dell'Europa sia diverso


    Bisogna sempre dire una parola in più di quella che é la realtà e questo non va bene
    E bisogna sempre mettere il nostro Paese in discussione e dietro a tutti anche quando non é assolutamente vero : e questo va ancora meno bene
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #6
    Sergente L'avatar di FederikLB
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Negli USA, che è sempre un passo avanti per molte cose, se uno ti entra in giardino e viola la tua prioprietà si becca una pallottola
    " Puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di vivere e superarli "

  7. #7
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    A me non pare un vanto! Se qualcuno viola la tua proprietà basta chiamare le autorità.... non serve sparare, rischiando di uccidere!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Mah.. Sapete cosa vuol dire trovare estranei in casa ed essere costretti a fare uso di un'arma? Magari con bambini in casa?
    Si parla di certe cose con troppa leggerezza e avendo in mente i film dove sparando in uno stanzino va tutto bene...niente proiettili che attraversano i muri, rischio di sordità etc..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FederikLB Visualizza Messaggio
    Negli USA, che è sempre un passo avanti per molte cose, se uno ti entra in giardino e viola la tua prioprietà si becca una pallottola
    Be, anche questo è eccessivo, però se mi entra un ladro in casa e c'è pure la famiglia....non so che reazioni avrei, anche perchè solitamente entrano di notte e al buio, quindi non sempre riesci a capire se siano armati o meno e quali reazioni possano avere se scoperti!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vittoriosa Visualizza Messaggio
    ...Se qualcuno viola la tua proprietà basta chiamare le autorità.... non serve sparare, rischiando di uccidere!
    E' un discorso molto soggettivo
    Voglio dire che dipende da mille cose. Non é proprio cosi' semplice ed evidente.
    Proprio pochi giorni fà, e si tratta dell'ennesima volta, qui vicino a dove abito, a Carpentras, tre tipi sono entrati in casa di una coppia, spaccando il vetro di una finestra.
    Hanno rubato tutto, e questo é il minimo, ed hanno anche massacrato di botte i due coniugi, senza motivo apparente, giusto per "fare figo"

    Come ho già detto un'altra volta, personalmente ho un fucile, regolarmente detenuto, ed il primo che si sogna di entrare di forza in casa, se ne ho il tempo, si prende una fucilata e che viva o muoia personalmente non puo' farmene granché, dal momento che riesco a metterlo giù prima che tocchi mia moglie o me stesso.

    Questo non toglie il fatto che ci sia una legge, per fortuna, e che dopo, rispondero' davanti alla legge stessa ed assumero' totalmente le mie azioni.
    Quello che contesto non é il fatto di difendere se stessi e la propria proprietà, entro certi limiti ed in determinati casi.
    Quello che contesto é il fatto di trovare in ogni situazione ed in ogni caso il modo di criticare in nostro Paese, le nostre leggi, il nostro modo di vita, anche quando non é assolutamente necessario farlo
    Ultima modifica di Orange; 22-05-13 alle 14: 43
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •