Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Cos'é un VFP1??

  1. #1

    Predefinito Chiarimenti su VFP1 AM

    Salve a tutti vi farò delle domande un pò differenti dalla sezione, ma tranquilli si tratterà solo di dubbi.. la vera domanda riguarda questa sezione..

    Allora
    Ho sentito dire che esistono 4 tipo di militare:

    1.Scuola militare.
    2.Accademia militare.
    3.VFP1.
    4.VFP4.

    1.Allora cominciamo con la scuola, tutto quello che so e che si ci va a 16 anni e li consegui un diploma come qualsiasi altra scuola esp. ragioneria turistico liceo ecc

    2.Accademia militare, so che la selezione è un pò difficile ed è come un'università, dove consegui una laurea militare.. so che si studia parecchio ma non so se si faccia la pratica..

    3.VFP1 so che è un concorso aperto a tutti, e la selezione è un pò più facile dell'accademia. se ti prendono devi fare un'allenamento di 40 gg e poi 1 anno di non so cosa forse si studia forse pratica.

    4.VFP4 è un concorso che si fa dopo aver passato il VFP1 e dura 4 anni e anche li non so cosa si fa, se si studia o pratica o tutti e 2.. vorrei chiarimenti chi è disposto..

    cmq facciamo il riepilogo queste sono le mie domande:
    1.Cosa si fa in accademia militare?? si studia o si pratica o tutti e 2??
    2.quanti anni dura l'accademia militare??
    3.VFP1, cosa si fa in 1 anno? pratica e studio??
    4.VFP4. dura 4 anni ma non so se ci si può entrare anche se non hai fatto il VFP1, e anche li non so cosa sia fa..
    vi prego sono pieno di dubbi..
    io ho la passione di entrare in Aureonatica e vorrei fare il VFP1.
    ma ho sentito dire che si tratta di lavoro di ufficio..
    io voglio la pratica, insomma voglio guidare un Aereo, caccia ecc..

    è una passione che mi accompagna da tantissimo tempo..
    e studierò molto e farò di tutto per entrare..

    Ho 17 anni.
    Sono uscito con distinto alle medie.
    fra 1 anno mi diplomo in ragioneria, non so con quanto..
    non ho problemi di vista!
    e non ho capsule hai denti..

    ragazzi posso riuscirci??

  2. #2
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    gli aerei non si guidano, si pilotano, non sono un'automobile... ad ogni modo:

    unico modo per pilotare un aeroplano e' fare l'accademia militare di Pozzuoli, ruolo naviganti specialità pilota, oppure (se dovesse uscire) un concorso di allievi ufficiali piloti di complemento.

    In aeronautica e in generale nelle forze armate solo gli ufficiali sono piloti militari, pertanto un vfp1 / vfp4 / qualunque altra cosa non potrà *mai* pilotare un aereo, in quanto quei ruoli servono per ricoprire incarichi differenti, dalle guardie alle ronde passando per uffici vari. Visto che a quanto pare non hai idea di nulla riguardo l'aeronautica, ti consiglio di visitare per bene e tutto quanto, tutte le sezioni, il sito internet dell'aeronautica militare italiana, www.aeronautica.difesa.it , ove troverai mille informazioni diverse. una volta che ti sarai studiacchiato il sito, ed avrai le idee più chiare, potrai fare domande più precise alle quali potremo dare risposte più precise.

    buona lettura!

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    gli aerei non si guidano, si pilotano, non sono un'automobile... ad ogni modo:

    unico modo per pilotare un aeroplano e' fare l'accademia militare di Pozzuoli, ruolo naviganti specialità pilota, oppure (se dovesse uscire) un concorso di allievi ufficiali piloti di complemento.

    In aeronautica e in generale nelle forze armate solo gli ufficiali sono piloti militari, pertanto un vfp1 / vfp4 / qualunque altra cosa non potrà *mai* pilotare un aereo, in quanto quei ruoli servono per ricoprire incarichi differenti, dalle guardie alle ronde passando per uffici vari. Visto che a quanto pare non hai idea di nulla riguardo l'aeronautica, ti consiglio di visitare per bene e tutto quanto, tutte le sezioni, il sito internet dell'aeronautica militare italiana, www.aeronautica.difesa.it , ove troverai mille informazioni diverse. una volta che ti sarai studiacchiato il sito, ed avrai le idee più chiare, potrai fare domande più precise alle quali potremo dare risposte più precise.

    buona lettura!
    Grazie per la risposta! ho letto il sito ma non ho trovato nulla che possa spiegare bene la situazione!
    quindi io entrando nell'vfp1 am.. non piloto un elicottero! per far questo devi entrare in accademia che come si sa è molto difficile l'ingresso!
    però avendo fatto vfp1 ho qualche possibilità per l'accademia?

  4. #4
    freax
    Guest

    Predefinito

    Che io sappia l'unica cosa che porta il vfp1 all'accademia aeronautica è l'estensione della possibilità di invio domanda in relazione all'età. Mi spiego: la domanda se non sbaglio può essere inviata fino a 22 anni per l'accademia, se fai il vfp1 hai un anno in più di tempo in quanto per 1 anno hai svolto servizio militare. Bada bene che per i piloti il massimo di anni "aumentabili" è 3.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Comunque ho visto che si parlava di elicotteri, che io sappia gli elicotteri vengono usati dall'esercito e dalla marina ( su quest'ultima non sono sicurissimo). Posso dirti però che nell'EI anche i sottufficiali possono portare elicotteri.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thestrongest Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta! ho letto il sito ma non ho trovato nulla che possa spiegare bene la situazione!
    quindi io entrando nell'vfp1 am.. non piloto un elicottero! per far questo devi entrare in accademia che come si sa è molto difficile l'ingresso!
    però avendo fatto vfp1 ho qualche possibilità per l'accademia?
    NO!!! A parte l'elevazione dell'età massima, come detto da FREAX.

    Citazione Originariamente Scritto da freax Visualizza Messaggio
    Comunque ho visto che si parlava di elicotteri, che io sappia gli elicotteri vengono usati dall'esercito e dalla marina ( su quest'ultima non sono sicurissimo). Posso dirti però che nell'EI anche i sottufficiali possono portare elicotteri.
    E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  6. #6
    freax
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.
    Non sapevo, pardon. E sono sempre ufficiali usciti dall'accademia come piloti?

  7. #7
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    NO!!! A parte l'elevazione dell'età massima, come detto da FREAX.



    E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.
    e sopratutto i sott'ufficiali dell'EI non sono piloti militari ma piloti osservatori

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da freax Visualizza Messaggio
    Non sapevo, pardon. E sono sempre ufficiali usciti dall'accademia come piloti?

    Oppure U.P.C.

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    e sopratutto i sott'ufficiali dell'EI non sono piloti militari ma piloti osservatori

    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    Oppure U.P.C.




    grazie ma cosa sarebbe U.P.C??

    e poi non ho capito bene questa frase:
    Citazione Originariamente Scritto da freax Visualizza Messaggio
    Bada bene che per i piloti il massimo di anni "aumentabili" è 3.[COLOR="NAVY"]

    massimo di anni aumentabili?? che significa?

    E gli HH3F del 15° Stormo chi li guida? E gli NH 500? I Sottufficiali piloti nell'EI non vengono presi da un bel pò.
    qundi dato che l'esercito italiano (EI) non può guidare elecotteri.. essi vengono guidati solo ed escusivamente da ufficiali uscita dall'accademia militare aeronautica?? o pure va chi ha svolto il vfp1 o vfp4??

  10. #10
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thestrongest Visualizza Messaggio
    grazie ma cosa sarebbe U.P.C??

    e poi non ho capito bene questa frase:


    qundi dato che l'esercito italiano (EI) non può guidare elecotteri.. essi vengono guidati solo ed escusivamente da ufficiali uscita dall'accademia militare aeronautica?? o pure va chi ha svolto il vfp1 o vfp4??
    allora -_-

    gli elicotteri dell'esercito sono pilotati da ufficiali o sottufficiali dopo una specifica formazione e degli specifici corsi.

    gli elicotteri dell'aeronautica sono pilotati da ufficiali provenienti dall'accademia o dai concorsi aupc, in entrambi i casi ci si arruola come ufficiali con il preciso scopo di fare il pilota.

    in marina ci sono o gli ufficiali provenienti dai corsi aupc oppure quelli provenienti dall'accademia, che vengono selezionati in un secondo momento per il corso di pilotaggio.


    Ma anche usando un po' di logica, secondo te che senso avrebbe arruolare una persona come vfp1, quindi con ferma di un anno, e fargli fare un corso di pilotaggio della durata di due anni? Anche solo questo dovrebbe farti capire che non e' proprio possibile. Non è mica come guidare un'automobile che in un paio di mesi impara anche una scimmia...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da thestrongest Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vi farò delle domande un pò differenti dalla sezione, ma tranquilli si tratterà solo di dubbi.. la vera domanda riguarda questa sezione..

    Allora
    Ho sentito dire che esistono 4 tipo di militare:

    1.Scuola militare.
    2.Accademia militare.
    3.VFP1.
    4.VFP4.
    che poi il problema si riassume in questa parte iniziale... intanto per "ho sentito dire" non si va molto avanti... ad ogni modo, seppur "tipi di militare" sia un modo di dire alquanto strano, le forze armate sono strutturate non in base alla scuola o al corso che si ha frequentato ma in base al proprio ruolo ed incarico.

    i militari di truppa ricoprono il gradino piu' basso della scala gerarchica, sono gli "esecutori"
    i sottufficiali sono il gradino intermedio, iniziano ad avere responsabilità più grandi e doveri diversi.
    gli ufficiali sono il ruolo direttivo, a loro volta suddivisi in ufficiali inferiori, superiori e generali.

    ripeto, solo gli ufficiali in aeronautica e marina, e in rari casi ormai i sottufficiali (ma non come piloti militari ma come piloti osservatori) nell'esercito possono sedere ai comandi di un velivolo militare.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •