Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 105 di 105

Discussione: Filmare FFOO

  1. #101
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    KOjac , qui volevo però fare una precisazione. La legge obbliga (e punisce chi non lo fa con l' art 651cp) il cittadino a ''fornire le proprie generalità'' a richiesta di un PU e non ad ''esibire '' un documento (che uno tra l'altro potrebbe anche non avere). Quindi il fatto che la ragazza si sarebbe limitata a fare leggere (quindi a fornire) all'agente, le proprie generalità, non ravvisa il reato previsto dall'art 651 cp (rifiuto di dare le proprie generalità). Ovviamente qualora il PU dovesse avere dubbi sulla veridicità delle stesse, è legittimato a portare il soggetto in ufficio per l'identificazione (senza comunque ravvisare il reato di rifiuto di fornire le generalità) . Differente è il caso in cui il soggetto fermato si trovi alla Guida di un veicolo a motore. In questo caso il soggetto interessato, ai sensi dell'art 180 cds, deve esibire agli accertatori la patente, qualora quest'ultimo si dovesse rifiutare, limitandosi solo a fornire le proprie generalità (che sia oralmente, che sia facendogliele leggere ecc..), verrebbe sanzionato per l'infrazione di cui all'art 180 c.6 cds (che comunque prevede una sanzione piuttosto irrisoria... una quarantina d'euro..), con l'obbligo di mostrare successivamente (entro i tempi previsti) ad un organo di polizia, la patente.
    Non credo che Kojak si riferisca al 651, bensì che non esistono vie di mezzo : o fornisci le generalità senza fornire patente, oltre alla violazione amm.va sei tenuto a consegnarlo presso gli uffici, o dal momento che lo cacci lo consegni manualmente, perché l'agente accertatore è TENUTO a verificarne la genuinità, pena un fermo di identificazione;
    Ultima modifica di Pol; 29-04-20 alle 21: 47
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #102
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Consegnare i documenti a un pubblico ufficiale è obbligatorio, poiché oltre che la lettura dei dati l'agente accentratore deve controllare tattilmente la genuinità del documento.
    Questo branco di cerebrolesi che si spaccia per "persone giuridiche" (sic....) o che interpreta la Costituzione secondo i fondi del caffè merita di essere trattata come merita: denuncia a p.l. quantomeno per interruzione di un pubblico servizio, fino ad arrivare alla resistenza a p.u. qualora configurabile dai singoli comportamenti.
    Per quanto riguarda l'incostituzionalità di queste restrizioni, si sono espressi a riguardo anche parecchi giuristi, molti dei quali nutrono parecchi dubbi circa la costituzionalità delle stesse, personalmente anch'io un po' ne ravviso. La più lampante è la violazione di cui all'art. 16 della costituzione, il quale afferma che solo la legge (un dpcm non è legge) può limitare la libertà di circolare liberamente per la penisola. L'unico decreto legge (che come tale ha forza di legge) a riguardo è il dl n 19/2020, il quale afferma all'art 1 c. 2 lettera a che si puo' uscire solo per motivi di lavoro, motivi di salute, motivi di necessità\urgenza e ALTRE SPECIFICHE RAGIONI (che possono essere tra le più disparate), ogni cosa, purchè motivata , è una specifica ragione. Quindi vabbè, non voglio eprimermi a riguardo, spero lo si faccia in seguito nelle sedi opportune. Di certo l'autocertificazione (che io comunque ho sempre fornito, per il rispetto che nutro per le ffoo, le quali non vorrei mai metterle in difficoltà, lo sono già di loro, specie in questo periodo...) non è obbligatoria (i decreti si limitano a dire di indicare la motivazione dello spostamento (quindi lo si può fare anche ormalmente). Piuttosto a mio parere è illegittima, difatti ai sensi dell' art. 46 D.P.R. n. 445/2000 'L’autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di rappresentare alla Pubblica Amministrazione - in sostituzione di taluni certificati indicati tassativamente dalla legge - propri stati, fatti e qualità personali, mediante specifiche dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall’interessato'. E' una FACOLTA' che un cittadino ha per dichiarare proprie QUALITA' FATTi e STATi, onde evitare spese e tempo per la richiesta di certificati (come ad es. quello di residenza). Essendo una facoltà Non puo' essere obbligatoria, nè tantomeno usata per dichiarare avvenimenti futuri (dove sto andando..), in quanto non è possibile prevedere con certezza (e quindi mettere nero su bianco il futuro o un 'intenzione futura).

  3. #103
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Non credo che Kojak si riferisca al 651, bensì che non esistono vie di mezzo : o fornisci le generalità senza fornire patente, oltre alla violazione amm.va sei tenuto a consegnarlo presso gli uffici, o dal momento che lo cacci lo consegni manualmente, perché l'agente accertatore è TENUTO a verificarne la genuinità, pena un fermo di identificazione;
    Ovvio, l'ho detto, ma un fermo non porta conseguenze penali a nessuno. Anche se concordo con te sulla stupidità della ragazza, se dava sto cavolo di documento, accelerava i tempi, che senso aveva non darglielo se tanto glielo fai vedere?C'ha fatto solo una brutta figura. Tra l'altro, tutte ste persone che dicono 'è un mio diritto', troppo facile dirlo così, se lo sai, cita le leggi, gli articoli, i commi, e solo dopo puoi dire 'è un mio diritto' . E' proprio vero che la cultura è l'unica arma di riscatto. Se sai le cose puoi agire, zittisci tutti. Ma non puoi pretendere di farlo se non sai nulla.

  4. #104
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Moltissimi altri "e ti garantisco davvero illustri" al contrario dubbi non ne ravvisano;
    La discussione parte da un video messo in rete, e ti garantisco non vi era nessun sofismo o analisi costituzionale, semplicemente frasi buttate a caso per provocare e far perdere tempo a chi sta lavorando;
    Gli ha fatto pure un complimento dicendo "interpreta secondo fondi di caffè", dietro non vi era proprio alcuna interpretazione...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #105
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sanco Visualizza Messaggio
    Ovvio, l'ho detto, ma un fermo non porta conseguenze penali a nessuno. Anche se concordo con te sulla stupidità della ragazza, se dava sto cavolo di documento, accelerava i tempi, che senso aveva non darglielo se tanto glielo fai vedere?C'ha fatto solo una brutta figura. Tra l'altro, tutte ste persone che dicono 'è un mio diritto', troppo facile dirlo così, se lo sai, cita le leggi, gli articoli, i commi, e solo dopo puoi dire 'è un mio diritto' . E' proprio vero che la cultura è l'unica arma di riscatto. Se sai le cose puoi agire, zittisci tutti. Ma non puoi pretendere di farlo se non sai nulla.
    Certo, infatti dire è obbligatorio consegnare il documento non implica necessariamente conseguenza penale, il 651 non è stato tirato in ballo;
    Oltretutto se proprio vogliamo fare i pignoli ad un certo punto si rifiuta di riferire qualità personali, quindi neppure la denuncia sarebbe campata in aria.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •