Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Orologi militari

  1. #31
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francostorm Visualizza Messaggio
    Riguardo all'orologio da Marina postato da Charlie , si tratta di una strumento di bordo molto bello e ricercato dai collezionisti del genere . E direi che ai tempi era comunque lo strumento più importante di tutta la nave Giusto ?
    Vinfer , peccato per il tuo Hamilton . Io ho questo assegnato alla Royal Navy
    E lo è ancora perché anche ai tempi del GPS, comunque la navigazione tradizionale (costiera ed astronomica) non viene mai abbandonata per mille motivi tra i quali il GPS potrebbe non essere affidabile (per avaria o sfasamenti casuali o volontari sino all'oscuramento di una determinata aerea come è avvenuto in tempo di crisi).

    Ne risulta che il calcolo del tempo è assolutamente fondamentale; il cronometro (spesso sono due in dotazione) è a sospensione cardanica, assolutamente a carica manuale e sempre impostato sull'orario di Greenwich - la precisione viene controllata ogni 24 ore tramite un segnale orario emesso da una serie di stazioni radio sparse per il mondo - eventuali sfasamenti rispetto all'orario di Greenwich non vengono corretti nel modo classico (spostando le lancette) ma segnando questo sfasamento su un libretto a corredo del cronometro (il valore di sfasamento in + o in - rispetto all'orario di Greenwich viene convenzionalmente indicato con il simbolo K ed in genere è al massimo qualche secondo, che tuttavia risulta essere importante nel calcolo astronomico perché potrebbe incidere sulla determinazione della posizione della nave anche di qualche miglio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #32
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Però so una cosa, esiste uno splendido libro sulla materia che prima o poi comprerò.
    Ci sono due libri importanti in campo orologiero militare:
    "Militari da polso" di Leopoldo Canefoli, consulenza di Francesco Ferretti - Studio ZETA Editore
    "Guida pratica agli Orologi Militari" 1880-1997 Z.M. Wesolowski - Ermanno Albertelli Editore

    Comunque esisteva già un Topic inerente agli Orologi Militari: http://www.militariforum.it/forum/sh...ologi-militari

  3. #33

    Predefinito

    La discussione è stata riunita al topic più vecchio, in modo da garantire la continuità sull'argomento.
    Rammentiamo a tutti gli utenti il rispetto delle disposizioni impartite dall'Amministratore in tema di pubblicità e di citazione di marche e modelli: tali disposizioni possono essere lette nella prima pagina del topic riunito. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #34
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Citiamo pure marche,prezzi, modelli,caratteristiche,solo evitiamo i link diretti a rivenditori
    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La discussione è stata riunita al topic più vecchio, in modo da garantire la continuità sull'argomento.
    Rammentiamo a tutti gli utenti il rispetto delle disposizioni impartite dall'Amministratore in tema di pubblicità e di citazione di marche e modelli: tali disposizioni possono essere lette nella prima pagina del topic riunito. Grazie.

    Vediamo se si riesce a far proseguire un topic importante e specifico, che avevo chiesto esplicitamente di far chiudere avendolo creato io, senza limitazioni assurde e irreali oltre che mutilato in diversi post, non applicate in altri argomenti sui vari oggetti d'uso militare (citazione di marchi e modelli).
    Ultima modifica di GIULIUS; 08-04-17 alle 15: 09

  5. #35

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male io. Il riferimento al divieto di pubblicità è ovviamente indirizzato a evitare che il topic diventi un mercatino dell'usato. E' invece assolutamente consentito citare le marche e i modelli nell'ambito del normale scambio di commenti sull'argomento.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #36

    Predefinito Orologi per militari

    Salve a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato argomenti simili a questo, se ci sono chiedo scusa in anticipo,la mia domanda è la seguente:
    Si possono usare orologi mentre ci si addestra/si svolge le attività? Che tipo di orologi sono consentiti? Ci si deve attenere a dei determinati standard es. colore,dimensioni,materiale?


    Grazie per le risposte

  7. #37

    Predefinito

    Ciao, non credo ci siano restrizioni... Io ho un gear fit 2, spero tanto che mi sia consentito tenerlo...

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Enrimilitar, essendo un nuovo utente, prima di proseguire la discussione ti invitiamo a prensetarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento del Forum; trovi tutti i link nella mia firma. Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enrimilitar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato argomenti simili a questo, se ci sono chiedo scusa in anticipo,la mia domanda è la seguente:
    Si possono usare orologi mentre ci si addestra/si svolge le attività? Che tipo di orologi sono consentiti? Ci si deve attenere a dei determinati standard es. colore,dimensioni,materiale?


    Grazie per le risposte
    Si può SEMPRE usare un orologio. Puoi usare quello che ti pare, sta al buon senso ovviamente non mettersi la mega brillantinosa patacca all'ultima moda. Nessuno standard particolare che non sia quello del buon senso, della discrezione e della comodità. In ambito militare vanno molto i Casio G-Shock, ma io ho visto colleghi indossare un po di tutto, finanche un Rolex Datejust originale o un Omega Seamaster, che si possono usare tranquillamente ma se poi lo scassi, problemi tuoi. Io ho fatto tutto il mio corso con un Orient Mako. Indosso spesso G-Shock quando vado in montagna o al poligono, sotto l'uniforme ordinaria qualcosa di più classico con cinturino in pelle di di diametro ridotto.

  10. #40

    Predefinito

    @ENRIMILITAR
    Prima di aprire nuove discussioni, accertati che sull'argomento non ve ne siano già di attive: puoi utilizzare la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra sotto il banner del forum.
    Topic riunito al principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •