Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Orologi militari

  1. #41
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Si può SEMPRE usare un orologio. Puoi usare quello che ti pare, sta al buon senso ovviamente non mettersi la mega brillantinosa patacca all'ultima moda. Nessuno standard particolare che non sia quello del buon senso, della discrezione e della comodità. In ambito militare vanno molto i Casio G-Shock, ma io ho visto colleghi indossare un po di tutto, finanche un Rolex Datejust originale o un Omega Seamaster, che si possono usare tranquillamente ma se poi lo scassi, problemi tuoi. Io ho fatto tutto il mio corso con un Orient Mako. Indosso spesso G-Shock quando vado in montagna o al poligono, sotto l'uniforme ordinaria qualcosa di più classico con cinturino in pelle di di diametro ridotto.
    Nell'Esercito, almeno ai RAV, è un po' diversa la cosa. L'orologio è consentito, e in alcuni casi è altamente consigliato in quanto strumento utile a rispettare tempistiche ed orari che vengono dati. In base alla mia esperienza portare orologi colorati o non consoni all'attività che si sta svlgendo (quindi in metallo, o "semi-formali") è vietato.
    Il consiglio è quello di spedere una quindicina di euro per un orologio terra terra, di quelli in plastica della Casio o della Decathlon.
    A Reparto non stanno troppo a guardare che orologio hai, ma anche lì, se si è in attività addestrativa, oltre al rischio di rovinare un orologio da centinaia di euro, potrebbero sempre farti notare che il Tissot tutto luccicante durante una pattuglia non è proprio il massimo
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #42
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Allora, proviamo a ritornare su questo topic dopo diversi anni, sperando che sia diventato un po più serio dell'inizio.
    Al giorno d'oggi di orologi "assegnati" ce ne sono pochi e io francamente, dovessi cercare un orologio affidabile e indistruttibile, userei un Casio G-Shock, magari questo Mudmaster GG 1000 1A3ER.

    Ultima modifica di GIULIUS; 02-01-19 alle 14: 54

  3. #43
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    come orologio digitale VERAMENTE multiuso, uso da anni la serie Fenix3 HR della Garmin. Non sará anti bomba atomica come la serie g-shock ma non ne ho mai visto uno rotto/non funzionante, ci si puó fare di tutto e non costa una follia. O almeno, costa il giusto per quello che offre
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  4. #44
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ormai per la maggiore vanno proprio questo tipo di orologi...

  5. #45

    Predefinito orologi

    Salve,
    qualche dritta per un orologio digitale "da battaglia"?

  6. #46
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Io ho un Garmin Instinct Tactical con cui mi trovo benissimo. Ha svariate funzionalità, un gps niente male e la batteria ha una durata ottima. Stando a diverse recensioni l'altimetro non eccelle, ma non avendolo mai usato in tal senso non posso esprimermi. Ad ogni modo con marchi come Garmin, Sunto e G-Shock difficilmente rimarrai deluso.
    Se invece con orologio "da battaglia" intendi un orologio da portare con te se stai intraprendendo la carriera militare e stai quindi entrando in un istituto di formazione, risparmia i soldi e opta tranquillamente per un orologio sportivo (nero) di Decathlon: le uniche funzionalità di cui avrai bisogno saranno retroilluminazione, sveglia e timer.

  7. #47

    Predefinito

    Grazie Pecs, ho fatto la scelta da te consigliata...poche decine di euro, poi si vedrà

  8. #48
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Hai fatto la scelta giusta: in fase addestrativa un orologio del primo tipo avresti potuto perderlo, rovinarlo, "perderlo" (in un altro senso ), senza contare poi che per attività di topografia te lo avrebbero sequestrato. Per comprare un bell'orologio hai sempre tempo.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •