Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Art. 7 Nuovo Regolamento Interno G.d.F. - ALLOGGIAMENTI

  1. #1

    Predefinito Art. 7 Nuovo Regolamento Interno G.d.F. - ALLOGGIAMENTI



    Salve a tutti. Oggi vorrei porvi una questione sull'alloggiamento che una volta era obbligatorio per il servizio volontario che non aveva ancora raggiunto il venticinquesimo anno di età.

    Qualcuno afferma che alloggiare fuori dalla caserma non è un diritto spettante alla ferma volontaria che al contrario ha l'obbligo di pernottare nella sede di servizio fino al passaggio in ferma permanente. Sulla sinossi riguardante il regolamento interno della G.d.F. è esplicitamente scritto quanto riportato dall'allegato a questa conversazione e cioè che uno dei requisiti per richiedere l'autorizzazione ad alloggiare fuori dalla sede di servizio è il raggiungimento venticinquesimo anno di età. Ecco, tutto questo però nel Nuovo Regolamento Interno non è scritto e quindi penso sia una integrazione di qualche foglio d'ordine non menzionato nel codice anche perchè dubito che una sinossi approvata dal piano studi possa dire baggianate.

    Qualcuno ha per caso i riferimenti normativi che riguardano la questione del raggiungimento del 25° anno di età come uno dei requisiti per alloggiare fuori? Loro dicono che la sinossi è sbagliata e che i militari in ferma volontaria sono obbligati ad alloggiare in caserma. Io so che il foglio d'ordine che obbligava la ferma volontaria a dormire in casera è stato soppresso.

  2. #2

    Predefinito

    Purtroppo è vero. l'art.7 del nuovo regolamento interno della gdf impone a chi è in ferma volontaria l'alloggiamento in caserma. Da pochi mesi hanno apportato una modifica allo stesso art. ma solo per quello che riguarda gli Uff.li in ferma prefissata. Ovviamente, si ci interessa solo della casta.... la plebe puo' anche schiattare. Questa è la tanto decantata MODERNA, ma PALEOLITICA Guardia di Finanza.

  3. #3
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    giustizia quindi chi ha piu di 25 anni può prendersi un appartamento in affitto nella città dove presta servizio? Ottimo direi.

  4. #4
    Caporale L'avatar di 4nt0
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    giustizia quindi chi ha piu di 25 anni può prendersi un appartamento in affitto nella città dove presta servizio? Ottimo direi.
    no, è proprio questo il punto..non esiste più limite di 25 anni, ma solo fev o spe (salvo casi di figli o altro...)!!!
    Aspirante AAMM 81° Corso GdF - Non idoneo alla prova scritta....
    Aspirante AAFF - Vincitore XII corso,destinazione Predazzo!!!

  5. #5
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 4nt0 Visualizza Messaggio
    no, è proprio questo il punto..non esiste più limite di 25 anni, ma solo fev o spe (salvo casi di figli o altro...)!!!
    Potresti spiegarti meglio? Sono tutti spe dopo aver frequentato e passato il corso di un anno da finanzieri o sbaglio?

  6. #6

    Predefinito

    Caro giustizia,
    grazie per la risposta. Comunque da quello che ho visto io con i miei occhi, il foglio d'ordine (mi spiace non ricordare il numero) che obbligava la ferma volontaria ad alloggiare in caserma, è stato soppresso nel giugno del 2009. Sulla sinossi riguardante il Nuovo Regolamento Interno, è scritta quella parte che ho postato come immagine su, riguardante il raggiungimento dei 25 anni. La sinossi è del 2011. Io penso che il tutto si trovi nello stesso foglio d'ordine riguardante il matrimonio degli appartententi al corpo ma in ferma volontaria. La circolare prevede che al raggiungimento del 25° anno di età, o in ferma VOLONTARIA, o in servizio permanente, ci si possa ugualmente sposare. Magari all'interno è anche specificato che si possa avanzare, anche da nubili, la richiesta per dormire fuori dalla caserma.

  7. #7
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Io ancora non capisco, se uno vuole alloggiare per i fatti suoi, può farlo tranquillamente o deve avanzare richiesta al reparto? Viene acconsentito di solito?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Io ancora non capisco, se uno vuole alloggiare per i fatti suoi, può farlo tranquillamente o deve avanzare richiesta al reparto? Viene acconsentito di solito?
    La regola prevede l'avanzamento di una richiesta di autorizzazione ad alloggiare fuori dalla caserma. Chi alloggia in caserma ed è in ferma volontaria deve rientrare all'1:00 o presentare un permessino per rientrare più tardi.

    La maggior parte dei reparti non fa redigere nessun permessino e lascia liberi tutti. Accettano le richieste di pernottare fuori da parte di chiunque.
    Altri, invece, sono rimasti al dopoguerra o forse ancora alla prima guerra mondiale, e cercano di ostacolarti in tutti i modi per farti rimanere a dormire in caserma pretendendo, casomai dovessi mai prendere casa fuori, che venga avanzata una richiesta di permessini giornalmente, negandolo se dovesse esserci un servizio sull'orario 6-12.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Potresti spiegarti meglio? Sono tutti spe dopo aver frequentato e passato il corso di un anno da finanzieri o sbaglio?
    si entra in SPE (servizio permanente effettivo) dopo aver prestato 4 anni di servizio...

  10. #10
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Finzymonio Visualizza Messaggio
    La regola prevede l'avanzamento di una richiesta di autorizzazione ad alloggiare fuori dalla caserma. Chi alloggia in caserma ed è in ferma volontaria deve rientrare all'1:00 o presentare un permessino per rientrare più tardi.

    La maggior parte dei reparti non fa redigere nessun permessino e lascia liberi tutti. Accettano le richieste di pernottare fuori da parte di chiunque.
    Altri, invece, sono rimasti al dopoguerra o forse ancora alla prima guerra mondiale, e cercano di ostacolarti in tutti i modi per farti rimanere a dormire in caserma pretendendo, casomai dovessi mai prendere casa fuori, che venga avanzata una richiesta di permessini giornalmente, negandolo se dovesse esserci un servizio sull'orario 6-12.
    Grazie, le regole sono le stesse del volontario in ferma prefissata. Se volevo tornare alle 4.00 della notte dovevo farne richiesta al mio sottufficiale, come mi è capitato spesso. Se era entro l'1.00 non serviva il permesso. Le regole sono praticamente identiche. Però il fatto che non si possa avere una certa libertà tipo un appartamento, alla fine ad una certa età penso si possa avere anche una casa.
    Citazione Originariamente Scritto da sanji Visualizza Messaggio
    si entra in SPE (servizio permanente effettivo) dopo aver prestato 4 anni di servizio...
    Ok, ma quindi solo dopo SPE si può avanzare richiesta? Prima no? Cioè terminata la scuola allievi finanzieri e a reparto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •