Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Autovelox Carabinieri

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito Autovelox Carabinieri

    Vi segnalo un evento abbastanza raro ... stamani intorno alle 12 sulla SS1 Aurelia, nel tratto tra Livorno e Pisa, nel Comune di Pisa, ho avvistato una Bravo dell'Aliquota RM della Compagnia di Pisa con autovelox 104. Lo segnalo perchè guido da 18 anni ed ho percorso, più o meno, 270.000 Km, ma è la prima volta che vedo un velox usato dall'Arma. So che qualche volta viene usato a Roma, ma lì c'è la Sezione Infortunistica del Nucleo Radiomobile, che è solo nella Capitale .... da altre parti credevo proprio non venisse mai usato o che neppure fosse in dotazione.

  2. #2
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    viene usato più nelle altre regioni che ha roma, in più ti dico che a roma usano il proVida, praticamente un autovelox mobile

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    viene usato più nelle altre regioni che ha roma, in più ti dico che a roma usano il proVida, praticamente un autovelox mobile
    certo che cammini poco in 18 anni solo 270.000 km?!??! sei un occasione da comprare
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Adesso giro di più, circa 20/25000 Km l'anno, ma nei primi anni dopo che avevo preso la patente giravo molto poco, circa 7/8000 Km l'anno ... quindi ho calcolato grossolanamente una media di 15000 Km in 18 anni che fa 270.000 Km .... anche se spalmati in tanti anni non mi sembrano, in valore assoluto, tanto pochi. Con la nuova normativa che impone l'obbligo di segnalare preventivamente le postazioni di controllo, l'impiego del Provida per il controllo della velocità a mio avviso si espone ad impugnazioni davanti ai Gdp .... poi di postazioni velox ce ne sono già tante delle Polizie Municipali. A mio avviso il concorso dei CC ai servizi di vigilanza stradale dovrebbe concentrarsi su quegli aspetti, purtroppo, poco coperti dalle Municipali. Secondo me infatti il rischio più grosso sulla viabilità extraurbana è dato dai sorpassi azzardati, vietati dall'art. 148 Cds (in prossimità di curve, dossi, intersezioni o mentre arrivano veicoli dal senso contrario) .... io ammetto di non andare troppo piano, quando le condizioni della strada e del traffico lo permettono. Però se trovo davanti a me un veicolo lento rallento e lo sopporto fin quando non posso superarlo in sicurezza, invece vedo tanta gente che continua indisturbata la sua andatura veloce e sorpassa comunque e dovunque, anche se sono vicini veicoli in senso contrario o in prossimità delle curve .... altri sorpassano usando le corsie poste in mezzo alla strada per consentire di svoltare in corrispondenza delle intersezioni. Altra condotta parecchio pericolosa è quella di mandare sms alla guida, che mi pare cosa diversa e meno tollerabile dell'ormai diffusissimo guidare col cellulare all'orecchio. Infatti chi manda Sms addirittura distoglie lo sguardo dalla strada per diversi secondi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •