Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: C.P.T. e TIRATORI SCELTI

  1. #11

    Predefinito

    Durante le esercitazioni il problema dipende sempre dal direttore dei tiri che per prima cosa si presenta sempre in ritardo e poi non permette agli istruttori di correggere gli errori dei colleghi.
    Al termine dei tiri si piazza da solo e fa il fico con l' istruttore che gli insegna come si spara

  2. #12

    Predefinito

    Almeno mi fa piacere che questa situazione di trascuratezza nei nostri confronti nei confronti di un aspetto molto importante del nostro addestramento è considerato un problema molto serio dalla maggior parte dei componenti dell ARMA speriamo che questo disagio faccia eco e giunga alle orecchie di chi possa cambiare qualcosa!!!

  3. #13
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Ho molti dubbi sul fatto che questa nostra istanza possa pervenire ai vertici dell'Arma. secondo me, questo forum non lo segue nessuno neanche quelli che al Comando trascorrono il tempo a registare ogni sorta di programma televisivo.

    Del resto, prova ad aprire un topic simile nel forum del Portale Leonardo.
    Nessuno ti dirà niente (quello di ignorarti è un metodo) ma, per quanto tu possa usare toni pacati e dimessi, non lo pubblicheranno MAI.
    Te lo dico per esperienza diretta.
    Puoi scrivere di come fare il tiramisù o come cuocere il maialetto sardo ma non toccare certi temi!
    Ricordate quel topic "L'Arma si è tinta di rosa"?
    Io avevo scritto un post in cui, come premessa, porgevo il saluto alle colleghe nuove arrivate e, poi, proseguivo descrivendo una lunga serie di problematiche sorte nell'organizzazione del servizio da me vissute qui dove mi trovo con le colleghe della Polizia di Stato. Nulla di polemico, anzi, era il risultato di quasi due lustri di esperienza diretta.
    Indovina cosa ha fatto il moderatore del forum? Ha operato tutta una serie di cancellature censorie e, alla fine, il mio post risultava così articolato su due parole:
    "Do il benvenuto alle colleghe dell'Arma"
    Tutto qui.
    Ho dovuto telefonare al moderatore per chiedergli di cancellare del tutto il mio post perchè mi faceva figurare come un cretino che non ha nulla da dire se non delle banalità mostruose.

    Tornando in tema, per quanto mi riguarda, se mi dovesse capitare un qualsiasi problema con le armi, farei in modo di impostare la mia linea difensiva, sia dal punto di vista disciplinare che penale, proprio su questa carenza addestrativa.

  4. #14

    Predefinito

    E già ... con mio immenso dispiacere sono costretto a darti ragione al 100 per 100!!L ARMA cambierà e diventerà migliore...almeno nei nostri sogni!!!

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho notato che avete aperto un topic per i tiratori scelti e la scuola di tiro dell'Arma, vorrei però sapere un po di più sull'argomento poichè ho particolare interesse: come si entra nella C.P.T? se bisogna avere un grado minimo, com'è composto l'allenamento al tiro, e comunque qualunque cosa riguardi il rep. tiratori scelti.
    Grazie!
    Come folgore...ora NEL cielo..ONORE A VOI!

  6. #16
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Al CPT si entra a seguito di interpellanza, sia per tiratori scelti, sia per istruttori di tiro. Non so come si entri all'interno del CPT come istruttori del CPT, ma probabilmente dopo che si diventa istruttori si fa domanda come per un normale trasferimento...

    Ovviamente i libretti di tiro dovrebbero essere in ordine, cioè si dovrebbero avere buoni precedenzi specifici e attitudine al tiro e per i tiratori scelti non si deve essere mancini.

    Il problema che accusate voi, miei esimi colleghi, lo avverto anche io. In E.R. si va a sparare una volta all'anno o due. E le sessioni, come citato precedentemente, sono ridicole.
    Giusto per mettere a posto la pratica.

    Il FATS qui lo usiamo, almeno una volta l'anno, ma anche questo si svolge su sessioni pagliacciata. Se io sbaglio, tu mi devi spiegare dove e perchè sbaglio e mi devi far capire l'errore e portarmi alla correzione dello stesso.

    Invece si sparano quei colpi, si vede il tempo di reazione, dove hai sparato, come hai sparato e basta. Nessuno che dice nulla di istruttivo a nessuno.

    Poi spesso c'è da dire che gli istruttori non sono nemmeno in forza al reparto che ha il poligono o il FATS, per cui è gente che viene obbligata a presentarsi il tal giorno alla tal ora per tenere la lezione (e magari son comandanti di stazione che volevano o dovevano fare dell'altro...)

    ...e anche questa cosa, come parecchie altre, viene presa sotto gamba...

    Concordo con 39°, la scarsa preparazione fornitami sarebbe anche la mia linea difensiva, qualora dovesse succedere un guaio con le armi...
    Ultima modifica di CCTangodieci; 25-08-09 alle 09: 00
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

  7. #17

    Predefinito

    Ciao a tutti, io sono un tiraqtore scelto, e nella nostra Regione noi specializzati andiamo ai tiri 4 volte l'anno, senza limiti di munizionamento.


    Thule è distrutta ma c'è chi marcia ancora

  8. #18
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    Il problema che accusate voi, miei esimi colleghi, lo avverto anche io. In E.R. si va a sparare una volta all'anno o due. E le sessioni, come citato precedentemente, sono ridicole.
    Giusto per mettere a posto la pratica.

    Il FATS qui lo usiamo, almeno una volta l'anno, ma anche questo si svolge su sessioni pagliacciata. Se io sbaglio, tu mi devi spiegare dove e perchè sbaglio e mi devi far capire l'errore e portarmi alla correzione dello stesso.

    Invece si sparano quei colpi, si vede il tempo di reazione, dove hai sparato, come hai sparato e basta. Nessuno che dice nulla di istruttivo a nessuno.

    Poi spesso c'è da dire che gli istruttori non sono nemmeno in forza al reparto che ha il poligono o il FATS, per cui è gente che viene obbligata a presentarsi il tal giorno alla tal ora per tenere la lezione (e magari son comandanti di stazione che volevano o dovevano fare dell'altro...)

    ...e anche questa cosa, come parecchie altre, viene presa sotto gamba...

    Concordo con 39°, la scarsa preparazione fornitami sarebbe anche la mia linea difensiva, qualora dovesse succedere un guaio con le armi...
    Non posso che quotare al 1000x1000....infatti io, per ovviare al fatto che l'ultima volta che sono andato al poligono con l'Amministrazione risale a 5 anni fa, ho deciso di frequentare a mie spese qualche bel corso di tiro operativo (basico e avanzato) e probabilmente, tempo permettendo, comincerò anche a fare un po' di tiro dinamico.
    Per quanto riguarda il fatto di usare la scarsa preparazione come una scusa non so fino a quanto sia possibile, visto che, proprio per sistemare la carta, ogni tanto al poligono o al FATS ti ci portano...e cmq preferisco non farlo succedere il guaio (visto che potrebbe voler dire che mi son fatto male io, un collega o magari la classica vecchietta che passa per la strada durante la sparatoria....) quindi ho preferito migliorarmi a spese mie piuttosto che aspettare l'Amminstrazione...è vero che non dovrebbe essere così però...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #19
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare al 1000x1000....infatti io, per ovviare al fatto che l'ultima volta che sono andato al poligono con l'Amministrazione risale a 5 anni fa, ho deciso di frequentare a mie spese qualche bel corso di tiro operativo (basico e avanzato) e probabilmente, tempo permettendo, comincerò anche a fare un po' di tiro dinamico.
    Per quanto riguarda il fatto di usare la scarsa preparazione come una scusa non so fino a quanto sia possibile, visto che, proprio per sistemare la carta, ogni tanto al poligono o al FATS ti ci portano...e cmq preferisco non farlo succedere il guaio (visto che potrebbe voler dire che mi son fatto male io, un collega o magari la classica vecchietta che passa per la strada durante la sparatoria....) quindi ho preferito migliorarmi a spese mie piuttosto che aspettare l'Amminstrazione...è vero che non dovrebbe essere così però...

    Grazie per l'appoggio

    Complimenti per l'iniziativa del frequentare corsi di tiro


    itchy, se si va in poligono una volta all'anno quando va bene la frequenza è troppo blanda e ci sono appigli ovunque.

    Si dovrebbe poter vedere la pubblicazione sulle lezioni di tiro per vedere con che frequenza dovrebbero essere disposte...
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

  10. #20
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    Grazie per l'appoggio

    Complimenti per l'iniziativa del frequentare corsi di tiro


    itchy, se si va in poligono una volta all'anno quando va bene la frequenza è troppo blanda e ci sono appigli ovunque.

    Si dovrebbe poter vedere la pubblicazione sulle lezioni di tiro per vedere con che frequenza dovrebbero essere disposte...
    Hai perfettamente ragione, anche perchè frequentando questi corsi di tiro mi son reso conto di quanto poco ero "addestrato" prima...una cosa è sparare 30 colpi mirato a 2 mani, un'altra farlo d'istinto muovendoti e con entrambi gli occhi aperti. Vabbè non andiamo troppo OT...
    Un saluto!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •