Pagina 29 di 48 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 480

Discussione: Risoluzione quesiti - Materiale Testologico per l'85^ Concorso AAMM

  1. #281
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    mi pare di aver trovato un errore in questa domanda:


    RB00221


    Quale delle seguenti frasi è ortograficamente corretta?

    a)Ho visto un magnifico tramonto color vermilio
    b)Non è mia intensione avvantaggiare nessuno
    c)Ho rischiato di tagliarmi un dito a causa dell’affettatricie
    d)Fui ammaliato dallo sguardo concupiscente della ballerina

    è vero che c'è l'errore nella D, ma il colore è "vermiglio", non "vermilio" no??
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #282

    Predefinito

    Ragazzi voi come fate a individuare i verbi di forma riflessiva???
    Oltre il dovere verso la patria e l'onore di averla difesa, lo spirito che lega una squadra dopo una battaglia sarà sempre inscindibile!!!

  3. #283
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    scusate, mi sono accorto prima che la domanda chiedeva cosa fosse ortograficamente corretto e non scorretto :/ e non so manco dove ho visto l'errore nella D :/ ma è da stamattina alle 9 che faccio quìz :/
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #284
    Sergente L'avatar di scorpions
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    * Salento * -Le-
    Messaggi
    242

    Predefinito

    Ragazzi, nelle domande tipo Sa00050 come si fa a riconoscere se una frase e complessa o semplice?
    Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada.
    (Kahlil Gibran)

  5. #285
    Caporale L'avatar di jch
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    toscana
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SoldatoCaparzo Visualizza Messaggio
    " dalla finestra " è certamente un complemento di luogo ma forse può essere inteso come un complemento di luogo figurato in quanto non è fisicamente possibile che una persona stia su di una finestra.
    Penso che rientri in quei casi come ad esempio : " quel ragazzo è partito da zero ".
    E' un complemento di luogo ma non esiste alcun luogo che si chiami " zero ".
    per moro da luogo si intende anche il posto da cui parte l'azione , in questo caso l'azione di chiamare parte dalla finestra, l'ho intesa cosi' .... però è possibile anche il luogo figurato,( l'ho fatto alle medie e non lo ricordo bene) ... in ogni caso non sono un professore di italiano, quindi non ho ragione per forza :-)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da scorpions Visualizza Messaggio
    Ragazzi, nelle domande tipo Sa00050 come si fa a riconoscere se una frase e complessa o semplice?
    semplicissimo se c'è un solo verbo è semplice ... se ci sono piu' verbi è complessa ( principale+secondaria/e)... poi ci sarebbe anche composto e complesso composto, ma non li chiede nei quiz

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ecco,oggi son crollato!!!! dopo una settimana con 4 ore di sonno a notte.... ho dormito 24 ore di fila , e non ho fatto niente .... però stasera guardo il milan lo stesso :-) studiero' dopo

  6. #286

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jch Visualizza Messaggio
    per moro da luogo si intende anche il posto da cui parte l'azione , in questo caso l'azione di chiamare parte dalla finestra, l'ho intesa cosi' .... però è possibile anche il luogo figurato,( l'ho fatto alle medie e non lo ricordo bene) ... in ogni caso non sono un professore di italiano, quindi non ho ragione per forza :-)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    semplicissimo se c'è un solo verbo è semplice ... se ci sono piu' verbi è complessa ( principale+secondaria/e)... poi ci sarebbe anche composto e complesso composto, ma non li chiede nei quiz

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ecco,oggi son crollato!!!! dopo una settimana con 4 ore di sonno a notte.... ho dormito 24 ore di fila , e non ho fatto niente .... però stasera guardo il milan lo stesso :-) studiero' dopo
    Non era nelle mie intenzioni offenderti, oppure additare la tua risposta, mi sembrava fosse strano che si trattasse di un moto!
    Cmq non sapevo neanche l'esistenza del complemento di luogo figurato, che però mi sembra l'unica soluzione possibile!
    Grz

  7. #287
    Caporale L'avatar di jch
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    toscana
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giusemanuel Visualizza Messaggio
    Non era nelle mie intenzioni offenderti, oppure additare la tua risposta, mi sembrava fosse strano che si trattasse di un moto!
    Cmq non sapevo neanche l'esistenza del complemento di luogo figurato, che però mi sembra l'unica soluzione possibile!
    Grz
    figurati :-)

  8. #288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scorpions Visualizza Messaggio
    Ragazzi, nelle domande tipo Sa00050 come si fa a riconoscere se una frase e complessa o semplice?
    Frase semplice : è presente un solo verbo.
    Frase complessa : due o più verbi.

  9. #289

    Predefinito

    ZB00002: Che tipo di congiunzione subordinante contiene la frase: Quando sei arrivato per aiutarmi era troppo tardi?
    a:temporale
    b:limitativa
    c:dichiarativa
    d:finale

    Oltre la temporale non è presente anche una finale?

  10. #290

    Predefinito

    IB00084 Quale delle seguenti frasi contiene un verbo di forma riflessiva impropria?
    a) Mi iscriverò all’ultimo anno di scuola
    b) Abbracciamoci forte e facciamo pace
    c) Da tempo ci pedinano
    d) Siamo scoppiati a ridere a crepapelle

    Risposta corretta la B, ma non potrebbe essere anche la C?
    Spesso li sbaglio, come fate voi per non sbagliare?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da kesh Visualizza Messaggio
    ZB00002: Che tipo di congiunzione subordinante contiene la frase: Quando sei arrivato per aiutarmi era troppo tardi?
    a:temporale
    b:limitativa
    c:dichiarativa
    d:finale

    Oltre la temporale non è presente anche una finale?
    Se ti riferisci al "per" è preposizione articolata

Pagina 29 di 48 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •