Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Gradi Marina Militare

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che quotare.... la US Navy insegna.. il personale di truppa - che abbia 20 anni o 50 anni - sempre con la divisa da marinaio.
    Comandante, non solo la US Navy, dove la paperina la si indossa fino al grado corrispondente di 2° Capo Scelto...
    Che a lei risulti altre marine che hanno agghindato i loro Sc e Comuni da Sottufficiali?
    Forse sarebbe il caso di vietare il matrimonio in uniforme se i risultati sono questi...

  2. #22
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Beh più che vietarli, ci sono evidentemente dei problemi di fondo da analizzare. Io comunque mi sposo il prossimo agosto ed avendo deciso di indossare la G.U.S., posso dire che è stato più complicato di quello che immaginassi. Io ed i miei colleghi che faranno parte del picchetto, abbiamo dovuto mostrare al Comandante di Reaprto su disposizione di quello di Corpo, le perfette condizioni dell'uniforme anche sotto il profilo dell'attagliamento. Proprio oggi ci è giunta quindi l'autorizzazione sulla quale per conoscenza, si legge la disposizione di consegnare le sciabole da parte della competente Compagnia al personale impiegato, e la presenza sul posto di una pattuglia e del Comandante di Stazione/Compagnia che controlli il corretto svolgimento della Cerimonia. Insomma ripeto, non verrebbe in mente nemmeno al più sciagurato di fare una cosa del genere! Da noi, la "perversione" maggiore al massimo, era quella che lo sposo indossasse la doppia banda sui pantaloni e le scarpe con lo speroncino. Dallo scorso luglio però, la G.U.S. è stata modificata proprio in questo senso e quindi...tutti contenti.

  3. #23
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Una volta se ci si sposava in uniforme c'era un incentivo ma allora, con il servizio di leva, questo problema non c'era.
    Tutte le marine (almeno quelle della NATO e la Russia) che conosco, hanno uniformi differenziate in funzione del Ruolo ma noi siamo stati in grado di diversificare creando il ruolo Gruaduati e Truppa e questi sono i risultati.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #24
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeaScorpio Visualizza Messaggio
    Ma scusi Signor.Sangria ma lei è un Ufficiale della Marina militare o di qualche altra forza armata???
    Se la risposta è la prima mi domando dove lei vive o dove abbia vissuto fino a questo momento???
    E' da una vita che nella nostra forza armata vengono perpetrati questi abomini e si stupisce solo adesso di questo???
    Spero di no... perché di lei ho troppa stima, altrimenti dovrei pensare che nel migliore dei casi ho a che fare con un ingenuo nel peggiore con un cretino...
    La colpa a mio avviso è unicamente di chi ha autorizzato l'estensione della divisa da sottufficiale alla truppa e ai cosiddetti " graduati"...
    Quello che ci distingue dai mercenari sono le tradizioni e abbiamo pensato bene di metterle sotto la suola delle scarpe, e i Clown di questa foto sono i risultato... un algido esempio di cosa sia oggi il militare medio della marina... di cosa vogliamo lamentarci...
    Conosco personalmente persone ( Sc e Sgt ) che si sono sposate con il grado da Guardiamarina, sostenendo che in Marina ci sia una norma che lo prevede previa richiesta, prima del matrimonio, di autorizzazione ...
    personalmente penso che sia una cavolata sesquipedale, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
    Da militare il solo pensare di indossare un grado diverso dal mio, a meno di ricevere un ordine esplicito di un superiore e con una motivazione plausibile, mi dà la nausea...
    Comunque complimenti ai clown del circo itinerante ritratti in foto... che tanto lustro e orgoglio di appartenenza danno alla nostra amata forza armata... bah
    Se ci fa caso ho già fatto notare come sia prassi comune appena due post prima di lei. E concordo che il ruolo truppa dovrebbe avere l'uniforme da marinaio perché tale è... ma è come parlare del sesso degli angeli poiché non credo si possa tornare indietro. Da bravi italioti tutti uguali, tutti piatti.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    ma è come parlare del sesso degli angeli poiché non credo si possa tornare indietro
    di questo non ne sarei troppo sicuro al posto suo...

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Io purtroppo sto vedendo l'andazzo.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Oh grazie mille Quantico! Ecco qui:

    Dai gradi rossi che indossa lo sposo e gli altri due graduati si nota benissimo la categoria/specialità di questi "figuranti" ...essi appartengono al corpo delle CP .
    Secondo un mio parere ci sarebbe un concorso di responsabilità di questa "carnevalata" in quanto nessuno è in ordine nella tenuta e nella persona, con l'aggravante di avere alterato la divisa compiuta da più militari( in questo caso la G.U.E.)
    A mio parere bisogna tornare al passato piuttosto recente, nel senso che per sposarsi in divisa si debba avere la prevista autorizzazione dello SM...e indossare la divisa del proprio ruolo/grado.
    Il Sig. CSMM aveva disposto l'uso della divisa ordinaria da marinaio, in particolari circostanze, per tutti i gradi del ruolo "graduati"...( e mi raccomando non chiamiamoli TRUPPA)
    subito dopo questa disposizione il COCER categoria Graduati ha ritenuto opportuno segnalare che la disposizione era sbagliata NONCHE OFFENSIVA per i graduati.
    Infatti subito dopo la delibera lo SMM è venuto in contro al personale è ha disposto l'uso dell'ordinaria da marinaio solo ai sottocapi di 3 cl
    Spero tanto che questa foto arrivi sia allo Stato Maggiore Marina che al Comando Generale delle CP... per fare modo che chi sta al Centro si renda conto della "anarchia" consolidata che esiste oramai nella Forza Armata specie nell'uso del vestiario/divisa.

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackbird Visualizza Messaggio
    Sig. CSMM aveva disposto l'uso della divisa ordinaria da marinaio, in particolari circostanze, per tutti i gradi del ruolo "graduati"...( e mi raccomando non chiamiamoli TRUPPA)
    subito dopo questa disposizione il COCER categoria Graduati ha ritenuto opportuno segnalare che la disposizione era sbagliata NONCHE OFFENSIVA per i graduati.
    Infatti subito dopo la delibera lo SMM è venuto in contro al personale è ha disposto l'uso dell'ordinaria da marinaio solo ai sottocapi di 3 cl
    Colpa su che ci sta pure a perdere tempo dandogli retta... Per i graduati ci vuole la paperina come tutte le altre marine serie... se qualcuno si sente offeso dalla paperina progredisce nella carriera o si congeda...

    Citazione Originariamente Scritto da blackbird Visualizza Messaggio
    Spero tanto che questa foto arrivi sia allo Stato Maggiore Marina che al Comando Generale delle CP... per fare modo che chi sta al Centro si renda conto della "anarchia" consolidata che esiste oramai nella Forza Armata specie nell'uso del vestiario/divisa.
    e dopo ??? metteranno un'altra pezza peggiore del buco... fidati

  9. #29
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Ma cosa ha di così offensivo la paperina? E' una divisa piena di tradizione e carica di storia e pur avendola indossata per solo un anno, per me, averla indossata è stato solo motivo di orgoglio .

    Non ho le competenze e tantomeno l'esperienza per poter giudicare la scelta della Forza Armata, soprattutto alla luce dei vostri interventi che denotano un percorso di carriera, nonché formativo, pluriennale. Da spettatore e con un esperienza brevissima nella F.A., però, mi sento di condividere i vostri ultimi pareri.
    Ultima modifica di quantico; 04-09-13 alle 22: 32

  10. #30
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Mah, nella US Navy ci sono tantissimi sailors petty officers di esperienza con la paperina, non ci vedo nulla di male http://cmsimg.coshoctontribune.com/a...Raymond-Border

    http://farm2.static.flickr.com/1024/...15d2409acc.jpg

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •