Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Nave Cavour

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Invece sarebbe il caso darla via subito prima che diventi un ferro vecchio che nessuno poi si sognerebbe di comperare... così, chi detiene i cordoni della borsa, capirà che a tenere le navi ferme si fanno più danni e costano di più che a farle navigare.

    Una nave militare non è un'automobile che la fermo in garage, magari con un telo per non farla impolverare e poi, quando posso comperare la benzina monto, giro la chiave e riparto.

    Le navi (ed aggiungo anche gli equipaggi) stando fermi si deteriorano, il livello di addestramento decade e prima di poterla riconsiderare "combact ready" secondo gli standard NATO ci vogliono dagli 8 ai 12 mesi di addestramento (con le eliche che girano).

    Noi non siamo la US Navy che ha la capacità tecnica di mettere le navi in naftalina per poi rimetterle in linea dopo un radicale refitting... e, purtroppo, non siamo neanche la Marine National Francaise che, non avendo soldi a sufficienza per ammodernarsi, ha avuto il coraggio di fermare la flotta per 3 anni per poi ritornare in campo al meglio della tecnologia ... ma per fare questo ci voglioni le palle !!!!
    Ultima modifica di Charlie 2; 19-12-08 alle 16: 41
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #12

    Predefinito

    ....ci voglioni le palle !!!!
    (charlie2)

    E se le "palle" non le hanno i militari, chi le dovrebbe avere?
    ...giusto?
    A meno che i "nostri" non siano altro che "soldatini di piombo" come ho affermato con amara ironia inun altro 3d, cioè un paradosso fortemente e tenacemente voluto dalla nostra politica...belli da guardare, completamente inutili sotto il profilo strategico/tattico, fuori cioè da "piani" che prevedono solo parate e rappresentanze...molto fumo e poco arrosto.

    La Marina, le FFAA sono alla frutta...ma non e colpa loro? e di chi sarebbe?
    Chi è stato compiacente verso un sistema corrotto e clientelare, verso fini e missioni fittizie, volute da politici altrettanto mediocri quanto i militari che insieme, pur sapendo bene di vender fumo, non si sono mossi per tempo verso le necessarie riforme strutturali "imprescindibili" (quelle si!)?

    Charlie2 Lei afferma in un post appena sopra -....e mi fermo qui!-
    La comprendo, ma non posso giustificarla, sa, Rousseau diceva che non è immorale il fatto che chi detiene il potere faccia quello che più gli conviene, è immorale subire senza reagire.

    Concordo invece pienamente con lei quando afferma che in alternativa ad un fermo forzato, meglio sarebbe vendere la Cavour e perchè no! Pure qualche cos'altro.
    Ultima modifica di capt.sparrow; 19-12-08 alle 20: 01

  3. #13
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    purtroppo, non siamo neanche la Marine National Francaise che, non avendo soldi a sufficienza per ammodernarsi, ha avuto il coraggio di fermare la flotta per 3 anni per poi ritornare in campo al meglio della tecnologia ... ma per fare questo ci voglioni le palle !!!!
    Non "navigando" nei piani alti della FF.AA come voi, Ufficiali Superiori, azzarderei,con molta ignoranza,di seguire il modello francese.
    Tutti fermi per tot anni.
    Ammodernizzando la flotta. Riducendo gli arruolamenti. Fermando l'attività operativa. In Francia è funzionato. In Italia funzionerebbe?

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio

    Concordo invece pienamente con lei quando afferma che in alternativa ad un fermo forzato, meglio sarebbe vendere la Cavour e perchè no! Pure qualche cos'altro.
    Concordo pure io. Meglio fare una figura mediocre vendendo il Cavour che una figura colossale mondiale vedere l'intera FF.AA. impotente e non operativa per mancanza di fondi.
    Almeno così la penso io. Alla fine, una Nave ferma costa parecchio. Se poi si tratta di una Nave da oltre 27.000 tonnellate e oltre 1.200 militari basta fare due calcoli....meglio venderla!
    Ultima modifica di quantico; 19-12-08 alle 21: 11

  4. #14
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    E se invece di vendere (o meglio svendere) le nostre già esigue capacità operative ci si rendesse conto che la Difesa è una componente importante del Sistema Italia? Una nave ferma costa, una nave venduta vuol dire centinaia di aziende che non lavorano su di essa, con conseguenze prevedibili, una nave che naviga va molto, molto meglio.Ci si chiede di chi sia la responsabilità.... Ma ovviamente della classe dirigente, che a mio avviso di dirigenten ha ben poco. i militari, per quanto possano essere splendenti e pesanti i loro galloni sono sempre subordinati a chi detiene i cordoni della borsa e di chi decide le azioni politiche e strategiche del Paese. In fondo, negli scacchi, sia il pedone, che il Re sono solo pedine mosse da un giocatore o poco più. Nave Cavour naviga, ha fatto molte più miglia delle altre unità di Spezia, fa la sua attività e la fa pure bene, è una bella nave, con i problemi che comporta una nave del genere, si può disquisire sulla sua reale utilità, come si può disquisire sull'utilità della social card o dell'abolizione dei costi di ricarica dei cellulari, sono opinioni, il àcavour c'è, lo Stato Maggiore ritiene sia utile, sta investendo molto in questa unità e sper i fatti gli diano ragione.
    Cordiali saluti

  5. #15

    Predefinito

    Sangria, quello che scrivi è giusto ma ...
    La "difesa" è una componente importante in qualunque sistema. Per onestà intellettuale, non dobbiamo scaricare le responsabilità, tutte le responsabilità sui politici.
    Questi, hanno le loro gravi colpe nello sfascio, ma sono stati egregiamente supportati da "responsabili di settore" molto poco responsabili.
    Il bilancio di uno stato, come ho più volte segnalato, è soggetto a regole completamente diverse da quelle di una ordinaria amministrazione, altrimenti INPS, imprese a partecipazione ed enti vari, avrebbero già da tempo chiuso "bottega"...Invece sono sempre lì, a giocare con quelli che ai comuni mortali sembrano semplici numeri, mentre sono l'espressione di un preciso disegno che assegna e riassegna priorità, che determina strategie, che definisce scale di potere.
    Nel diagramma del potere italiano, le FFAA sono sempre state all'ultimo posto, la Cenerentola, relegate a recitale ruoli marginali, anche a causa della incapacità dei suoi dirigenti di esprimere e rappresentare quella "funzione" che una "vera difesa" degli interessi della Nazione avrebbe imposto.
    Per portare un esempio attualissimo e reale, sul quale riflettere, potremmo interrogarci su come politicamente e militarmente, noi italiani, stiamo intervenendo a difesa dell'indipendenza di quel tratto di mare,al largo delle coste somale, così importante per la nostra economia, che è infestato da "pseudo-pirati" più verosimilmente definibili "corsari" perchè operano protetti da stati che hanno un evidente interesse politico a destabilizzare e ricattare certi "sistemi" e certe "economie".
    Non reagire, o reagire debolmente a questo problema internazionale, qualifica molto bene gli "attori" e assegna loro la parte che si meritano.
    Noi che ruolo recitiamo? ...immaginiamo un pò?... le comparse! No?
    Eppure nei piani strategici italiani, il Mediterraneo allargato era un concetto presente già agli inizi del secolo scorso.
    Ma la nostra flotta non ha "gasolio"!... Giusto?
    E questo è un problema reale, o cosa?...
    Ma nei nostri piani di difesa, non abbiamo riserve strategiche da assegnare a....Emergenze?
    E fare la figura delle comparse su un teatro che è di fondamentale importanza stategica (sopratutto) per noi...non è una emergenza?...La nostra funzione difesa e sempre cristallizzata nel fermare i "Cosacchi" sul Piave?
    Pagare il petrolio, quindi l'energia, o qualsiasi altra merce, che transita da quelle parti quel "tot" in più, a causa del rischio pirati, o a causa di qualsiasi altro "rischio indotto" imposto deliberatamente, fuori dal "nostro" diretto controllo, non mette poi le nostre imprese in condizione di spesare costi strategici che altre econimie non devono sopportare?
    Non riduce la nostra competitività? Non fa licenziare operai?
    Con quel "tot"...prelevato (rapinato) come una vera tassa dalle tasche di tutti noi italiani, noi dovremmo assumere un ruolo diverso da quello delle comparse! Invece teniamo la nostra "flotta" ferma e ci raccontano che è per la storia del "gasolio", così risparmiamo quei costi!
    E nessuno che dica basta! Basta con il prendere in giro la "brava gente".
    Per quanto tempo dovremmo ancora sentirci dire..."ma non è colpa nostra"?
    A puro titolo di informazione, il PIL/2007 in Italia è stato di 1535,5 miliardi di euro. Alla funzione difesa in Italia il governo ha assegnato un "budget" pari a circa l' 1% (scarso) del PIL. La Nato da tempo segnala ai suoi membri di portare, per ragioni di opportunità e sicurezza, questa percentuale tra 1,5% e il 2%. Tradotto in soldoni questo rappresenterebbe una cifra che varia dai 150/200 euro l'anno per ogni italiano a 300/400...circa, insomma un euro al giorno per ogni italiano, nell'ipotesi più impegnativa... contro i 50 centesimi, ma ci dicono che non possiamo permettercelo!
    Ultima modifica di capt.sparrow; 20-12-08 alle 20: 04

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    SIg. Capt. Sparrow, lei non è informato.

    ultimamaente, quando le FFAA sono state chiamate, hanno risposto in maniera egregia. Proprio nel golfo di Aden, che lei cita, il Borsini e l'Etna, durante la Medal 08 hanno conseguito importantissimi obiettivi, proteggendo il nostro naviglio in maniera egregia e tirando giù qualche facinoroso senza troppi complicmenti. infatti, differentemente da unità francesi, russe o di altre nazioni, navi italiane non hanno avuto problemi, seguite dalle unità della Marina Militare in maniera esemplare. ancora oggi, mentre disquisiamo amabilmente davanti al PC nave Durand De La Penne batte l'onda.
    Ma se andiamo legermente più lontano l'operazione LEONTE ha dimostrato come le Forze Armate italiane siano in grado di reagire prontamente ad una richiesta del Governo. In soli 20 gg la Marina Militare ha messo in piedi una TF di tutto rispetto in grado di convincere Israele a mollare la stretta intorno a Beirut. Durante quella missione si sono palesati i limiti del naviglio e una pronta richiesta da parte dello Stato maggiore ha fatto sì che sul tavolo di chi di dovere arrivassero i piani per tre nuove LHD da 15000 t, LHD che dopo promesse e procalmi, forse non si faranno. Mi chiedo allora chi si sia comportato meglio, i militari che impiegano in maniera proficua i mezzi a disposizione o i politici che negano nuovi mezzi per meri calcoli di bilancio.
    i militari italiani stanno dimostrando di avere tutti i titoli per pretendere più considerazione ma prima l'opportunità politica, poi le necessità di ammortizzazione sociale e oggi quelle di bilancio rendono la Difesa la cenerentola delle ppaa, seconda solo ai beni culturali. Perché? Perché in fondo non toccano direttamente la gran massa degli elettori, tutti i cittadini vanno in ospedale, prima o poi, ben pochi varcano i cancelli di una caserma, il succo è tutto qua.

  7. #17

    Predefinito

    Sig. Sangria, non entriamo in polemica su chi è più informato o meno, perchè a parte il fatto che il Duran de la Penne in questi giorni "l'onda" la batte a Taranto, avendo concluso la missione Allied Provider su mandato della Nato, a difesa degli aiuti umanitari per la Somalia disposti dal WFP.
    Che Borsini ed Etna erano stati comandati in quelle acque per raggiungere gli Emirati dove avevano il compito di "rappresentare" la cantieristica italiana in quei lidi...a caccia di commesse più che di pirati.
    Che la missione Leonte è "incidentalmente" servita a mostrare quanta distanza ci fosse tra il dire e il fare...tra i piani strategici e la realtà...non entriamo nei dettagli che immagino lei conosca e forse servirebbero solo ad appannare l'immagine di una FFAA che ha fatto del suo meglio con i mezzi che aveva (con il massimo rispetto di tutti i militari che hanno partecipato alla missione).
    Sappiamo molto bene tutti e due cosa stiamo trattando e non è che tra noi, visto che diciamo più o meno le stesse cose, ci si debba confrontare come in un tribunale fanno accusa e difesa.
    Lei saprà molto bene che esistono molti modi di informare e di rappresentare le cose, vendendo solo fumo o cercando di essere obiettivi.
    Ho notizie di piani francesi ed americani per una azione congiunta che affronti sul mare e sulla terra la questione pirateria nella zona del Corno d'Africa (non è una notizia sensibile, dal momento che l'ho ricavata dalla lettura di giornali francesi ed americani, che l'hanno pubblicata). La difficoltà dell'azione risiede nell'atteggiamento molto critico dei governi russo e cinese, che presidiano anche loro la zona e danno sostegno ai governi fantoccio del posto.
    In questi giorni la questione è stata portata in sede ONU dove il piano franco/americano è stato discusso e benchè abbia incontrato inizialmente un qualche appoggio la cosa si è risolta in una semplice presa di posizione con l'ennesima condanna da parte dell' ONU, senza però l'affidamento di nessun incarico tattico.
    Le cose sono di questi giorni. E mentre nelle Cancellerie che contano si lavorava per appoggiare o sabotare i piani e le risoluzioni che più interessavano o comodavano... l'Italia... faceva rientrare il suo Durand de la Penne... a scanso di equivoci.
    Sig. Sangria Lei è un militare, non dovrebbe aver bisogno che io continui, che entri nei dettagli... che sviluppi le considerazioni... mi dovrebbe capire molto bene!
    Io ho impostato il mio intervento sulla necessità di cambiare il concetto di "funzione della difesa" in Italia, condizione "imprescindibile" per riformare una FFAA che sta mostrando a tutti i suoi lati peggiori.
    E' ridicolo parlare di stanziamenti, arruolamenti, programmi quando a partire dal primo centesimo investito sono soldi sprecati... ha ragione allora Tremonti (ministro della difesa in pectore) a tagliare... visto che le cose inutili non servono!

    "Noi impugnammo le armi per risolvere, dopo il problema risolto delle nostre frontiere continentali, il problema delle nostre frontiere marittime; noi vogliamo spezzare le catene di ordine territoriale e militare che ci soffocano nel nostro mare, poiché un popolo di quarantacinque milioni di anime non è veramente libero se non ha libero l'accesso all'Oceano."
    (Mussolini)

    Non mi faccia sembrare retorico o nostalgico.... dal momento che inserisco quanto sopra "solamente" per chiarire quanto sia datato il problema che ho postato quale esempio, sapendo, ahimè, che non c'è solo quello...
    E se queste cose non toccano, come dice lei, gli elettori...forse è perchè non le conoscono... non faccia in modo che io creda che non le conosce neppure Lei (o chi Lei induttivamente rappresenta)!...
    Ultima modifica di capt.sparrow; 21-12-08 alle 15: 48

  8. #18
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Nessuna polemica, era solo una precisazione. molti miei compagni di corso hanno operato nel golfo di Aden contro i barchini di pirati, alcuni hanno anche rischiato la pellaccia e ovviamente sono sensibile quando non si dà il merito a chi compe, nel silenzio, il suo dovere.

    Per il resto completamente d'accordo con lei, come potri non esserlo?

  9. #19
    Soldato L'avatar di FsDreame®
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    F 570 Veloce e Veemente
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate anticipatamente l'ot ma, ho delle curiosità sulla Cavour, sapreste dirmi la prossima uscita di quest'ultima ? e sa la sua ubicazione è La spezia ? se ritenete segrete la data della prossima uscita contattatemi via mp, grazie.

  10. #20

    Predefinito

    http://digilander.libero.it/en_mezzi...ml/cavour.html

    questo è il link giusto che risponde a molte curiosità!

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •