Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mariscuola La Maddalena: Allievi Marescialli e Allievi VFP4

  1. #1
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito Mariscuola La Maddalena: Allievi Marescialli e Allievi VFP4

    Buongiorno a tutti, chiedo subito ai Moderatori che se vi è già una discussione in merito di indirizzarmi lì cancellando questo topic.

    Dunque, ho solo alcune domande per quanto riguarda la scuola in oggetto: i collegamenti con Olbia per prendere aerei o traghetti come sono? Si riesce a fare il fine settimana in "Continente" (da venerdì pomeriggio a domenica sera) coi trasporti?
    Spiego il mio problema: probabilmente parteciperò ad un'interpellanza interna alla mia amministrazione e gli idonei (ruolo marescialli) parteciperanno ad un corso di 6 mesi presso la Scuola Sottufficiali a La Maddalena. Adesso non so se ci sono i fine settimana come ai corsi normali, ma eventualmente come è messa coi collegamenti per raggiungere Milano o Verona in aereo e ritorno?
    Ringrazio in anticipo.

  2. #2
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Grazie Ale!
    In effetti in Istituti di formazione non era presente un thread per Mariscuola La Maddalena. Ho spostato la discussione qui e l'ho messa in rilievo.

    Ottima idea!

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    http://www.lamaddalena.com/info.php

    http://www.marina.difesa.it/formazio...e/default.aspx


    http://www.marina.difesa.it/formazio...giungerci.aspx


    qui magari trova qualche notizia utile sui trasporti e non solo, ma andare in continente dal venerdi sera al lunedì mattina, sempre che ci sia il fine settimana concesso con pernotto fuori, la vedo dura e tanto
    Ultima modifica di bsk; 14-02-13 alle 16: 55

  4. #4
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Ho guardato gli orari dei voli, occhio e croce si riuscirebbe anche... Alla fine per i viaggi in Continente è questione solo di una, massimo due volte al mese per sei mesi...

    Ho chiesto qui, magari c'è qualcuno che frequenta corsi o comunque ci lavora che può darmi qualche indicazione

  5. #5
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Immagino tu vada a prendere l'abilitazione per la condotta delle motovedette dell'arma...!
    Innanzitutto non avrai problemi di pernotto a differenza degli allievi MM/CP che frequentano i corsi di formazione,mentre i M.lli dei Cc per l'abilitazione facevano giustamente i fatti loro in tuta da O.P. E nessuno rompeva loro le scatole,in più alloggiavano là ma in foresteria,quindi senza paranoie e con rientri liberi,come è giusto che sia...si facevano le loro ore di corsi e basta.
    Seconda cosa,quando arriva maggio,sei così sicuro di voler andare al nord quando dal venerdì pomeriggio al lunedì hai la costa smeralda a disposizione!!???


    Ps. Consiglio da amico portati la macchina
    Ultima modifica di balentini; 15-02-13 alle 18: 46
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  6. #6
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Grazie balentini, hai centrato in pieno

    Beh, io amo la Sardegna (ci andavo sempre da piccino) e la sua gente, solo che con moglie a casa una volta ogni tanto sarebbe bello andare a trovarla

    P.S. Io ora chiedo info, ma credo che sarà difficilissimo entrare, anche perchè ho notato che sono titoli preferenziali brevetti di salvamento o aver fatto qualcosa in Marina Militare... Però io ci provo, poi vedremo :P

  7. #7
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Prova prova! Che già solo andare là da corsista per queste cose e non da allievo è qualcosa che rientra tra i piaceri della vita! Posto meraviglioso...
    Più che altro penso sia una abilitazione molto ambita per una serie di motivi,ma comunque c'erano tutti marescialli giovani quando io ero allievo vfp4 quindi...
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  8. #8
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Io ci provo, ho 26 anni e sono in avanzamento a ordinario... Però tipo se ci sono 3 marescialli che hanno note superiori alla media, già sono fuori coi punteggi... Ma te sei sardo o ogni tanto sei rientrato in "Continente"?

  9. #9
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    No io sono calabrese e lì ci ho fatto le scuole per5 mesi e mezzo,sono in guardia costiera e sono imbarcato su una motovedetta...quindi diciamo che è un pò materia mia...
    Ho visto che parecchi tuoi colleghi si abilitavano anche un pò per sfuggire a stazioni in postacci ad alta densità criminale...comprensibile! A te cosa porta a fare questo dal profondo nord? Se ti piace così tanto il mare potevi essere dei nostri e penavi di meno!
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  10. #10
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    A dire il vero il mio sogno era lavorare sulle navi... Da piccolo, quando andai per la prima volta in Sardegna col traghetto, avevo capito che il mare era il mio habitat... Ma non il mare inteso come vivere sulla costa, ma viverci su una barca
    Poi alle medie, al tempo dell'orientamento post esami, dicevano che avrei dovuto fare l'accademia navale di Livorno... Poi l'adolescenza porta a tanti cambiamenti e dopo il diploma ho provato a fare il concorso per AAMM CC e sono risultato vincitore. Dopo di che, due anni fa ho scoperto che per diventare ufficiali di navi civili bastava avere il nautico e fare i vari corsi per imbarcare come allievo ufficiale di coperta (o macchina) e poi dopo 12 mesi fare l'esame di stato per diventare terzo... Oppure fare il modulo di allineamento di 500 ore, però ormai con i tempi che corrono non rischio di perdere un buon lavoro... Perchè il mio lavoro piace, solo che non mi piace il sistema, forse capisci cosa intendo... La Stazione è bella perchè impari tutto, ma da comandante è veramente pesante (almeno per me) e questo non lo sapevo prima di arruolarmi...
    Nel frattempo comunque mi sono impegnato sentimentalmente e l'interpellanza prevede 3 sedi comunque in nord Italia, per cui anche dopo i sei mesi di corso andrei comunque non lontano da dove sono attualmente, anche nel peggiore dei casi... E poi sarei sempre a contatto col mare... Solo che sentendo alcuni miei colleghi che lavorano in Laguna, pare che le motovedette nostre sono lì, ma escono poco perchè si sta cercando di tagliare sempre di più... Però mi chiedo perchè allora fanno le interpellanze... Boh sono pieno di pensieri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •