Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 218

Discussione: Il servizio aeronavale della Guardia di Finanza (R.O.A.N.)

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Gladiator, se vuoi rider dovresti leggerti anche questa discussione, in cui si parla praticamente della stessa cosa, ma con personaggi diversi
    http://www.militariforum.it/forum/sh...665#post599665

  2. #22
    Sergente L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    lo vorresti sapere eh?
    Messaggi
    240

    Predefinito

    ahahahaha mib e cmq vedi qst immagine... ti dice niente??? ^^
    saluti, il gladiatore

    Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!

    Al mio segnale, scatenate l'inferno.

    Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!

  3. #23

    Predefinito

    scusate!posso chiedere una buona spiegazione di cosa fanno i finanzieri imbarcati?!grazie
    Ho gli occhi di chi ha perso tutto e vuole tutto indietro!!

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Praticamente quello che dovrebbe invece fare la Guardia Costiera e, in misura minore, la Polizia (e/o i Carabinieri). Nel senso che negli altri paesi, all'estero, è così che funziona: la loro guardia costiera si occupa sia del soccorso e della sorveglianza aeronavale, sia delle prevenzione e lotta al crimine in mare.
    Da noi tutto cio lo fa la Gdf (i motivi di cio sono oscuri) e la vera Guardia Costiera sta ferma li a fare quadretto giusto per far vedere che esiste anche lei (bisogna però considerare che i finanzier vanno per mare da decenni, la Guardia Costiera, che prima si chiamava Capitaneria di Porto, è stata creata molto piu di recente solo per adeguarsi ai paesi esteri e per pura formalit&#224

  5. #25

    Predefinito

    grazie...questo più o meno lo sapevo...comunque so che ci sono finanzieri di mare che finiscono imbarcati altri no. beh, quelli che finiscono imbarcati è nel senso che sono sulla nave e quindi vanno fuori per più giorni e anche più o escono solo per il turno e poi rientrano? volevo sapere più questo aspetto qui piuttosto che quello dei compiti che più o meno sapevo già....forse prima non mi sono spiegata bene. ma ti ringrazio comunque
    Ho gli occhi di chi ha perso tutto e vuole tutto indietro!!

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Rimango stupito come in USA (ad esempio in California) tra LAPD, LAFD, LACOFD, CHP, USFS (Forest Service), Dept of Homeland Security, USCG, FBI, polizie e sceriffi di contea, HEMS e firefighting privati, tutti con la loro brava componente elicotteristica (dai vetusti S-58 e 204 fino ai piu recenti FireHawk e AW-139) facciano DAVVERO cio per cui sono preposti, e non stiano, invece, ad ammuffire negli hangar riempiendo di voti il politico locale.
    Da loro se vedono che una cosa del genere (eli che affummiscono in un hangar) il poltico lo mandano di getto a coglier le margherite! La parola d'ordine da loro è "Soldi dei Contribuenti" e se giochi con quelli, soprattutto per riempirti le tashe, sei fuori.
    Quindi il cittadino si aspetta di vedere dei risultati, coi soldi che paga in tasse. Per gli appalti privati il discorso è lo stesso, dal momento che vengono sempre pagati coi soldi dei contribuenti.
    E in italia? Nessuno si incazza se i nostri soldi servono a comprare gli inutilissimi Piaggio P-180 Avanti? E che dire della doppia componente aerea GdF/GC? Dove entrambi hanno gli stessi identici mezzi (ATR-72 e P-166 da pattugliamento, AB-412 SAR) in una gara a chi ce l'ha piu lungo e ha chi ha piu basi, uomini e mezzi: ovvio vince la GdF a mani basse, vera e propria lobby, se non addirittura casta, che relega la GC (Guardia Costiera) a un ruolo puramente di facciata, con un Pandino e due uomini in ogni porto italiano a far pura rappresentanza e i mezzi aerei "solo se fate i bravi".
    Che paese!

  7. #27

    Predefinito

    Non so se qualcuno legge ancora questo forum, visto che l'ultima risposta è datata. Ho appena conosciuto questo sito e posso dire di essere orgoglioso di appartenere alla gdf mare. Molti parlano di stessi compiti della GC e della GDF, ma dobbiamo tenere conto di alcune cose: la GDF - mare è stata riconosciuta dal min. MARONI come forza predominante a mare, La gc è una costola della M.M. anche se loro non li vedono di buon occhio. La gdf ha una storia pluricentenaria al contrario della GC. e chi lavora nell'ambiente sa bene che la Gdf ha un'esperienza che la GC ancora non ha. Un domani sicuramente tutte le FFPP saranno riunite in un unico corpo ma per adesso dopo la MM, mi spiace per le GC esiste solo la GDF

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Dunque.
    Premettendo che sono molto contento che tu tisenta orgoglioso della divisa che indossi e del corpo cui presti servizio (finalmente!) devo dire che non è la parola di maroni che fa di un corpo IL Corpo per eccellenza e tutti gli altri "cacca".
    Il fatto che la GdF abbia una storia secolare non vuol dire che sia giusto cha abbia compiti che, in tutto il resto del mondo, sono appannaggio della GC. Stessa cosa per il soccorso alpino: se gia c'è il CNSAS e i VVF cosa ci fa la GdF nel soccorso in montagna? Io lo so bene che sono bravi, ben addestrati e ben equipaggiati ma sono fuori posto coi compiti. La parola "guardia di finanza" dovrebbe preludere a ben altre incombenze che non il soccorso alpino o il SAR marittimo.
    Il domani che tu auspichi in cui tutte le FFPP (Forze di Polizia?) aranno un corpo unico non esisterà mai, siamo seri. Questa è l'italia e ognuno coltiva ciecamente il suo orticello, figuriamoci se PS,CC e GdF andranno mai a fondersi insieme!
    Inoltre la tua frase: "per adesso dopo la MM, mi spiace per le GC esiste solo la GDF", oltre a esser infelice e non certo gentile (si fanno il culetto pure loro) sembrerebbe voler dire che tanto vale sciogliere le Capitanerie di Porto e la guardia Costiera stessa, tanto che cacchio serve a fare? C'è la GdF che fa di tutto, di piu e pure per gli altri corpi.
    Ripeto: la Guardia Costiera ce l'hanno tutti i paesi del mondo che hanno una costa, qui da noi la si vuole soffocare solo perche la GdF è arrivata prima e perche ama svolgere compiti appannaggio di altri corpi nati solo per quello.
    Bha.

  9. #29

    Predefinito

    l'unica cosa per cui aveva ragione nicnav è che stanno lavorando per unire carabinieri gdf e polizia, purtroppo è la verità anche se ci vorrà molto tempo ma stanno lavorando per questo...
    Ho gli occhi di chi ha perso tutto e vuole tutto indietro!!

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Stanno lavorando? Che vuol dire esattamente stanno lavorando? Una cosa o si fa o non si fa. Non è come costruire una casa, che bisogna trovare un rterreno, scavare le fondamenta ecc ecc ecc. Qui la casa gia c'è: basta solo scegliere di che colore ridipingerla e che nome dargli.
    Cmq è tutta una baggianata: figuratevi se nel nostro paese, con la rivalità che c'è tra PS e CC, dove PolPen e CFS sn considerati "di serie B" (parole dei diretti appartenenti) e dove la GdF mette il naso in ogni compito gia coperto da un inte statale (gli manca solo di avere una sua portaerei...) figuratevi, dicevo, se una cosa così, ovvero l'unificazione di TUTTE le FF.OO sareebbe possibile. Ahahahah manco in un paio di secoli. Poi si arenerebbero cmq sul nome da dargi, sulla scelta delle divise e, soprattutto da chi farlo comandare (quale generale? oppure direttamente il capo della PS?)
    Io non la vedo affatto difficile: la vedo impossibile. Svegliatevi un po, invece!

Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •