Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 218

Discussione: Il servizio aeronavale della Guardia di Finanza (R.O.A.N.)

  1. #181
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia meridionale
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Mib il doppione che citi, io lo intendo come un clone o comunque qualcosa di identico.
    Io non credo che si possa asserire ciò,credo sia evidente,anche alla luce del commento di Dario.
    Sicuramente la faccenda va sistemata e con i tempi che corrono credo che non passi tanto tempo,rimane il fatto che la maggior parte sarà vittima degli eventi.
    Di sicuro quelli che ci guadagneranno di più saranno quelli della GC,infatti tramontato il sogno di gloria di diventare la sesta forza di polizia,per motivi che non sto ad elencare ...non gli rimane altro che copulare con la G.diF. che notoriamente lo è (forza di Polizia).
    Volendo poi fare un ragionamento razionale.....e in questi ambienti già sarebbe sbagliato eh eh,ci si potrebbe ispirare a quello che fanno in altre nazioni ossia avere una Guardia Costiera che sia forza di polizia ,che abbia un intelligence,che abbia addestramento e mezzi veloci per perseguire gli illeciti vari e ovviamente si occupi di SAR e la sicurezza della navigazione con la relativa polizia marittima.
    Tranne per gli ultimi tre punti,in Italia tutto questo lo fa la G.diF. ma sfortunatamente non si chiama Guardia Costiera e da quando sento e vedo,sembra che conti proprio tanto il nome e non la sostanza.

  2. #182
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    La nuova sezione sul sito GDF del comparto aeronavale: http://newgdf.gdf.gov.it/chi-siamo/o...rto-aeronavale
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  3. #183
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma i membri della Guardia Costiera, a differenza dei finanzieri, non hanno qualifiche da UPG, giusto? Non girano armati e non possono compiere arresti, mi sbaglio? Inoltre i finanzieri, oltre ad avere una marcia in più, molte piu possibilità, qualifiche, mezzi ed equipaggiamenti, sono anche numericamente superiori.
    Non so se ho scritto giusto (ho solo ipotizato) ma se così fosse....non è che uno dei due è davvero di troppo?
    Cioe, nessuno percepisce cio come un doppione che possa intralciare?
    No Mib sbagli, i militari della Guardia Costiera sono APG ed UPG e ricoprono tale carica nell'ambito delle competenze specifiche del corpo. Es. Mi trovo in una rapina sono alla stregua di un comune cittadino, ti vedo perpetrare un reato che rientra nelle mie competenze ti posso perseguire quale APG/UPG,la politica del nostro Co.Ge sulle armi è quanto mai particolare... Però abbiamo delle armi in dotazione di reparto. Abbiamo le nostre sezioni di Pg presso le procure e ci occupiamo di reati che rientrano nelle nostre competenze ( e ad avere a che fare con traffici di rifiuti certo non frequenti i circoli vip)
    Riguardo la marcia in più c'è sicuramente da fare un distinguo,perchè barche gdf con mare 6 a fare soccorsi quando uscivamo noi non ne ho mai incontrate,così come non ho mai visto vedette della Gc ad abbordare una nave carica di droga,ad ognuno il suo...
    L'accorpare le ff.pp. Che operano a mare sarebbe quanto mai opportuno,non perchè debba "copulare" con la Gdf per poter ottenere la qualifica di agente di PS ma semplicemente per razionalizzare il tutto,non ha senso tenere 5/6 enti a mare (esistono motovedette della forestale,della polizia locale,provinciale ecc.) ed avere modus operandi completamente diversi e spreco immane di risorse! Ha senso un unica forza di polizia a mare analogamente al resto del mondo,sarebbe giusto creare una Guardia Costiera unica che abbia il compito di vigilare sul mare. Se poi la volete chiamare Guardia di Finanza ed accorpare noi a loro,io comunque sarei d'accordo,il mio lavoro lo faccio lo stesso,senza campanilismi o conflitti tra Gc e Gdf che purtroppo a volte succedono (soprattutto a livello "politico" )
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  4. #184
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Applaudo l'obiettività e la precisione di Balentini: la sua risposta mi è piaciuta molto. Ma ammeto che la Guardia Costiera, per me, è ancora un Corpo "misterioso" di cui poco io so.
    Mi vien da pensare che, in una grande penisola che si affaccia in un importantissimo mare come il Mediterraneo, la Guardia Costiera dovrebbe essere una dele forze armate piu importanti (e magari anche numericamente alte)

  5. #185
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    Esatto Mib,la tua considerazione rispecchia molto quello che è il parere dell'utenza media che si incontra sul lavoro.
    Spesso ci capita di sentirci dire "ma che c'è mare qua?" Magari in un ristorante sottoposto a controlli di igiene e filiera pesca (tracciabilità,conservazione ecc.) quando poi lo lasciamo "contento" con verbali e sequestro di pesce e quant'altro impara cos è la Guardia Costiera e cosa fa,così come il diportista medio in barca ignora chi siamo fin quando non ha bisogno di noi oppure fin quando non viene sanzionato...
    Non ti faccio una colpa di non conoscere il mio Corpo,faccio una colpa a chi gestisce ed organizza che non punta anche sull informazione e sull'immagine di ciò che è la sostanza,l'essenza del nostro lavoro (tolto fiction da quattro soldi con errori grossolani,o servizi fatti ad arte su mtv).
    Per farla breve non siamo solo patenti nautiche da rilasciare o permessi di pesca o di accesso in porto,facciamo tante altre cose (avere a che fare con l'ambiente per motivi di indagini penali è quanto mai complesso e delicato,così come la sicurezza della navigazione di grandi navi ad esempio) e spesso capita anche che i "cugini" della Gdf di mare abbiano qualche lacuna (ad esempio sulla materia pesca) che noi tranquillamente colmiamo con i nostri suggerimenti.
    Personalmente non ho mai visto loro come nemici,ma la visione di chi comanda entrambi i Corpi è accaparrare visibilità spesso anche montando o ingigantendo notizie e sminuendo il lavoro dell'altro,che spesso viene volutamente oscurato dall'uno o dall'altro ufficio relazioni esterne.
    Bisognerebbe avere il buon senso di lavorare insieme perseguendo obiettivi comuni o cooperando alla grande (noi usciamo con ogni condizione,loro hanno scafi idonei ad inseguimenti e molto veloci giusto per fare un esempio) ...anche un unificazione sarebbe l'ideale per entrambi secondo me,ma siamo in Italia e siamo gestiti da italiani,capisci a me
    Ultima modifica di balentini; 10-08-13 alle 17: 36
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  6. #186
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia meridionale
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Finalmente un interlocutore di levatura e per giunta del settore.
    Vedo che si collima su tanto e anche sul desiderio comune di una "fusione" cum granum salis.
    Prendendo spunto da quanto scrive MIB in questo passaggio :
    (Mi vien da pensare che, in una grande penisola che si affaccia in un importantissimo mare come il Mediterraneo, la Guardia Costiera dovrebbe essere una dele forze armate piu importanti (e magari anche numericamente alte) :
    Devo invitare chi legge a farsi una panoramica sulle mansioni delle varie Guardie Costiere mondiali e poi trarne le dovute conclusioni tra cui quella che in Italia la faccenda è molto atipica ossia che i compiti sono divisi e da qualche anno con meno sovrapposizioni.
    Come da anni ho sempre ritenuto inutile che la GdiF si interessasse di polizia marittima in quanto servizio di concorso e non d'istituto e "core business" della Gc,altrettanto ritengo inutile che la GC si interessi di ristoranti pescherie e roba che dovrebbe essere di esclusiva competenza dei NAS dell'Arma che sono abbissalmente più attrezzati e qualificati.
    Prendendo spunto poi ,dalla fine post di Balentini ,mi cadono le braccia a terra pensando alle orde di ufficiali nei due Corpi e tutto quello che ne deriva da a parer mio un eccedenza straordinaria,ai miei tempi un Capitano (TV in GC) comandava una compagnia (circa 100 persone)........

  7. #187
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    io concordo anche con argonaut

  8. #188
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Varato il nuovo pattugliatore multiruolo:


  9. #189
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Bello! Ne avrà uno uguale anche la Guardia Costiera?

  10. #190
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    La guardia costiera ha investito in tre nuove unità d'altura
    CP920 : http://www.raffaelestaiano.com/sv_cp...regoretti.html
    CP 940 : http://www.naviecapitani.it/gallerie...%20Dattilo.htm
    CP 941 : http://www.naviecapitani.it/gallerie...20Diciotti.htm

    L'impostazione ricalca quella dei supply vessel, per i non addetti ai lavori prua alta tipo rimorchiatore,plancia a 360gradi e le due più grandi, ponte di volo per elicotteri.
    Questa della Gdf è uguale ad un pattugliatore rumeno che scorazza per il mediterraneo rischierato per conto dell'agenzia FRONTEX nell'ambito del pattugliamento internazionale per la vigilanza dei flussi migratori. Molto bella direi....pensate a quante cose concrete in più si possono fare unendo le forze... I nostri pattugliatori gireranno due anni compreso un viaggio negli USA, POI finiti i soldi stanziati,finiranno a Messina a fare la ruggine come è successo alle vecchie 901,902,903,904,905 e 906 che stiamo tentando in tutti i modi di sbolognare a Panama dopo una prima tranche di 4 motovedette classe s200 Rodriquez in virtù dell'accord firmato dal signor B. Per la commessa a fincantieri dei lavori sul canale di Panama... Altre motovedette s200 sono state usate per pagare il cantiere che ha refittato le classi 400 con risultati ancora più penosi in termini di tenuta del mare ed affidabilità... Vedete quanto spreco? Onestamente mi brucia il cu... A sapere che non ci sono soldi per il personale,non si potenziano le linee imbarcazioni che gia vanno bene e si sperpera,ben venga una fusione,una razionalizzazione,ma tanto siamo in Italia e piuttosto che fare mangiare la torta solo ad uno solo e saziandolo (quindi facendo funzionare bene ed efficentemente il sistema) si preferisce far spartire una fetta a testa a più enti facendoli alzare da tavola ancora con l'appetito,non so se mi spiego. Mi viene da pensare che avere solo un solo ente in mare a gestire il tutto e ad avere un certo peso faccia paura a chi muove i fili, si preferisce frammentare il potere di controllo sul mare a più enti,nessuno con potenzialità totali di controllo e con tanti doppioni e sovrapposizioni.
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •