Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 218

Discussione: Il servizio aeronavale della Guardia di Finanza (R.O.A.N.)

  1. #1

    Predefinito Il servizio aeronavale della Guardia di Finanza (R.O.A.N.)

    Quali sono precisamente i compiti del servizio navale? Quali imbarcazioni hanno (motoscafo, guardacoste, motoscafo d'altura, ecc)?
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Sanremo (IM)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    I compiti del Servizio Navale sono facilmente intuibili: sono quelli istutizionalmente demandati al Corpo in ambito nazionale: quindi difesa degli interessi economico-finanziairi del Paese e in aggiunta concorso nel controllo del confine marittimo dell'U.E. (data la particolare conformazione della ns. amata Italia).
    Le unità navali in uso al corpo sono molto varie. In linea di massima, il Corpo dipone di nave scuola, pattugliatori e pattugliatori veloci, guardacoste, guardacoste litoranei, vedette (costiere, veloci e velocissime), unitaà logistiche ed imbarcazioni a vela.

    Ciao

  3. #3
    ares742
    Guest

    Predefinito

    Se ti interessa questi sono i riferimenti normativi per avere un quadro più completo di quali compiti sono demandati alla Guardia di Finanza

    L. 189/59
    D.Lgs 68/01

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mdz68 Visualizza Messaggio
    I compiti del Servizio Navale sono facilmente intuibili: sono quelli istutizionalmente demandati al Corpo in ambito nazionale: quindi difesa degli interessi economico-finanziari del Paese e in aggiunta concorso nel controllo del confine marittimo dell'U.E. (data la particolare conformazione della ns. amata Italia).
    Le unità navali in uso al corpo sono molto varie. In linea di massima, il Corpo dispone di nave scuola, pattugliatori e pattugliatori veloci, guardacoste, guardacoste litoranei, vedette (costiere, veloci e velocissime), unità logistiche ed imbarcazioni a vela.

    Ciao
    Ma, a parte il linguaggio (che sembra un copia/incolla da qlc sito governativo) non sarebbero gli stessi compiti che dovrebbe avere la Guardia Costiera?
    Salvataggio in mare (S.A.R.)? Lotta al contrabbando e ai contrabbandieri? Sorveglianza dei confini e lotta all'immigrazione clandestina?
    Non c'è una sovrapposizione di compiti tra i vari Corpi ed Enti statali?

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Vedo che, quando vi si mette alle strette, tacete.
    Tre mesi senza nessun intervento è sintomatico del fatto che mi date ragione

  6. #6
    Sergente L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    lo vorresti sapere eh?
    Messaggi
    240

    Predefinito

    mib cosa vorresti dire?? auspichi la chiusura del comparto aeronavale della gdf?
    saluti, il gladiatore

    Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!

    Al mio segnale, scatenate l'inferno.

    Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Nnn proprio: ottimi mezzi ed equipaggiamenti, uniti a buoni professionisti (gli aerosoccorritori-finanzieri fanno il corso presso il centro aerosoccorso dell'AMI, il massimo, a Pratica Di Mare). Sarebbe uno spreco metterli tutto in disarmo e licenziare o trsferire ad altri compiti il personale.
    Credo sia piu logico farli tutti passare dalla GdF alla Guardia Costiera: continuerebbe a fare cmq il loro lavoro ma con gli stessi mezzi verniciati diversamente e indossando uniformi diverse, percependo la stessa paga, non piu dal Ministero del Tesoro ma dal quello della Difesa. In piu tutte le basi aeronavali della GdF verrebbero trasformate in basi GC.
    Di fatto nn cambierebbe nulla ma si darebbe a cesare cio che è di cesare. Oltrettutto sono professionisti anche loro (non come i raffazzonati elisoccorritori dei VFF) ma, agli occhi del'uomo della strada sarebbe un positivo e gigantesco passo avanti, vedendo che c'è meno dispersione di compiti e meno Corpi/Enti che fanno la stessa cosa

  8. #8
    Sergente L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    lo vorresti sapere eh?
    Messaggi
    240

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Nnn proprio: ottimi mezzi ed equipaggiamenti, uniti a buoni professionisti (gli aerosoccorritori-finanzieri fanno il corso presso il centro aerosoccorso dell'AMI, il massimo, a Pratica Di Mare). Sarebbe uno spreco metterli tutto in disarmo e licenziare o trsferire ad altri compiti il personale.
    Credo sia piu logico farli tutti passare dalla GdF alla Guardia Costiera: continuerebbe a fare cmq il loro lavoro ma con gli stessi mezzi verniciati diversamente e indossando uniformi diverse, percependo la stessa paga, non piu dal Ministero del Tesoro ma dal quello della Difesa. In piu tutte le basi aeronavali della GdF verrebbero trasformate in basi GC.
    Di fatto nn cambierebbe nulla ma si darebbe a cesare cio che è di cesare. Oltrettutto sono professionisti anche loro (non come i raffazzonati elisoccorritori dei VFF) ma, agli occhi del'uomo della strada sarebbe un positivo e gigantesco passo avanti, vedendo che c'è meno dispersione di compiti e meno Corpi/Enti che fanno la stessa cosa



    mib chiedo scusa ma devo dissentire... nn sn per nulla favorevole a qst "proposta" o cmq auspicio...

    la gdf nasce nel 1774 come Legione truppe leggere mentre la guardia costiera nasce nel 1865... da sempre la gdf ha avuto un ruolo predominante nella gestione della sicurezza in mare quindi se proprio qlcn deve cedere il proprio naviglio è la gc... a mio avviso... potrò sembrarti retrogrado.. ma ritengo che nessuno come la gdf abbia svolto e svolga tutt'ora un ottimo servizio in mare...
    saluti, il gladiatore

    Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!

    Al mio segnale, scatenate l'inferno.

    Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!

  9. #9

    Predefinito

    credo ke la gc nn abbia gli stessi compiti ke abbia la gdf... quindi nn vedo il motivo di scegliere una delle due.... la gc guarda le coste.... la gdf guarda le "dogane" e controlla le merci e le persone provenienti dal mare" correggetemi se sbaglio...
    ...Il CuOr3 Ha S3mPr3 RaGiOn3...


    Quando leggerano la nostra storia si chiederanno ,chi siamo stati, con quanto valore ci siamo battuti, con quando ardore abbiamo amato ,se mai si racconterà la mia storia, si dica che ho camminato coi giganti. Gli uomini sorgono e cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai...

  10. #10

    Predefinito

    peccato che però vengono spesi così tanti soldi anche perchè i compiti delle varie ff.aa e ff.pp si accavallano che presto la gdf e i carabinieri andranno ad unirsi con la polizia...un'unica forza di polizia,come nel resto del mondo e dell'europa, la spagna e la francia già si ono adeguate alle direttive europee,manca solo l'italia....è brutto che spariscano gdf e carabinieri,ma forse se no c'era questo spreco di soldi con ff.pp che invadono i campi di lavoro delle altre,si sarebbe potuto far qualcosa...la guardia costiera, resterà ed avrà più compiti,facendo parte della mm ed esistendo in tutto il mondo, credo che prenderà anche i compiti della gdf di mare....già stanno diminuendo le altre ff.pp di mare...
    Ho gli occhi di chi ha perso tutto e vuole tutto indietro!!

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •