Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Spray al peperoncino usato in servizio

  1. #1
    Soldato L'avatar di paperu
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7

    Predefinito Spray al peperoncino usato in servizio

    Buonasera a tutti, mi chiamo Paolo e mi sono appena iscritto al Forum, e saluto tutti i colleghi ed aspiranti tali.
    Una domanda: cosa pensate degli spray al peperoncino usati in servizio?
    Qualche collega da me ce l'ha ma non gli è mai capitato di doverlo usare per ora per cui non si conoscono gli eventuali risvolti legali.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    grazie
    ciao a tutti

  2. #2
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    paperu a me e' stato spiegato che e' un'arma impropria ma legale in quanto ( se al peperoncino) non causa gravi danni, se fosse un aggressivo di tipo chimico, come quello che usano per esempio in america... quelli dovrebbero essere visti come illegali.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #3
    Soldato L'avatar di paperu
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao Eli113, è di libera vendita e non è considerato arma comune, ma non essendo in dotazione, non vorrei che usandolo contro qualche fulminato, si finisse davanti a qualche PM

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    paperu io sono un allievo, quando incontro il docente di Leggi di PS ti scrivo con sicurezza, magari poi il vecchio pantera o francodue rispondono prima...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5

    Predefinito

    Trovate risposta in questo articolo nel sito istituzionale della Polizia di Stato:
    http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/spray.html

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Complimenti per il link, davvero esausivo sull'argomento.

  7. #7
    Soldato L'avatar di paperu
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti, il mio dubbio è sull'uso dello spray in servizio.
    In sostanza se su un intervento mi trovo, come mi è già successo più di una volta, ad avere a che fare con scoppiati di vario tipo, posso condirli con lo spray? o non essendo di dotazione non si può neanche portare? e se eventualmente si usa in servizio si finisce nei guai?

    Da me all'UPG qualche collega ce l'ha ma finora non l'ha mai usato se non per spararlo in faccio a qualche altro collega.........................
    Ultima modifica di FRANCODUE; 14-12-08 alle 16: 20

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    111

    Predefinito

    io l'ho usato in servizio , a palermo nel 2003, ma al quartiere dello zen........durante una rissa e nessuno mi hai mai chiesto niente.... dipende a parer mio in che città vivi e dai rapporti in generale che ci sono tra procura e superiori.....io lo porterei sempre ma lo userei come extrema ratio giusto come ultima risorsa prima di usare le armi.........occorre sempre buon senso

  9. #9
    infinito
    Guest

    Predefinito

    il bello è se viene utilizzato come strumento di offesa verso le forze dell'ordine...
    ho visto le immagini in grecia di questi gg con protagonisti ffoo e studenti,pare che la polizia possa utilizzare uno spray prima della carica

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da infinito Visualizza Messaggio
    il bello è se viene utilizzato come strumento di offesa verso le forze dell'ordine...
    ho visto le immagini in grecia di questi gg con protagonisti ffoo e studenti,pare che la polizia possa utilizzare uno spray prima della carica
    tu pensa che al g8 di genova avevamo direttamente lo spray al cs.....altro che capsicum.......qualcuno dei nosrti ne ha abusato e li hanno ritirati !!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •