Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 127

Discussione: Il Terrorismo italiano e Gli anni di Piombo

  1. #101
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La mia opinione personale, avendo vissuto quei particolari momenti
    è che al momento non c'è nessun pericolo che torni, almeno in quelle forme.
    Anche perchè questa epoca è molto e non mi sforzo mai di dirlo, molto diferente
    da quella.

  2. #102
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Forse è un po' OT, ma la situazioni comincia a non sembrarmi delle migliori, non mi sento molto tranquilla...:


    Anarchici tentano fomentare rivolta Cie . Aggredito cronista quotidiano locale, una dozzina di fermati

    http://www.ansa.it/web/notizie/regio...e_8329205.html


    Attentato a ufficio immigrazione Torino . Potrebbe essere reazione per anarchico fermato al Cie

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...o_8330960.html



    Fonte: ANSA

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  3. #103
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Sparatoria oggi nelle strade del centro di Roma, in seguito ad una rapina.
    Uno dei rapinatori, un "ex" terrorista.

    Si è mai veramente ex-qualcosa? Di una esperienza così particolare, poi?

    Pacificazione nazionale a parte, come sarà, come è la via di quei protagonisti della stagione oscura che abbiamo qui sommariamente ripercorso? Quelli che hanno pagato il loro debito con la giustizia, ma anche quelli ancora detenuti, e quelli mai presi, perché fuggiti o non individuati.

  4. #104
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Se mi permettete, visto che in effetti questa sezione è intitolata storia, vorrei
    ricordare che oggi è il decimo anniversario della scomparsa di Emanuele Petri.
    Emanuele, sovrintendete della Polizia ferroviaria, era di servizio quel maledetto
    giorno del 2 marzo 2003 come scorta al treno Roma Firenze, se mal non ricordo, siccome scrivo "a braccio".
    Non poteva sapere che i tipi sospetti che il suo fiuto da poliziotto gli aveva fatto intuire
    erano dei pericolosissimi militanti delle nuove brigate rosse.
    Il suo sacrificio però ha permesso di individuare e smantellare tutta la neo colonna.
    E' stato insignito della medaglia d'oro al valore civile.

  5. #105
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Onori!
    Il sacrificio degli appartenenti alle Forze dell'Ordine in queste oscure pagine di storia rimane inadeguatamente ricordato.
    Un abbraccio alle famiglie dei Caduti.

  6. #106
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Dal sito del Quirinale ecco la motivazione del conferimento della Medaglia d'Oro al Valor Civile:

    -"Impegnato in servizio di scorta viaggiatori sul treno Roma-Firenze, notando due persone sospette, decideva, unitamente ad altri colleghi, di procedere al loro controllo. Ne seguiva una violenta colluttazione nel corso della quale veniva colpito a morte da alcuni colpi di pistola esplosi dai due, risultati essere pericolosissimi terroristi, permettendo così, con il sacrificio della propria vita, la cattura degli stessi. Fulgido esempio di attaccamento al dovere, coraggio e capacità professionale, poste al servizio della collettività. 2 marzo 2003 - Castiglion Fiorentino (AR)"-

  7. #107
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Onore e rispetto (anche se avrei preferito non ci fosse stato bisogno dell'ennesimo morto) non solo per Emanuele Petri, ma anche per tutti quelli che ogni giorno rischiano la vita per rendere questo paese migliore.

    Tornado al tema principale, credo che il problema sia che le br, fondamentalmente, non sono ancora "morte", purtroppo. Come "ideologia", come persone attive (dato che si tratta di persone che ad oggi posso avere si e no 50/60 anni, con questo non è che gli auguro la morte, per carità, è un dato di fatto che siano vivi); gli anni di piombo affascinano, attirano ancora il consenso di molti che vedono nella rivolta, nello scontro e nella violenza, l'unico metodo di cambiamento.
    Ultima modifica di LaAle; 02-03-13 alle 18: 59

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  8. #108
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non è assolutamente comunque come in quegli anni.
    Allora erano una sorta di mistero inviolabile, adesso, almeno i vecchi si sa dove sono e chi sono.
    E per come tante volte detto è cambiata anche l'epoca, soprattutto.
    Non ci sono le condizioni che c'erano allora.
    Il recente rapporto dei Servizi parla di altro.

  9. #109
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente comunque come in quegli anni.
    Allora erano una sorta di mistero inviolabile, adesso, almeno i vecchi si sa dove sono e chi sono.
    E per come tante volte detto è cambiata anche l'epoca, soprattutto.
    Non ci sono le condizioni che c'erano allora.
    Il recente rapporto dei Servizi parla di altro.
    Forse mi sono espressa male io Franco, concordo anch'io sul fatto che, ringraziando il cielo, la situazione è diversa, è cambiata l'epoca, e che, per fortuna, non ci sono nemmeno le condizioni. Mi riferivo ad un'ideologia di fondo, basata sulla violenza (anche solo nel modo di porsi), che sembra, purtroppo, raccogliere ancora parecchi consensi, un'ideologia parecchio lontana dal mio modo di essere e di vedere le cose.

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  10. #110
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Noi si rende gli onori a un Poliziotto caduto, ma c'è anche chi vuole celebrare il (l'ex...) terrorista deceduto l'altro giorno durante una sparatoria a seguito di una rapina a Roma...
    http://roma.corriere.it/roma/notizie...93090581.shtml
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •