Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 132

Discussione: Reparto Operativo del Nucleo Operativo

  1. #51
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    E allego una seconda richiesta all'ultima domanda, che sollecito =P.

    Perchè qualche anima pia non si mette di buzzo buono e fà una bella descrizione di questo Reparto (come c'è per altri reparti)...?Magari con qualche foto del Reparto, un pò di storia e piu che altro informazioni sulla sua distribuzione, la sua divisione, le sue funzioni, le sue mansioni, il metodo con il quale ci si entra (insomma un sunto e un ampliamento di ciò che è stato già scritto)?

  2. #52
    Soldato L'avatar di target
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    "... Secondo voi un Maresciallo (fresco di scuola ) dopo quanti anni di stazione può fare domanda di traserimento al RONInv e avere anche buone probabilità di essere trasferito?..."
    Buonasera

    Nella cosiddetta "Arma territoriale" è (salvo rarissime eccezioni) obbligatorio il biennio di Stazione Arma Carabinieri.

    Pertanto se un Sottufficiale (ruolo Ispettori) esce dal Reparto Scuole dell'Arma, deve avere compiuto (per poter accedere ad un R.O.N.O. -oramai R.O.N.Inv.-) tale tappa obbligatoria. In alcuni casi tale "necessità" viene ovviata con dei servizi giornalieri (o provvisori) presso il Reparto che a lei interessa, pur rimanendo il militare comunque effettivo al Comando Stazione (in maniera tale che ciò risulti sulla carta). Ma non è la prassi. E comunque ci devono essere motivazioni ben specifiche ( ovviamo su quali possano essere per non dare adito a discussioni o polemiche).

    Spero di averle schiarito le idee...

    Saluti
    ..Memento..Audere Semper..

  3. #53
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Assolutamente! Grazie per la risposta =)
    Mi sembra chiaro che i due anni di stazione vengono svolti presso una qualsiasi stazione del suolo italiano entro le tre regioni scelte dall'operatore al termine della biennale (scuola allievi marescialli). Ma se uno viene assegnato, ammettiamo, in una provincia abbastanza piccola del lazio (è un esempio ovviamente) e poi dopo i due anni chiede il trasferimento ad un RONinv... Se questo trasferimento viene accettato dovrà essere trasferito in una sede del suddetto reparto. Questo trasferimento dunque sarà anche di città, ad esempio da Latina (dove dubito ci sia una sede del RONInv) a Roma...
    La scelta della nuova sede come avviene? Si viene mandati a quella piu vicina alla stazione dove si è stati assegnati? Può scegliere il richiedente in che città essere mandato? Si può essere mandati in qualsiasi sede d'italia a seconda del bisogno?

  4. #54
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Il RONInv è in tutti i comandi provinciali (quindi anche Latina)...la stazione la puoi fare su tutto il territorio nazionale e non necessariamente in una delle 3 regioni segnalate come preferenza....

  5. #55
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Si ovvio...ma io sapevo che in genere si tende ad accontentare le scelte dell'allievo car\mar\ten di turno... Sapevo che su questo "accontentare" influiva anche la posizione nella graduatoria finale della Scuola.
    Ad ogni modo ottimo a sapersi che c'è una sede del Roninv in ogni comando provinciale, pensavo fosse molto meno diffusa... E quindi se sei di stazione ammettiamo a latina e dopo due anni chiedi il trasferimento al roninv ( e lo accettano chiaramente) vieni mandato al comando di Latina? O potresti essere mandato in uno qualsiasi? O lo specifici tu?

  6. #56
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Alla domanda di bonovoxx allego questa: dopo due anni di stazione si può fare domanda apposita per entrare nel RONInv., oppure vi sono delle interpellanze periodiche?

  7. #57
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    E quindi se sei di stazione ammettiamo a latina e dopo due anni chiedi il trasferimento al roninv ( e lo accettano chiaramente) vieni mandato al comando di Latina? O potresti essere mandato in uno qualsiasi? O lo specifici tu?
    6 tu che specifichi il reparto dove fai domanda di trasferimento....al RONInv si accede tramite domanda di trasferimento...non ci sono le interpellanze...

  8. #58
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    6 tu che specifichi il reparto dove fai domanda di trasferimento....al RONInv si accede tramite domanda di trasferimento...non ci sono le interpellanze...
    E prima che la accettino possono passare diversi anni vero? Oppure si ha la possibilità di accedervi subito??

  9. #59
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    La domanda di trasferimento è un atto amministrativo ed in quanto tal l'amministrazione deve rispondere entro 90 gg...l'accettazione o meno dipende da vari fattori quali la carenza di personale, il fattore "C", ecc...cmq non è facile dopo solo 2 anni di stazione andare subito al RONInv...è più facile passare ad un aliquota operativa e poi dopo alcuni anni tentare la "scalata"....

  10. #60
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Capito. Grazie per le utilissime informazioni Ho sempre avuto questo dubbio e non sapevo come colmarlo!
    Tuttavia se per me ammettiamo è indifferente andare nel Reparto RONINV di Roma piuttosto che di Viterbo o Velletri o Latina... Lo posso comunicare?
    Cioè, se io faccio domanda per il Roninv di Roma, ammettiamo, e mi dicono di no perchè non c'è posto. Poi faccio domanda per quello di Viterbo, e non c'è posto, mentre magari a quello di Latina c'è posto e io non sapendolo manco vi faccio domanda... C'è insomma un modo per sapere quali sedi hanno qualche posto o magari, piu semplicemente, specificare nell'atto amministrativo che qualsiasi sede in una determinata area (ad es. la regione del Lazio) mi và bene?
    E inoltre..Se io sono stato assegnato in una Regione posso chiedere trasferimento per un Reparto spceificando una Sede che NON è in quella regione ?
    Grazia ancora e in anticipo per le eventuali risposte

    P.s. Che differenza c'è fra una aliquota operativa e un RONInv?

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •