Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Piantonamento ai seggi - Elezioni

  1. #1
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito Piantonamento ai seggi - Elezioni

    buongiorno colleghi,

    sapete qualcosa sulla possibilità di fare piantonamento ai seggi?vi è mai capitato?poi vi spiego il motivo per cui ve lo chiedo eheh
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    15

    Predefinito

    si si,da noi è da diversi anni che si fa,io personalmente ho fatto i ballottaggi delle comunali l'anno scorso e questo anno ho dato la disponibilità per le poilitiche.la questura ha chiesto 22 persone per le poilitiche,cmq ad onor di cronaca,i soldi del ballottaggio non li abbiamo ancora avuti.
    ps: io ed il collega stavamo in una scuola con due della ps,mentre in altre scuole forestale e cc

  3. #3
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    E' un servizio che viene richiesto dalla Questura e pagato dalla Prefettura. Si rimane di piantone al seggio assegnato h24 sino a termine esigenza e si svolge spesso servizio con personale di altri corpi.
    Più o meno è tutto qui...
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Franco scrisse un racconto su di un servizio di piantonamento ai seggi elettorali da lui svolto, Erano 1 brigadiere digos "in divisa ", 2 finanzieri, ex vigili urbani ed esercito
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    15

    Predefinito

    abitcis ma cosa vuoi sapere in particolare?

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Comunque sia è un servizio che odio. L' ho fatto una volta sola e spero mai più...

  7. #7
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    no appunto, mi chiedevo se fosse possibile che anche noi si facesse questo tipo di servizio, per la prima volta la prefettura ha chiesto disponibilità di agenti per fare questo servizio...io penso di farlo comunque, anche perchè insomma...è un'esperienza!avevo sentito anche la cosa del "mancato pagamento"....vedremo insomma...solo mi sembrava strano...pensavo fosse una cosa che fosse possibile fare solo da parte di forze di polizia! :O se non ho capito male si dormirà all'interno del plesso scolastico nel quale ci sono i seggi...si è sempre misti?(es. cc/pl) o può capitare anche pl-pl?c'è una normativa che regola questo servizio?link?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #8
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Comunque sia è un servizio che odio. L' ho fatto una volta sola e spero mai più...
    immagino Elite non passerà un attimo..dovrebbero darlo alla Polizia Locale..addirittura mettono noi dell'Esercito..

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il servizio ai Seggi elettorali dipende innanzitutto dal Ministero degli Interni
    e viene predisposto con ordinanza del Questore della Provincia che individua la tipologia
    del personale da impiegare specificanandone le aliquote seggio per seggio.

  10. #10
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    no appunto, mi chiedevo se fosse possibile che anche noi si facesse questo tipo di servizio, per la prima volta la prefettura ha chiesto disponibilità di agenti per fare questo servizio...io penso di farlo comunque, anche perchè insomma...è un'esperienza!avevo sentito anche la cosa del "mancato pagamento"....vedremo insomma...solo mi sembrava strano...pensavo fosse una cosa che fosse possibile fare solo da parte di forze di polizia! :O se non ho capito male si dormirà all'interno del plesso scolastico nel quale ci sono i seggi...si è sempre misti?(es. cc/pl) o può capitare anche pl-pl?c'è una normativa che regola questo servizio?link?
    Semplicemente gli agenti di PL nominati agenti di Pubblica Sicurezza possono venire impiegati dal prefetto (e di conseguenza dal questore che ricordiamo detiene l'operatività della PS) in qualsiasi attività egli ritenga utile impiegarli, essendo loro operativamente dipendenti dalla prefettura. In questi servizi non è il corpo il fattore dominante, quanto appunto la qualifica di PS.

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    immagino Elite non passerà un attimo..dovrebbero darlo alla Polizia Locale..addirittura mettono noi dell'Esercito..
    Immagino che sono io il solito malpensante a ritenere che questa uscita faccia quasi pensare che si voglia dividere in servizi di serie A o B o in forze più o meno figlie di dei minori, piazzando ovviamente in fondo alla catena la PL?

    Mi corregga se ho capito male, per cortesia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •