Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Saluto in occasioni speciali e tra corpi diversi

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito Saluto in occasioni speciali e tra corpi diversi

    Salve, ho avuto recentemente la possibilità di partecipare alle celebrazioni del 150°. Alla cerimonia erano presenti vari militi, graduati e ufficiali di tutti i corpi (polizia, cc, cm cri..) ma ho notato alcune cose che a me appena arruolato nel corpo militare sono apparse "strane"..anzitutto per tutta la settimana in città ho visto girare persone in abiti borghesi ma con basco e fregio dei vari corpi.. ciò è lecito? in secondo luogo alla cerimonia (con davvero mille appartenenti a vari corpi) come funziona il saluto? cioè li non si salutava nessuno, forse perchè sarebbe stato insensato (vista l'abbondanza di militari) e avrebbe generato confusione? o quando due militari (o poliziotti) si incontrano hanno l'obbligo del saluto militare? Infine all'entrata dell'edificio c'erano due "guardie" ai lati della porta, le quali salutavano tutti i graduati e ufficiali.. ma alcuni di questi passavano senza rispondere.. non sarebbe obbligatorio il saluto? perdonate le domande sciocche!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Avrai visto membri di Associazioni Combattenti,è normale che mettano il basco,il cappello alpino ,ecc...

    Certamente nella calca tutti che salutano tutti è impensabile

    Il saluto alla Guardia è dovuto da tutti,poi bisogna vedere se questi erano in vero e proprio servizio di Guardia,o magari semplice piantone,
    ad ogni conto il saluto andrebbe reso comunque,poi nella ressa il bon ton va un po'a farsi benedire

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    anzitutto ti ringrazio, in secondo luogo ti chiedo se quindi è possibile indossare il basco con fregio senza essere preventivamente autorizzati all'uso dell'uniforme.
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se sei un ex Alpino e vai ai raduni dell AnA col cappello è una cosa naturale,
    se vai a fare le vasche in centro sembrerai un deficiente....non è questione di autorizzazione,ma solo di buon senso...

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Certo, comunque non pensavo di fare nulla di così insensato . Semplicemente in quanto appartenente al Corpo Militare CRI (e quindi con status militare solo quando richiamato) mi chiedevo se in occasione di festività particolari (es 2 Giugno) mi fosse possibile indossare il basco con fregio del corpo. Senza alcuna volontà di sboronaggine sia chiaro (e poi sboronaggine di che? XD) , ma con lo spirito col quale si festeggia la ferrari indossando una polo rossa per esempio!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  6. #6
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Domanda.

    Il saluto verso i superiori è dovuto anche verso militari di altre FFAA, quando per esempio uno dell'Esercito incontra uno dei Carabiniari, Marina o quant'altro?

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Domanda.

    Il saluto verso i superiori è dovuto anche verso militari di altre FFAA, quando per esempio uno dell'Esercito incontra uno dei Carabiniari, Marina o quant'altro?
    Assolutamente si. Poi è ovvio che nella ressa, come dice bacioch, il bon-ton diventa un'opinione, però andrebbe fatto.

  8. #8
    bartok
    Guest

    Predefinito

    grazie! verso le FFOO invece non si fa il saluto giusto?

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi fate ricordare un episodio accaduto ad uno sfortunato collega quando in Polizia eravamo ancora militari.
    Smontante dal turno di notte di volante era semplicemente distrutto dalla stanchezza e stava
    per raggiungere la sua auto per tornarsene a casa per dormire.
    Sentì d'un tratto un richiamo.
    "Lei non mi saluta ?..."
    era un tenentino di complemento dell'esercito che in divisa stava andando al lavoro.
    Il collega non lo aveva neppure visto.
    Ebbene venne punito disciplinarmente per questo.

  10. #10
    bartok
    Guest

    Predefinito

    scusate un'altra domanda, ma teoricamente un superiore di una FA può dare ordini ad un inferiore di un'altra FA e in che casi ciò avviene?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •