Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pilota di linea

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito Pilota di linea

    Salve a tutti...
    essendo un argomento non militare ma civile, sinceramente non sapevo se metterlo in off topic o in Aeronautica militare.

    Per diventare pilota di linea commerciale, quali sono le selezioni, dove si trova la scuola di volo? I costi all'incirca?

    Non parlo di pilota di aerei da turismo, ma di voli di linea.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    I corsi hanno costi improponibili. Arriviamo tranquillamente al centinaio di migliaia di euro per conseguire l'ATPL e tutte le necessarie certificazioni...

  3. #3
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Io mi sono informato perchè volevo provare anch'io.
    Tu parli di piloti di linea, ma poi chiedi per il pilota commerciale. Non ti confondere , sono 2 cose diverse e i costi cambiano. Per fare il pilota commerciale devi conseguire tutte le licenze da: PPL (Pilota Privato) a CPL(Pilota commerciale). Invece per fare il pilota di linea ti servono da: PPL a ATPL (Airline Transporter Pilot License)

    Non ci sono selezioni (A parte una buona/media conoscenza dell'Inglese) da fare perchè la scuola è PRIVATA e in quanto privata ha dei costi, dei costi mooooolto alti, sicchè se vuoi fare il pilota preparati a spendere all'incirca 100 mila euro.
    Le scuole sono un po ovunque ma ti conosiglio di andartene in America a farla in quanto 1) Risparmi 2) Ti fai un'esperienza e impari l'inglese (Senza l'inglese è inutile fare la scuola, nessuna compagnia ti prenderebbe) e 3) La licenza che ti rilasciano negli USA è riconosciuta in più stati.

    Se hai bisogno di sapere qualcos'altro fammi sapere!
    Io NON scrivo con le "k"

  4. #4
    freax
    Guest

    Predefinito

    In America quanto costerebbe più o meno?

  5. #5
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da freax Visualizza Messaggio
    In America quanto costerebbe più o meno?
    Dipende dalla scuola in cui vai, ma tipo.... Diciamo sui 70/80 mila dollari?

    Sui vari siti americani c'è scritto: 45 mila dollari (Esempio). Ma poi fai come ho fatto io, vai li e ti ci mettono una miriade di cose e arrivi tranquillamente sui 70/80 mila

    Questo non per dire che non è possibile trovare scuole che con 40 mila dollari ti fai l'ATPI, ma che io non l'ho trovata
    Io NON scrivo con le "k"

  6. #6
    freax
    Guest

    Predefinito

    Capito. Comunque per lo stipendio che poi si prende in qualche compagnia aerea credo che in 2 annetti te lo ripaghi il brevetto, no?

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non c'è nessuna garanzia di essere assunti,e se assunti di prendere lo stipendio che si vorrebbe...(come sarebbe possibile altrimenti volare da Milano a Bucarest con 29,90 euro ?)
    i bei tempi del telefilm "Pan Am" sono finiti da tempo,e i piloti militari che fino a pochi anni fa esodavano in massa dopo 12 anni di servizio,ora si tengono ben strette le stellette...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna garanzia di essere assunti,e se assunti di prendere lo stipendio che si vorrebbe...(come sarebbe possibile altrimenti volare da Milano a Bucarest con 29,90 euro ?)
    i bei tempi del telefilm "Pan Am" sono finiti da tempo,e i piloti militari che fino a pochi anni fa esodavano in massa dopo 12 anni di servizio,ora si tengono ben strette le stellette...
    Si infatti.. ma per i piloti di linea TUTTE a pagamento le scuole?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Purtroppo sì..
    Io ho fatto l'istituto aeronautico e alcuni miei professori erano piloti "a piedi" di compagnie anche grosse....adesso non so com'è la situazione.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  10. #10
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Purtroppo sì..
    Io ho fatto l'istituto aeronautico e alcuni miei professori erano piloti "a piedi" di compagnie anche grosse....adesso non so com'è la situazione.
    In Italia sono praticamente tutti in cassa integrazione.
    Io NON scrivo con le "k"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •