Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Quanto costa allo Stato creare un militare

  1. #1
    freax
    Guest

    Predefinito Quanto costa allo Stato creare un militare

    Ciao ragazzi, volevo sapere se ci sono "stime" riguardo i costi dei militari, cioè, per formare un soldato, mantenerlo all'intero di una caserma, vestirlo, ecc. quanto costa?

    E quanto costerebbe un allievo dell'accademia e della scuola sottufficiali?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    curioso
    credo che queste stime le troverà sui bilanci delle varie FF.AA. e/o nel bilancio del Ministero della Difesa che sono pubblici e dovrebbero essere ON-LINE sui rispettivi siti istituzionali

  3. #3
    freax
    Guest

    Predefinito

    Si, ma questa curiosità nasce dal momento in cui ci si informa su quanto certa gente lucra alle nostre spalle, per vedere, quanti posti in più potrebbero essere creati se non ci fosse certa gente che, arrivata ad un certo punto, dovrebbe dare spazio ai giovani che hanno il DIRITTO di poter avere una vita normale e il DIRITTO di inseguire i propri sogni senza preoccuparsi di quanti posti verranno tagliati nei futuri bandi di concorso.
    E mi fermo qui altrimenti facciamo discorsi troppo mirati e/o di toni non da persona civile.

    In ogni caso grazie della risposta, mi informo cercando su interne.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Esercizi finanziari dal 2009 al 2010
    Come riportato nel Bilancio dello Stato, le spese per la Difesa dello Stato ammontano, per l'anno 2009, a 20.299.000.852€, così ripartiti:
    Uffici di diretta dipendenza del Ministro: 25 M€,
    spese di Bilancio ed Affari Finanziari: 998 M€,
    Segretariato Generale della Difesa: 5.663 M€,
    Esercito Italiano: 4.185 M€,
    Marina Militare: 1.549 M€,
    Aeronautica Militare: 2.342 M€,
    Arma dei Carabinieri: 5.504 M€.
    Per l'anno 2010 invece la spesa è ammontata a 20.364.430.855,00 €, di cui 18.575.700.000 destinati alla difesa e sicurezza del territorio, 59.700.000,00 alla ricerca e all'innovazione, 77.300.000,00 ai servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche e 1.651.700.000 da ripartire. La spesa totale rispetto all'anno 2009 è aumentata dello 0,3%
    io al momento ho trovato questo se intanto puo servire e questo:

    http://www.camera.it/465?area=13&tem...o+della+Difesa
    Ultima modifica di bsk; 21-01-13 alle 12: 48

  5. #5
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    l'oggetto della discussione potrebbe avere un suo interesse, magari confrontando le risposte con quelle che potremmo derivare da altre realtà più o meno simili alla nostra (un po' di ricerca, e i dati escono fuori).
    formare un militare ha un costo ovviamente diverso, ed aggiuntivo, rispetto al mantenerlo. poi occorre vedere formarlo (addestrarlo?) per cosa. ed un militare di truppa presuppone costi ovviamente inferiori rispetto a sottufficiali ed ufficiali (devo articolare?) sia per l'addestramento, sia per la formazione, sia per il mantenimento, anche nelle fasi primarie della vita con le stellette.
    sul costo del singolo militare andrebbe peraltro ripartito il mantenimento, e l'ammortamento, del patrimonio strumentale ed infrastrutturale sotteso alla stessa esistenza delle FFAA, ma anche quello del personale civile della Difesa, che esiste in quanto esiste lo strumento militare, nonché tutti i costi indiretti che l'esistenza dei corpi armati dello Stato presuppone, fino alle commissioni parlamentari della difesa, le agevolazioni tariffarie sui servizi pubblici, finanziate pur sempre dalle casse pubbliche, etc.

    Un calcolo che potrebbe diventare molto complicato.

    ma la discussione nasce con un neo, a mio avviso: l'affermazione di una serie non meglio definita di "diritti" (che in realtà sono aspirazioni, e tali devono essere considerate); la completa omissione della categoria essenziale della vita militare, che è il dovere; la proposizione di una serie di insinuazioni, che assurgono a motivo stesso della altrimenti legittima, oltre che interessante, richiesta. insinuazioni che mi indignano da cittadino allo stesso modo in cui mi indignerebbe l'accertamento dei fatti insinuati.

    non ho il prosciutto sugli occhi, so benissimo che esiste il malaffare, e che quanti più soldi girano tanto più malcostume si crea, purtroppo. a suo tempo quello che vidi lo denunciai, ed oggi faccio il tifo per l'accertamento più incisivo possibile di tutte queste situazioni, ed il loro eradicamento.

    ma le affermazioni gratuite, non circostanziate, da bar sport; nel contesto in cui sembra trasparire l'ambizione (frustrata) ad indossare la divisa, e si cerca di coprirla di fango, le trovo inaccettabili. soprattutto, al contrario di quello che sembrano sostenere le parole, trovo che la loro genericità sia di alimento al malcostume, e non di contrasto allo stesso.

    da ultimo: nelle FFAA non si creano posti per dare spazio ai giovani in cerca di realizzazione dei propri sogni: si arruolano risorse che, e nella misura in cui, servono agli scopi per cui lo Stato ritiene di mantenere le FFAA. e quella sotto le armi non è una "vita normale" cui si ha diritto, ma una vita affatto speciale, nella quale si sceglie di servire.

  6. #6
    freax
    Guest

    Predefinito

    Non sono d'accordo con ciò che dici.

  7. #7
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Lo immaginavo

    sarei quasi portato a chiedere se ti riferisci alla prima o alla seconda parte del mio intervento, ma non vorrei che qualcuno lo prendesse per una provocazione, quindi me ne astengo.

    e, con tutto il rispetto, rimango della mia idea.

  8. #8
    freax
    Guest

    Predefinito

    Ognuno può credere ciò che vuole, anche in base a ciò che gli succede e ciò che crede.
    Non è scritto da nessuna parte che tutti debbano pensarla allo stesso modo e non voglio in alcun modo polemizzare.

    Con tutto il rispetto, anche io resto della mia idea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •