Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Nucleo SMST-CRI (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali)

  1. #1
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Exclamation Nucleo SMST-CRI (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali)

    Siccome hanno la divisa più bella e brevetti da appiccicarci lo voglio fare anch'io!

    Bene.. Questo è il concetto sbagliato e che ho scritto in apertura proprio perchè sia chiaro che non voglio assolutamente parlare e andare a parare su questo!
    Apro una discussione nuova, sebbene ce ne sia una simile, perchè l'argomento che vorrei proporvi è diverso..
    Sono anni che sono combattuto sul fatto di buttarmi nel CNSAS o meno, poi è arrivata l'illuminazione.. Ma perchè dovrei, se la stessa CRI ha le potenzialità per fare attività di quel tipo?
    Problema.. Da me (FVG-Udine) non esiste una squadra, forse e dico forse c'è qualcuno brevettato ma non saprei.. Escludendo gli OPSA, che sono presenti e ben operativi. Il corso nbcr lo voglio fare, ma il discorso principale è l'operatività SMTS vera e propria. Come arrivarci?
    La mia ambizione è far nascere una squadra, anche a livello provinciale, dato che di ambiente montano qui non manca.. Come fare?
    I corsi, di fatto, quanto durano? Domanda da intendersi.. Se venissero fatti fuori sede cosa comporterebbe seguirli e, viceversa, quanto complicato sarebbe organizzarsi facendo venire gli istruttori da noi? Poi, voi conoscete qualcuno delle mie zone (Nicole?) al quale potermi rivolgere? Ho scritto al provinciale di TN ma non mi hanno risposto..
    Avrei anche pensato all'opportunità di appoggiarsi, in un certo senso, al CNSAS della zona, per poter imparare e mantenere quante più abilità possibili..
    E con una vita tra le montagne e alcuni anni da Alpino con tanto di scuola ad Aosta ho ben presente cosa significhi la montagna...
    Fatevi sotto!

  2. #2
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Da noi non riceverai mai risposta per il semplice fatto che i SMTS da noi non esistono proprio
    La regola (a mio parere giusta) è: facciamo fare ad ognuno il proprio lavoro, quindi soccorso in montagna o zone impervie al soccorso alpino mentre antincendio (più varie ed eventuali) ai vigili del fuoco. Qui i ruoli son ben definiti, ogni tentativo di emulare (anche se non è la parola giusta) le competenze altrui viene smorzato sul nascere... C'è da dire che questo è possibile perché ogni Comune è dotato di un suo corpo volontari di VVF (addirittura alcuni ne hanno più di uno, dislocati per le varie frazioni o sobborghi come ad esempio Trento e tutti i suoi paesi limitrofi) ed il soccorso alpino che attraverso le sue stazioni poste in punti abbastanza strategici delle varie zone coprono in brevissimo tempo tutto il territorio.

    Dimenticavo, ammetto che un minimo di conoscenza farebbe bene a tutti... ma non per operare attivamente, bensì per evitare di far disastri o peggio di farsi male. In parole povere, sapere come dare una mano al soccorso alpino in modo che loro possano aiutare noi. Discorso contorto, ma una volta capito sarai entrato nella mentalità trentina!
    Ultima modifica di asics3; 18-01-13 alle 21: 30
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #3
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    infatti avevo scritto a TN chiedendo informazioni dalla scuola nbcr!

    Sto iniziando a rendermi conto che tante cose non esistono (in CRI) perchè nessuno si è mai posto il problema o si è mai messo ad organizzarle.. Il CNSAS in Friuli è ben presente, certo, ma non è diffuso così capillarmente, inoltre è rivolto principalmente all'arco alpino. Inoltre ci sono tante attività, come assistenza ai rally per dirne una, dove sarebbe un bel "plus" da offrire!
    Certo, nella mia idea la collaborazione tra CRI e CNSAS sarebbe il top, perchè ognuno porterebbe le proprie conoscenze uniche e tutto a vantaggio di chi ne avrà bisogno!
    Il problema sta nel partire.. E quindi, come fare? Dove poter fare i corsi, chi poter avere come riferimento.. Come poterla "vendere" al comitato per spuntarla.. Insomma, consigli?

  4. #4
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Purtroppo io non posso aiutarti, ma provo a vedere se trovo qualcuno nella mia zona che possa aiutarti
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #5
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Ottimo! Avere qualcuno che sia parte attiva sarebbe un ottimo riferimento per non doversi inventare proprio tutto da zero!!
    Dai, per sdebitarmi appena parte (primavera) ti invito al mio prossimo corso patente 6-8 e... Gratis!

  6. #6
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    In trentino abbiamo capito che gli smts non ci sono, ma nel resto d'Italia, che voi sappiate, ci sono gruppi che collaborino in qualche misura con il soccorso alpino? Esercitazioni, formazione, attività.. Sarebbe secondo me una cosa importante, se non fondamentale, considerando le possibilità di scambio di conoscenze reciproco.. CRI dal sanitario, CNSAS dal tecnico..

  7. #7

    Predefinito

    Recupero questa discussione per avere maggiori informazioni su questi corsi SMTS...
    Ad oggi, anche con l'approvazione del nuovo regolamento, non riesco a trovare nessun comitato che ha attivato il corso base.
    Qualcuno sa darmi qualche info?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Da noi non riceverai mai risposta per il semplice fatto che i SMTS da noi non esistono proprio
    La regola (a mio parere giusta) è: facciamo fare ad ognuno il proprio lavoro, quindi soccorso in montagna o zone impervie al soccorso alpino mentre antincendio (più varie ed eventuali) ai vigili del fuoco. Qui i ruoli son ben definiti, ogni tentativo di emulare (anche se non è la parola giusta) le competenze altrui viene smorzato sul nascere... C'è da dire che questo è possibile perché ogni Comune è dotato di un suo corpo volontari di VVF (addirittura alcuni ne hanno più di uno, dislocati per le varie frazioni o sobborghi come ad esempio Trento e tutti i suoi paesi limitrofi) ed il soccorso alpino che attraverso le sue stazioni poste in punti abbastanza strategici delle varie zone coprono in brevissimo tempo tutto il territorio.

    Dimenticavo, ammetto che un minimo di conoscenza farebbe bene a tutti... ma non per operare attivamente, bensì per evitare di far disastri o peggio di farsi male. In parole povere, sapere come dare una mano al soccorso alpino in modo che loro possano aiutare noi. Discorso contorto, ma una volta capito sarai entrato nella mentalità trentina!
    Quoto in pieno, non a caso in Trentino io ritengo ci sia un'ottima organizzazione.
    Sono un volontario Cnsas in Lombardia, il mio pensiero è che in Italia dobbiamo smettere di voler fare ognuno il lavoro degli altri. Questo per diversi motivi, alcuni citati da asics3, poi pensiamo a tutti gli equipaggiamenti, i mezzi. Io credo almeno vedendo il mio territorio, che se mettessimo insieme i mezzi ed equipaggiamenti tra forze di polizia, vvf ed enti di protezione civile ecc non sapremmo veramente dove metterli.
    Io sono per la massima collaborazione tra corpi, ma trovo che tutto funzionerebbe meglio se ognuno si occupasse di fare bene il proprio lavoro, perché di questo passo troviamo i Vvf in montagna la CRI in grotta a fare soccorso speleo, ed io non sono entrato nel CNSAS per spegnere il fuoco

  9. #9

    Predefinito

    NibbioLegio, grazie per il tuo commento.
    Ora tornando al mio interrogativo, c'è qualcuno che mi sa dire se in qualche comitato è stato attivato il corso base per SMTS???

  10. #10

    Predefinito Come diventare S.M.T.S

    Vorrei diventare un soccoritore S.M.T.S. premesso che ho inziato da poco e so che sono lontano anni luce, qualcuno può farmi una piccola guida sul percorso da seguire e che brevetti e controbrevetti devo avere? ho fatto solo il corso base per ora.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •