Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Scie chimiche

  1. #1
    matx_matx
    Guest

    Predefinito Effetti luminosi nel cielo

    Ciao a tutti, sono sempre io Mattia
    La scorsa volta verso le 23:00 di sera, dalla mia finestra ho notato parecchi "effetti luminosi" in cielo, e.. perchè non filmare?
    Guardate qui che spettacolo:


    CLICCATE PER VEDERE IL VIDEO

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    La nube che vedi illuminarsi è un Cumulonembo (in codice CB) che sta scatenando tutta la sua furia.
    E' un susseguirsi di fulmini nube-nube e nube-terra. L'effetto che noi chiamiamo fulmine o lampo non è nient'altro che la luce prodotta dalla corrente che si genera per via della differenza di potenziale tra terra e nube o tra le nubi vicine. In realtà quello che noi vediamo è il ritorno al punto di partenza delle scariche elettriche, quando vedi un fulmine non pensare che il suo verso sia dalla nube alla terra, perchè è esattamente il contrario.
    Non si sente se si udissero anche i tuoni, essi sono nient'altro che il rumore provocato dallo spostamento della massa d'aria, messa in movimento dalla potenza del fulmine.
    Ti insegno un piccolo trucchetto per sapere a che distanza da te c'è il temporale, basta applicare quella che nei corsi NBC chiamano la regola del TAM-BUM.
    Dato che la luce è più veloce del suono, misura quanto tempo passa tra il fulmine e il tuono e i secondi ottenuti moltiplicali per 330(velocità del suono in m/s), in tal modo otterrai la distanza in metri che intercorre tra te e la nube temporalesca, ciò perchè il lampo e il tuono partono insieme ma arrivano in tempi diversi per le loro velocità di propagazione nell'aria diverse.
    Es: tra lampo e tuono passano 6 secondi, 6*330= 1980 metri circa

  3. #3
    Caporale L'avatar di Sora
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Andrea questa cosa è interessantissima!
    E il video è molto bello, anche qui ultimamente ci sono dei temporali incredibili!
    "Ci sarei stato io a tenere alto l'onore delle B, io, il vecchio Arturo Bandini, uno della banda."

  4. #4

    Predefinito

    ultimamente mi sa che si stanno abbattendo temporali su tutta italia..
    anche da me piove da due giorni di fila!! e tutto condito da fulmini e tuoni..

    molto interessante il fatto della distanza..

  5. #5
    matx_matx
    Guest

    Predefinito

    mamma mia qua dei temporali fantastici

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Se vi può interessare queste sono le immagini in continuo aggiornamento delle nubi e delle scariche elettriche sull'Italia.
    L'immagine viene aggiornata ogni 15 minuti e l'orario di riferimento è quello Zulu o GMT cioè riferito al meridiano di Greenwich, quindi in questo periodo dell'anno bisogna sottrarre 2 ore all'ora italiana.


    http://www.meteoam.it/modules.php?na...k.gif&frame=75



    Ora sono a lavoro, se una di queste sere mi capita di avvistare un bel temporale sul mare (un fenomeno bellissimo) faccio qualche foto e ve la posto
    Ultima modifica di Andrea777; 22-09-09 alle 07: 38

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    La nube che vedi illuminarsi è un Cumulonembo (in codice CB) che sta scatenando tutta la sua furia.
    E' un susseguirsi di fulmini nube-nube e nube-terra. L'effetto che noi chiamiamo fulmine o lampo non è nient'altro che la luce prodotta dalla corrente che si genera per via della differenza di potenziale tra terra e nube o tra le nubi vicine. In realtà quello che noi vediamo è il ritorno al punto di partenza delle scariche elettriche, quando vedi un fulmine non pensare che il suo verso sia dalla nube alla terra, perchè è esattamente il contrario.
    Non si sente se si udissero anche i tuoni, essi sono nient'altro che il rumore provocato dallo spostamento della massa d'aria, messa in movimento dalla potenza del fulmine.
    Ti insegno un piccolo trucchetto per sapere a che distanza da te c'è il temporale, basta applicare quella che nei corsi NBC chiamano la regola del TAM-BUM.
    Dato che la luce è più veloce del suono, misura quanto tempo passa tra il fulmine e il tuono e i secondi ottenuti moltiplicali per 330(velocità del suono in m/s), in tal modo otterrai la distanza in metri che intercorre tra te e la nube temporalesca, ciò perchè il lampo e il tuono partono insieme ma arrivano in tempi diversi per le loro velocità di propagazione nell'aria diverse.
    Es: tra lampo e tuono passano 6 secondi, 6*330= 1980 metri circa
    E mai entrare in un CB
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Bravo Charlie2

  9. #9
    bartok
    Guest

    Predefinito Scie chimiche

    Ero indeciso se postare qui questa discussione, oppure nella sezione "Aeronautica Militare". Nel caso avessi sbagliato, i moderatori la spostino pure.

    Allora, ho un'amica che è fissata con le "scie chimiche". Riassumendo il concetto, c'è una corrente di pensiero del "complottismo" convinta che degli aerei NATO sorvolino i cieli rilasciando sostanze chimiche simili alle scie degli aerei, con scopi chiaramente diabolici.

    Io sono istintivamente perplesso riguardo a queste illazioni, ma voglio pormi in posizione neutra. Se poi potrò controbattere a queste illazioni con spiegazioni plausibili, allora significherà che il mio istinto non mi ha ingannato.

    Dunque, vorrei chiedere a chi conosce bene l'argomento (magari qualche pilota) come si spiegano le suddette scie. In particolare, non m'interessa la spiegazione di come si formino le scie di condensazione, perché il fenomeno fisico mi è noto, ma come è possibile che le scie di condensazione possano avere andamenti a tratti, interrompendosi bruscamente per poi riprendere altrettanto improvvisamente.

    http://www.youtube.com/watch?v=VhduEsuvMaw

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Proprio quel video hai postato.
    Ho sentito l'audio originale:verso la fine una voce dice, più o meno, ridacchiando "guarda che scie chimiche, mettiamolo su youtube" e un'altra voce si mette a ridere. Da profano: se facessi uno soop del genere mi metterei a ridere?
    Ultima modifica di altairV; 18-01-13 alle 18: 57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •