Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 132

Discussione: Stage di immersione in Legione Straniera

  1. #111
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    In effetti sto notando anche io questa novità
    Per nostra fortuna a cucinare ci han pensato altri ;-)

  2. #112
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Scrivo questo post per fornire maggiori informazioni sulla base della mia esperienza maturata col corso. Sono risposte a potenziali domande da chi ha sempre troppe domande come me.
    Il corso da me fatto è quello di una settimana a fine giugno 2014 a Malmousque (qualcosa però potrebbe cambiare dal prossimo anno). La dinamica della giornata segue indicativamente questo percorso:
    ore 7 colazione
    ore 8 briefing al centro con riepilogo sulle attività della mattinata (chi resta in loco o chi va in barca, vari corsi e livelli)
    ore 9.30 inizio effettivo attività (quindi si è finito di prepararsi, arrivati in loco e inizio immersioni)
    ore 11 fine immersioni
    ore 11.30 rientro al centro con pulizia materiale etc
    ore 12 pranzo
    ore 14 briefing al centro per le attività pomeridiane
    ore 15 inizio attività
    ore 16.30 rientro al centro
    ore 18 cena
    ore 19/20 lezioni
    in assenza di lezioni si esce e/o ci si ubriaca o si fa nanna

    Il primo giorno la mattina è dedicata al “check in” con distribuzione camera presentazione del corso e distribuzione materiale per chi ne ha bisogno (muta, GAV, erogatori, maschera e pinne). I corsi di primo livello verranno “impacchettati” e spediti in acqua…applicando il metodo che si impara facendo.
    Nel mio corso la mattinata di domenica (ultimo giorno) è stata dedicata alla restituzione/verifica del materiale, conferimento certificati etc. Io sono partito alle 11.30.
    Le stanze sono da 3 persone (quindi fate i conti con la convivenza)…le strutture ricettive sono “rustiche” secondo standard della Legione…quindi, almeno in questa sede, dotatevi di spirito di adattamento per docce e bagni.
    La “disorganizzazione organizzata” dei corsi non permette un’anteprima delle attività per via di una innumerevole concomitanza di fattori come
    1) diversità di livelli (si va dallo 0 al 3)
    2) numero di partecipanti per diverso livello
    3) condizioni meteomarine
    4) volubilità individuali (sì vorrei uscire in barca…però magari solo la mattina)
    5) variazione sulle adesioni dei corsi da parte di ognuno (io sono partito per fare il livello 1 e mi sono trovato a fare il RIFAP, altri sono partiti per il livello 3 e han fatto anche NITROX e NITROX Confermato).
    Il nostro caro comandante in capo deve quindi fare un continuo lavoro di affinamento e spesso non si sa cosa si farà fino a pochi minuti prima.
    Le lezioni sono tenute rigorosamente in italiano, ma spesso, per via della necessità di dover formare dei gruppi, ci possono essere istruttori che parlano francese….più o meno ci si capisce…e una volta in acqua va tutto a gesti…
    Soldi…qua il discorso è complesso…il mio consiglio è di NON partire con i soldi contati. Il motivo è semplice…ad es il primo giorno, vista l’elevata presenza di livelli alti, è stato suggerito caldamente di fare il Nitrox e Nitrox Confermato…solo che ogni corso sono 150€ in più…quindi magari qualcuno che era partito con l’idea di spenderne 150 per un terzo livello alla fine si è ritrovato a pagarne 450. Ovvio che tutto dipende da voi che aderite…ma fare tutta quella strada e poi buttare l’occasione di avere certificazioni molto importanti a una frazione del loro costo commerciale (ognuna potrebbe facilmente costare 6-700euro sul mercato) sarebbe senza senso.
    Difatti ho approfittato per fare il RIFAP (modulo sicurezza) pagandolo 150eur. Inoltre ci sono costi accessori come le uscite in barca. Mi è stata data l’occasione di farne una alla fine del corso (dopo aver dimostrato tutta la settimana di essere in grado) e di buon grado ho speso questi soldi in più.
    Quindi se non volete fare rinunce a ottime occasioni, non partite con l’idea di fare il minimo, ma solo di approfittare del meglio…che in questo caso diviene facilmente accessibile e con istruttori che nemmeno potreste sognare di trovare altrove.
    Portatevi un po’ di soldi contanti e se volete gli assegni, di bancomat ce ne sono (non tantissimi in realtà, anche se uno è a 5 minuti a piedi), ma mi è capitato di doverne girare 5 prima di riuscire a prelevare (e sono bancario…quindi di limiti particolari sulle carte non ne ho)…diciamo che Marsiglia non mi ha impressionato positivamente sotto questo fronte…che potrà sembrare secondario…ma alla fine si deve pagare e buttare via 3 ore per cercare di prelevare e saldare tutto è una noia che ci si può evitare.
    I trasporti….diciamo che chi arriva da Lombardia-NordOvest è forzatamente obbligato ad arrivare in auto, altri han trovato soluzioni via aereo.
    Ultimo consiglio molto pratico…portatevi la carta igienica.
    Se qualcuno vuole altre info chiedetemi pure anche via messaggio privato.
    Dimenticavo....il corso non è un pro forma...si viene messi alla prova in continuazione...certo si è accompagnati nel processo da validi istruttori, ma non si passa il tempo a fare tour subacquei...si viene accompagnati a passare i propri limiti con serenità. Questo garantisce che il corso abbia elevate % di successo, ma non c'è nulla di garantito...tant'è che questo corso ha avuto una vittima "eccellente".
    ....però se sono riuscito a passarlo io, vi assicuro che non si deve essere superman....e vi posso garantire, specialmente ai livelli alti, che farete cose che se raccontate altrove, vi strabuzzeranno gli occhi....ma chi comanda tutto questo è in grado di farvelo fare, in totale sicurezza e con vostra enorme soddisfazione.

  3. #113
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Due precisazioni che ritengo doverose :

    1 - "...…le strutture ricettive sono “rustiche” secondo standard della Legione…quindi, almeno in questa sede, dotatevi di spirito di adattamento per docce e bagni..."
    Docce e bagni sono vetusti e ci sono lavori in corso per rinnovare totalmente tutte le strutture di questo genere : blocchi doccia, bagni, lavandini, tubature, evacuazioni e tutto il resto

    2 - "...ma chi comanda tutto questo è in grado di farvelo fare, in totale sicurezza e con vostra enorme soddisfazione."
    Chi comanda non ha nessun merito particolare
    Viceversa voi che recepite le cose, le applicate, fate tutto con estrema attenzione e con fiducia totale....voi avete tutti i meriti della vostra riuscita
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #114
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Un buon maestro può tirare fuori il meglio da un buon studente...un cattivo maestro fa solo danni.

  5. #115
    Sergente L'avatar di thepatriot
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Torino ( Italia )
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Avete torto o ragione tutti e due
    Il piccolo si chiama Krassen
    Ma è quel tipo tutto muscoli tipo bronzo di Riace che era presente nella foto? Farebbe impallidire il vecchio Schwarzj
    LE DIABLE MARCHE AVEC NOUS

  6. #116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thepatriot Visualizza Messaggio
    Ma è quel tipo tutto muscoli tipo bronzo di Riace che era presente nella foto? Farebbe impallidire il vecchio Schwarzj
    L'ho notato anche io. Deve fare sicuramente parecchio esercizio fisico magari esercizi con i pesi. In ogni caso, ha un ottimo fisico.
    V-shape e braccia assurde.

    Questi brevetti possono essere spesi in Italia, in qualità di sommozzatori? Non sembra una cattiva iniziativa.

    Fatemi sapere. Probabilmente quest'anno rifaretedi nuovo tutto.
    Ultima modifica di Thepolice; 02-01-15 alle 16: 11

  7. #117
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thepolice Visualizza Messaggio
    ...
    Questi brevetti possono essere spesi in Italia, in qualità di sommozzatori? Non sembra una cattiva iniziativa.

    Fatemi sapere. Probabilmente quest'anno rifaretedi nuovo tutto.
    I brevetti che rilascio sono brevetti internazionali riconosciuto nel mondo intero
    I nuovi stage con le date ed i programmi sono già previsti ed organizzati e le iscrizioni sono aperte.
    Basta contattarmi, solo se si vuole venire insieme agli altri, non per farmi perdere tempo, ma per sapere come iscriversi ed avere eventuali informazioni dettagliate
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  8. #118
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    200

    Predefinito

    ciao, sono interessato, hai già le date 2015??

  9. #119
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Se è veramente interessato,le è sufficiente contattare Orange e confermare la sua partecipazione.
    Le date ,come tutto il resto,sono già state fissate,e le saranno riferite.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #120
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Buongiorno, sono interessato allo stage e vorrei sapere se questo anno è in programma. Grazie!

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •