Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Obiettivi strategici 2020 - Area giovani

  1. #11

    Predefinito

    puoi sempre provare a richiedere un corso.
    Ti dico, anche da noi è nata dal nulla. 3 anni fa c'erano soltanto 2 pionieri, ma poi con gente che ha voglia di fare e di fare bene... ora siamo circa 80, con una ventina disponibili praticamente h24.
    I problemi non mancheranno, certo... ma tutti gli ostacoli si possono in qualche modo aggirare e, se non si possono aggirare, li si tira giù a cannonate... come ben sa il buon VxVendetta. Ricordi V?
    Più che altro sarà difficile con i più giovani, dovrai sicuramente scontrarti con la mentalita "hobbistica", ovvero il classico "il servizio non mi piace, quindi non lo faccio" (da leggersi con voce stridula da bimbo capriccioso). Ma se si raggiunge il traguardo prefissato, è una grande soddisfazione.

  2. #12
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    e li nasce il problema, dato che con il mestiere che faccio e gli anni di Alpini quel tipo di capricci sono il biglietto sola andata per un viaggio sulla Luna.. E senza astronave!!!

  3. #13
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Da noi l'area giovanile, organizza quei mini corsi a scuola sulla corretta chiamata al 118 e sulle corrette manovre di primo soccorso in quei -relativamente semplici- casi che potrebbero trovare (la scottatura, il compagno di classe che si sbuccia le ginocchia, magari qualche svenimento l'estate per il troppo caldo e alla peggio una frattura per una caduta da cavallo o mentre si gioca a calcio).
    A parte questo, principalmente si organizzano campi estivi di un paio di giorni in cui giocare imparando. Attività di educazione sessuale o similari se ne fa ben poca, ci pensano già gli psicologi provinciali a farne

    Domanda: che tipo di attività fate? Qualcosa ho letto sopra, ma vorrei saperlo nel dettaglio! Idee nuove, progetti interessanti, giochi da poter proporre... su su! Si potrebbe mettere in piedi una sottospecie di collaborazione "inter-nos" per proporre attività sempre più belle utili ed interessanti...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #14
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Domanda: che tipo di attività fate? Qualcosa ho letto sopra, ma vorrei saperlo nel dettaglio! Idee nuove, progetti interessanti, giochi da poter proporre... su su! Si potrebbe mettere in piedi una sottospecie di collaborazione "inter-nos" per proporre attività sempre più belle utili ed interessanti...
    Braaava.. E qui volevo arrivare!

  5. #15
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Tornando alla domanda che hai posto nel primo post, l'attività giovanile nel mio gruppo (ma vedo anche nel Trentino in generale) era inteso come cercar di reclutare nuove leve divertendosi e soprattutto senza accollare loro attività di rappresentanza, formando al contempo dei futuri adulti che sappiano un minimo di primo soccorso... almeno il cosa fare e cosa no fare. E' già una bella sfida sfatare i "rimedi della nonna"!
    Per chi è portato a parlare e lavorare coi bimbi/ragazzi, è una esperienza meravigliosa. Bisogna saperseli conquistare, dar loro fiducia e sicurezza: ti si aprirà davanti un mondo meraviglioso in cui separarsi per un attimo da tutti i problemi "amministrativi" della CRI :P
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #16
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    E quello è lo stimolo.. Anni di catechismo mi hanno dato belle soddisfazioni, a suo tempo..

  7. #17

    Predefinito

    Le tipologie di servizi che intendi ricoprire devono essere determinati dal tipo di gruppo che vuoi creare. Per esempio da noi stiamo cercando di improntare maggiormente la cosa su sanitario, tante campagne/corsi di formazione per le scuole, e qualcosina di asa. Le maggiori soddisfazioni se la gente ha voglia di lavorare le ottieni nei primi due campi. Ma logicamente la percezione varia da persona a persona. C'è gente (come me o VxV) che se messa a piantonare e far giocare e truccare i bimbi va via di matto, ma da il meglio in servizi sanitari, facendo anche turni massacranti ma dando tutta sè stessa. C'è invece chi è più incline alle attività stazionarie, meno pratiche (comunque di un certo spessore, non sto dicendo che siano inutili). La cosa migliore secondo me è cominciare a mettere su il gruppo, vedere l'inclinazione dei volontari (proponendo un po' tutti i tipi di servizi) e cercare di potenziarla per massimizzare i risultati.

  8. #18
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Si, hai ragione.. Diciamo che la novità di oggi è che non ricoprirò il posto di referente di area V, ma dovrò vedere anche di quella.. Quindi a maggior ragione vorrei vederla crescere, o meglio, di fatto nascere.. Una sinergia tra giovani, asa e diu come la vedete? Valida o controproducente?

  9. #19

    Predefinito

    Ognuno ha il suo modo di vedere l'attività. Onestamente non nutro molta stima per quanto riguarda il diu. O meglio, non per il diu in sè per sè, ma piuttosto in come viene insegnato dai dottoroni teorici della CRI. A tal proposito mi sovviene una simpatica scenetta alla quale ho assistito durante un corso (non sto a specificare nè che livello nè dove per ovvie ragioni). Io ero lì in supporto logistico con alcuni colleghi. La situazione era:
    Luogo di culto con il simbolo per la protezione dei beni culturali, officiante notoriamente corrotto, terroristi di guardia e sospetto magazzino di armi all'interno.

    Purtroppo i frequentandi sono stati convinti di riuscire ad aggirare tutti quanti e a fare il loro bel controllo, qualificandosi come volontari e sciorinando le convenzioni di ginevra. Adesso, io non sono un grande esperto di psicologia terroristica, ma credo che in un'analoga situazione reale, CRI o non CRI, una pallottola non gliel'avrebbe levata nessuno.

    Non nego l'importanza del DIU, quanto purtroppo la sua non immediata applicabilità a livello volontaristico. Va bene per cultura personale, ma non molto altro. Trattasi sempre di impressioni personali però.

    Per l'asa mi sento di dirti OK, ma non il diu. E non sottovalutare i servizi san.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •