Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Obiettivi strategici 2020 - Area giovani

  1. #1
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito Obiettivi strategici 2020 - Area giovani

    Ragazzi, apro questa discussione per cercare un confronto con voi sul tema del titolo.. Tra gli obiettivi strategici 2020 il quinto, relativo all'area giovani. Nel mio gruppo, o area locale visto che siamo in tema di innovazione, settimana prossima si dovrebbe decidere a chi affidare l'incarico, così che ci stavo pensando, nonostante il poco tempo disponibile e l'impegno di formatore di guida..
    Salvo che i salti nel buio non mi piacciono!
    Secondo voi, o la vostra esperienza, seguire l'area giovani cosa potrebbe comportare e, sopratutto, dove potrebbe portare?

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Da ex commissario pionieri che probabilmente con questa porcheria di riforma mollerà per passare ad associaizoni più serie e soprattutto non vendute a quello che mi sembra più un Consiglio di Amministrazione che un direttivo degno del nome Croce Rossa, penso ti porterà solo mal di fegato, delusioni, critiche e responsabilità, sia dai tuoi volontari, spesso troppo giovani per avere la serietà necessaria, sia dagli altri che, avendo tu volontari giovani, ti metteranno a lato rispetto i "Grandi".

    Certo vero, puoi mettere sotto quelli dai 20 ai 32 anni, bellissimo, e i minorenni saranno dentro solo per dare la quota annuale e basta.

    Detto inter nos, quando mi hanno proposto di leggermi gli obiettivi 2020 (e che siamo un call center che lavora su obiettivi, mi date il premio produzione poi?) e di far eventualmente parte del direttivo dei 6 più provinciale (6 aree agli ex volontari sotto la croce che ristagna ho composto parafrasando un po' il buon Tolkien) ho risposto citando il poco colto ma sempre buono PK (si il fumetto disney): "non mi interessano i vostri giochi di potere, sono un soldato,io!": soldato ovviamente no,ma se devo essere sommerso da carte bollate richieste inter area, sfoghi isterici della provinciale, le ipocrisie dei nuovi "non più commissari ma coordinatori/referenti/delegati e non più gradi ma tutti pari in cerchio e i rappresentanti sono esattamente come gli altri" e corbellerie simili, beh, me ne sto bene a fare il manovale in ambulanza e tanti saluti.

    L'unica carica che ho accettato, puramente fittizzia, è quella di delegato alle attività nelle scuole da parte del mio non più commissario ma coordinatore (ma che per me sarà sempre Commissario col maiuscolo), così che almeno continuerò a fare l'altra cosa che proprio mi piace: i corsi ai ragazzini del liceo, sia primo soccorso che sicurezza stradale e prevenzione in generale.

    Davvero, perchè devi correre dietro ad un carrozzone che della CRI ormai manco ha più il nome? Mi piacerebbe farti leggere che scrissi al regionale pionieri dopo l'approvazione della riforma e il suo messaggio "noi giovani l'abbiamo voluta", ma penso di non poterlo postare non era proprio un messaggio di congratulazioni.

  3. #3
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    e quando tempo fa sulla discussione componente unica dissi che ero dubbioso? Ma nooo, è una bella cosa!
    Noto nelle tue parole in filinino di amarezza V.. Mi han proposto anche l'area VI, ma io per il 2013 a livello CRI ho sostanzialmente due obbiettivi, fare un corso per il modello 6 (eventualmente con l'8 se mi prestano un rimorchio per le guide) e almeno un modulo smts, cercando di far nascere una squadra in provincia, dato che andando dal mare alle alpi, gli opsa ce li abbiamo, manca il resto!
    L'area V sarebbe più che altro fare un piacere al gruppo, ma come ho detto, non sono proprio così sicuro..
    Ma in buona sostanza, le attività quali possono essere? Tieni conto che a 22 anni sono entrato come VDS, quindi non ho avuto esperienze con i pionieri.. Andare nelle squole (!) a fare qualche corso? Tra parentesi, i corsi nelle scuole li deve tenere un monitore-istruttore psti o anche no? Che altro?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    e quando tempo fa sulla discussione componente unica dissi che ero dubbioso? Ma nooo, è una bella cosa!
    Noto nelle tue parole in filinino di amarezza V.. Mi han proposto anche l'area VI, ma io per il 2013 a livello CRI ho sostanzialmente due obbiettivi, fare un corso per il modello 6 (eventualmente con l'8 se mi prestano un rimorchio per le guide) e almeno un modulo smts, cercando di far nascere una squadra in provincia, dato che andando dal mare alle alpi, gli opsa ce li abbiamo, manca il resto!
    L'area V sarebbe più che altro fare un piacere al gruppo, ma come ho detto, non sono proprio così sicuro..
    Ma in buona sostanza, le attività quali possono essere? Tieni conto che a 22 anni sono entrato come VDS, quindi non ho avuto esperienze con i pionieri.. Andare nelle squole (!) a fare qualche corso? Tra parentesi, i corsi nelle scuole li deve tenere un monitore-istruttore psti o anche no? Che altro?

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Amarezza? Giusto un filino, tipo un caffè bruciato senza zucchero

    I pionieri possono/potevano fare una marea di cose tanto nelle scuole quanto in pediatria, ci sono i vari corsi di formazione apposta (attività assistenziale, clownerie, area prevenzione malattie sessuali eccetera).

    Nelle scuole si fanno sia corsi di primo soccorso che incontri generici, un monitore deve esserci, o quantomeno una persona formata nell'area di cui si parla (sessualità, salute, pace e bla bla bla vari) gli altri sono "in supporto" poi nella realtà ci si divide i ragazzi come meglio si riesce e di solito quelli che si beccano me sono più contenti di quelli che si beccano l'infermiera monitrice o il monitore superbravo (ah un po' di orgoglio e soddisfazioni le ho pure io)...poi appena sarò monitore io, se mi fanno il corso, mi libererò di questo problema di aver bisogno di altri per la sicurezza stradale sono l'unico in grado (ma dai) e hanno bloccato i corsi, ma non sono tipo che si fa fermare da certe corbellerie e dalle incapacità degli altri, quindi si fan lo stesso, tanto non rilasciano certificato, sono solo discussioni ed esperienze e ne ho tante.

    Altre attività pionieristiche sono le giornate di presentazione alla cittadinanza, servizi di rappresentanza, prevenzione in discoteca con gli alcool test, compagnia ai vecchietti negli ospizi...un po' di tutto insomma.

  5. #5
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Mh, ok.. Mi sono fatto un po' una idea.. Ma i corsi per monitori esistono ancora? Non ne vedo da una vita dalle mie parti! Non sarebbe meglio un psti direttamente?
    Vabbè, a parte questo.. Nel mio gruppo ci sono una decina di under 32 (ops, ci sono anch'io).. Credo che anche volendo tante attività non si riuscirebbero a fare.. Anche se varrebbe la pena provare? Conta che corsi nelle scuole e simili non sono mai stati fatti.. Anche vero che se devo avere appresso un monitore....

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Questi corsi valgono la pena sul serio, sono un ritorno di immagine e un vero servizio alla popolazione, più che vendere bonsai per far su soldi (eh ma siamo privatizzati dobbiamo pagarci la benzina...) senza contare che se li fai che rilasciano attestati ex dlg 81 (col monitore si può) fai su tanti ma tanti soldi in modo più utile che appunto vendendo insalata e impachettando regali altrui.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Credo che anche volendo tante attività non si riuscirebbero a fare.. Anche se varrebbe la pena provare? Conta che corsi nelle scuole e simili non sono mai stati fatti.. Anche vero che se devo avere appresso un monitore....
    Beh, direi che il fatto di non aver mai fatto nulla di simile non è necessariamente un male. Puoi prendere la palla al balzo e dire "adesso che è tutto nuovo, proviamo a fare qualcosa di nuovo"... almeno si riuscirebbe a cavare qualcosa di buono da questa "meravigliosa" riforma elaborata dalle alte sfere tra una ciambella e l'altra mentre decidevano come mettere i bastoni tra le ruote a chi si fa veramente in 4 per mandare avanti tutto. (chiudo il capitolo delle considerazione personali)
    Ad ogni modo, per fare una dimostrazione, ovvero una semplice sessione informativa, dove si spiega cos'è croce rossa, quali sono le attività e una piccola dimostrazione, non richiede nessun monitore, in quanto non si insegna nulla: si illustra esclusivamente l'attività. È un buon punto di aggancio con le scuole per poi proporre corsi veri e propri.
    Il ritorno di immagine (come dice il buon V) è veramente enorme, specie se fatto in prossimità dell'inizio dei corsi base.

  8. #8
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Praticamente potrebbe essere il punto di partenza dal quale far percepire la presenza reale della CRI sul territorio, no?

  9. #9

    Predefinito

    Esatto. E come si sa "la pubblicitá è l'anima del commercio", quindi si. Una maggiore visibilitá garantisce un maggiore afflusso di volontari e anche di alcuni servizi. Un maggior numero di volontari consente a sua volta di coprire ulteriori servizi che aumentano la visibilitá. È un circolo virtuoso.

  10. #10
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Mh.. Bene.. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso monitori.. Lasciati all'oblio per anni, senza nuovi corsi, senza aggiornamenti eppure ora ritornati fondamentali, quasi gli istruttori psti siano "troppo".. Sarebbe bello avere un monitore giovane per il gruppo giovani.. Ma se non vengono fatti.. Sono curioso di vedere cosa succederà con questa CRI.. Settimana prossima riunione, vedremo.. Sopratutto perchè qui da me l'attività pionieristica dovrebbe nascere dal nulla.. Una bella sfida!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •