Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Presenza al compimento di un Reato

  1. #1

    Predefinito Presenza al compimento di un Reato

    Ciao a tutti!
    Questa sera, libero dal servizio, uscendo dalla stazione ferroviaria ove svolgo la mia attività di Agente, notavo che due persone asportavano una bicicletta con fare sospetto. Dato che sto seguendo delle indagini in merito a dei furti di biciclette, proprio ai danni di utenti della stazione ferroviaria, mentre i due ragazzi a bordo del velocipede si allontanavano li fermavo, mi qualificavo e chiedevo i documenti. Questi due, stranieri, scappavano e dopo un'inseguimento si nascondevano nei campi, quindi per sicurezza ho interrotto la corsa. Tornato alla stazione c'erano altri ragazzi che, molto probabilmente non centravano nulla col furto, ma gli ho chiesto i documenti per sentirli a S.I.T. ma ovviamente per paura di ripercussioni si sono allontanati senza dire nulla.
    Voi come avreste proceduto?

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di toproll
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    607

    Predefinito

    secondo me hai proceduto con la giusta prudenza..e hai fatto bene ad interrompere la corsa, per il semplice motivo che eri da solo!

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Per quanto riguarda il piccolo inseguimento e la seguente interruzione la penso come l' Utente sopra.
    Per quanto riguarda il discorso del s.i.t. invece non è chiara una cosa: quei ragazzi hanno assistito all' accaduto compreso il probabile tentativo di furto?

  4. #4

    Predefinito

    Si si i ragazzi erano proprio di fianco alla rastrelliera delle biciclette e sicuramente hanno visto il tutto, cmq l'impianto ferroviario è video-sorvegliato e uno di loro è andato via col motorino quindi sarà facile recuperarlo, giusto per sentire che ha da dire in merito...
    La cosa utile è che le carrozze del treno hanno delle telecamere e se sono fortunato riesco a avere le immagini del volto dei ladri...

  5. #5
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Se sei un agente della Polfer nessun problema, se sei della Locale tieni sempre presente che sul tragitto casa - lavoro e viceversa sei considerato in servizio ma comunque a differenza delle qualifiche di Polizia Stradale e di Pubblica Sicurezza quella di Polizia Giudiziaria è limitata a quando sei in servizio.
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Se sei un agente della Polfer nessun problema, se sei della Locale tieni sempre presente che sul tragitto casa - lavoro e viceversa sei considerato in servizio ma comunque a differenza delle qualifiche di Polizia Stradale e di Pubblica Sicurezza quella di Polizia Giudiziaria è limitata a quando sei in servizio.
    Questo non significa che si deve far finta di non vedere...e che diavolo, se per primi si è noi ad aver paura di essere ciò che si è...intanto si interviene, e bravissimo LocalPolice ad averlo fatto con professionalità e prudenza, poi starà al giudice. AL massimo a cose fatte si chiamano i colleghi in servizio (o la polfer, o chi è più comodo al momento) che formalizzano il tutto.

    La situaizone della qualifica va valutata bene: se è vero che la PG è limitata, la Pubblica Sicurezza non lo è, tanto specificato nell'articolo 5 della 65/86, che specifica che nel territorio, si può girare armati h24, questo perchè appunto l'ausiliarietà di PS è data dall'estensione geografica e non da quella temporale. Impedire un furto fa parte dei doveri di un agente di PS, l'identificaizone delle persone colte nell'atto, anche. Per l'arresto formale ripeto si chiamano agenti in servizio.

    Ricordo inoltre che già si è discusso sul forum di come la cassazione, trovatasi a dover giudicare in merito un soggetto che ha aggredito una poliziotta locale che fuori servizio lo aveva colto a picchiare la moglie, ha confermato l'accusa di resistenza a PUBBLICO UFFICIALE sebbene lei non fosse in servizio.

    E' un precedente che personalmente mi fa propendere per intervenire, quando possibile (senza fesserie ovviamente).

    Ho visto sanzioni e verbali emessi da guardie ecozoofile fuori servizio venire accettati senza nulla dire, e non credo di star lottando da tanto per diventare qualcosa che un volontario può già essere (o che posso già essere come volontario).

    E dai, non si può essere agenti pro tempore.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Di casi dove un agente della locale interviene fuori servizio, arresta in flagranza di reato e rito per direttissima, senza la benché minima obiezione del giudice ce ne sono a volontà anche facendo semplici ricerche su internet.
    Alla fine sta tutto ad interpretatio del giudice, che su questo, eccezion fatta per il cds, è sempre orientato a vantaggio dell'operatore.
    Pensate che per caso ho trovato sentenze di verbali del corpo forestale (in servizio), annullati in quanto secondo l'interprete, il servizio di polizia stradale non è loro prerogativa , ma non per questo smettono di fare accertamenti al cds.
    Andando sul sito del comune di Torino è possibile visionare come vi siano agenti premiati dalla giunta per : "aver, anche al di fuori del loro orario di servizio, svolto operazioni di polizia giudiziaria ecc...."....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Condivido le preoccupazioni di Zappa, non perché non ci siano casi di PL fuori servizio cui viene riconosciuta la qualifica, ma per il fatto che ancora la questione e' lontana dall'essere certa e di volta in volta deve essere valutata dai giudici, caso per caso.
    Finché' va sempre bene ok, ma state certi che se un PL fuori servizio anziché' concludere una brillante operazione di PG, dovesse commettere errori, ad esempio una semplice perquisizione o fermo di identificazione in mancanza dei necessari minimi elementi (solo per fare un mero esempio), la questione della PG fuori servizio giustamente sollevata dall'avvocato di turno, saltera' fuori e gli si sbatterà' sui denti, per non dire da un altra parte.
    Comunque, se ne è' dibattuto ampiamente nell'apposita discussione relativa alle qualifiche.
    P.S. In ogni caso onore a tutti i colleghi PL che lavorano anche fuori servizio nonostante la attuale confusionaria situazione normativa; questo sia chiaro!
    In bocca al lupo.
    Ultima modifica di Blushield; 14-01-13 alle 11: 41
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LocalPolice Visualizza Messaggio
    La cosa utile è che le carrozze del treno hanno delle telecamere e se sono fortunato riesco a avere le immagini del volto dei ladri...
    posso chiederti di quale azienda ferroviaria sono i treni le cui carrozze hanno delle telecamere?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    15

    Predefinito

    vorrei ricordare,come spunto di riflessione,che l'arresto in flagranza è possibile anche al privato cittadino nei casi di arresto obbligatorio,quindi penso che al di là delle qualifiche si possa intervenire in tanti casi anche fuori servizio,basta volerlo.voi che dite?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •