Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Istruttore Roccia e sci nelle forze speciali

  1. #1

    Predefinito Istruttore Roccia e sci nelle forze speciali

    salve
    Nelle FS e FOS come è noto gioca un ruolo importante l'ambientamento in montagna sia in estate che in inverno. Ogni reparto infatti istruisce i propri componenti già nella fase di formazione del personale.
    corso di:
    - 6 settimane (dal 2011): Basico di Addestramento Alpinistico (CA1).
    - 6 settimane (dal 2011): Basico di Addestramento Sciistico (CS1).
    Poi seguono altre 4 settimane per entrambi i corsi per imparare il combattimenti in entrambi i contesti.
    Qualcuno mi sa riportare quali altri corsi seguono e qual'è l'iter per conseguire la qualifica di istruttore e istruttore scelto di Alpinismo e Roccia?
    So di un corso di 6 settimane per il corso scii, ma poco altro.

    Cordiali saluti

  2. #2
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    per accedere ai qualificativi (corso istruttori) si deve aver superato il basico con votazione superiore a 15/20... dopodiche in base agli slot disponibili sarà il reggimento che deciderà chi mandare (che possiede i requisiti ovviamente)... tra istruttore e istruttore scelto la differenza la fa la votazione finale con cui ti qualifichi a fine corso....

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massimosbrago Visualizza Messaggio
    per accedere ai qualificativi (corso istruttori) si deve aver superato il basico con votazione superiore a 15/20... dopodiche in base agli slot disponibili sarà il reggimento che deciderà chi mandare (che possiede i requisiti ovviamente)... tra istruttore e istruttore scelto la differenza la fa la votazione finale con cui ti qualifichi a fine corso....
    ti ringrazio per la risposta.
    Mi sapresti dire quanti sono i corsi da seguire e la durata?
    Grazie

  4. #4

    Predefinito

    ciao
    Qualcuno mi sa dire la sequenza dei corsi roccia e sci per le forze speciali?
    Mi spiego meglio:
    corso di sci:
    1. CS1 corso sci base di 6 settimane. Prevede l'insegnamento base dello scii, prevenzione valanghe ecc.
    2. CS2 4 settimane. Agli insegnamenti di base si aggiungono le tecniche militari nel contesto.
    3. CS3: Corso istruttori. Quanto dura? e che argomenti tratta?

    Lo stesso per il corso di Alpinismo:
    1. CA1 6 settimane base. Quali pendenze si superano?
    2. CA2 4 settimane.
    3. CA3. Corso istruttori. quanto dura? Quali pendenze si arriva a superare? quali approfondimenti vengono trattati?

    grazie

  5. #5
    Sergente L'avatar di Compact
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ?
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Non ci sono tre corsi per ogni specialità.
    C'è il basico e il qualificativo, uno della durata di 6 settimane e l'ultimo di 5 con cui si diventa istruttori.
    Il ca2 e il cs2 dovrebbero essere gli ambientali, correggetemi se mi sbaglio, ossia dei basici a cui viene applicato il combattimento nei due contesti (e sono principalmente svolti al 4° rgt ranger).
    Per diventare istruttore scelto bisogna superare il 18/20 nelle votazioni finali degli esami del corso qualificativo, ma adesso stanno cercando di non darlo più lo scelto alla fine del corso per far maturare esperienza necessaria (in sostanza devi seguire uno o più corsi qualificativi facendo da istruttore/aiuto istruttore).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •