Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Bruciarsi anni di vita?

  1. #21
    Soldato L'avatar di Jellyfish
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Velzna
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    se proprio dovessi fare una scommessa a lungo termine, no, direi che tra dieci anni sarò sempre convinto di aver investito più che bene i miei anni andando a spasso piuttosto che a studiare :V
    forse perchè sei stato abile nel gestirli con una certa intelligenza..
    spassarsela e poi recuperare il tempo non studiato raggiungendo comunque un obiettivo alto, non è da tutti..

    in realtà, non so neppure cosa fai nella vita, sto dando per scontato che tu parli con un alto traguardo raggiunto alle spalle...
    "VELUT IGNIS ARDENS"

  2. #22

    Predefinito

    Dipende dalla persona.
    Per la mia mentalità si, sono anni bruciati. Per il semplice motivo che quella è l'età forse più bella per una persona, esperienze nuove, e privare (o comunque limitare fortemente) un ragazzo di queste esperienze non penso sia giusto. Ma ripeto, è tutto soggettivo.
    Parlando per me dico che fino a 18 anni me la sono spassata, mi sono divertito, ho studiato il giusto per non essere bocciato (e difatti mi sono diplomato con 66) e ho fatto tante esperienze che rifarei altre 100 volte.
    A 18 anni mi sono diplomato, pochi mesi dopo ero in mimetica alla SVTAM a taranto per il vfp1..un anno dopo ero vfp4 classificandomi 3° in graduatoria generale, ed il 30 luglio 2011 mi sono congedato da vfp4.
    Ora sto al terzo anno di medicina con una media abbastanza alta, 27,4..e con un solo esame arretrato.
    Sono strafelice delle mie scelte, anche quelle che a 15 anni mi facevano preferire un pomeriggio con gli amici ad uno di studio (e sono stati tanti ).
    Questo solo per rispondere a qualcuno qui nel forum che sembra classificare l'allievo delle scuole militari come il ragazzo in gamba e quello che invece vive la sua vita da normale civile come uno che vivrà il suo futuro in mezzo ad una strada.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da topgun90 Visualizza Messaggio
    Dipende dalla persona.
    Per la mia mentalità si, sono anni bruciati. Per il semplice motivo che quella è l'età forse più bella per una persona, esperienze nuove, e privare (o comunque limitare fortemente) un ragazzo di queste esperienze non penso sia giusto. Ma ripeto, è tutto soggettivo.
    Parlando per me dico che fino a 18 anni me la sono spassata, mi sono divertito, ho studiato il giusto per non essere bocciato (e difatti mi sono diplomato con 66) e ho fatto tante esperienze che rifarei altre 100 volte.
    A 18 anni mi sono diplomato, pochi mesi dopo ero in mimetica alla SVTAM a taranto per il vfp1..un anno dopo ero vfp4 classificandomi 3° in graduatoria generale, ed il 30 luglio 2011 mi sono congedato da vfp4.
    Ora sto al terzo anno di medicina con una media abbastanza alta, 27,4..e con un solo esame arretrato.
    Sono strafelice delle mie scelte, anche quelle che a 15 anni mi facevano preferire un pomeriggio con gli amici ad uno di studio (e sono stati tanti ).
    Questo solo per rispondere a qualcuno qui nel forum che sembra classificare l'allievo delle scuole militari come il ragazzo in gamba e quello che invece vive la sua vita da normale civile come uno che vivrà il suo futuro in mezzo ad una strada.
    Se a uno piace non è "limitato".
    Ma sono d' accordo non te, uno fa quello che gli piace, un esempio ne è il tuo caso, evidentemente la scuola non ti "entusiasmava" molto e avevi una media non altissima, invece Medicina ti piace molto e hai una media alta. All' incirca anche per me è la stessa "storia".

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Se a uno piace non è "limitato".
    Ma sono d' accordo non te, uno fa quello che gli piace, un esempio ne è il tuo caso, evidentemente la scuola non ti "entusiasmava" molto e avevi una media non altissima, invece Medicina ti piace molto e hai una media alta. All' incirca anche per me è la stessa "storia".
    No vabbè figurati, è ovvio che se a uno piace non ci troverà niente di limitato. Ho solo risposto per come la penso io
    [OT] Comunque diciamo che il voto basso al diploma è stato un insieme di fattori, tra i quali il voler cazzeggiare ma anche il fatto che dal terzo anno avevo deciso di fare il vfp1 in AM e quindi mi bastava il diploma, indifferentemente dal voto..e questo ha affossato definitivamente la mia voglia di studiare per bene
    Chiuso OT

  5. #25
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Considerato il livello medio della scuola superiore italiana , dove le strutture sono fatiscenti, spesso non ci sono palestre agibili, nella stragrande maggioranza dei casi non fai attività collaterali e in genere si tende ad appiattire verso il basso il livello delle persone una scuola militare, non perché sia militare ma perché ha una struttura privilegiata, è un'isola felice.

    Le esperienze che fai tr ai 15 e i 19 anni che non puoi avere presso una scuola militare quali sono? Scopare? Ma siete mai stati all'ITIS? Da allievi delle scuole si hanno possibilità analoghe a quelle di chi va nelle scuole statali di conoscere ragazze, e ora che è aperto pure alle ragazze figuriamoci... Girare come deficienti in motorino in due e fumarsi le canne che so, a Campobasso, a Trani o a Enna? Beh, se le metti a confronto con fare equitazione, vela, girare l'Europa con il Vespucci o il Palinuro, andare al Ballo delle Debuttanti a Stresa e bazzicare per Firenze, Venezia, Milano o Napoli beh... Non mi sembra questa grande rinuncia... VOrrei capire cosa non può provare un ragazzo delle scuole militari che un ragazzo "normale" invece prova.
    Ah, vivere via da casa e imparare a cavarsela da soli credo sia qualcosa che già di per se valga lo sforzo... Vuoi mettere con il coetaneo che a 20 anni manco sa rifarsi il letto e non sa farsi il nodo alla cravatta? Però sa fare 500 metri in impennata col Booster...

  6. #26
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    detto niente 500 metri in impennata o_o' sapessi farli io!

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    detto niente 500 metri in impennata o_o' sapessi farli io!
    Qual è l'utilità di saper fare (o anche solo tentare di imparare a fare) 500 metri in impennata? Personalmente credo che serva soltanto agli stuntmen e agli "sport-estremisti", per i comuni mortali è soltanto un modo per rompersi l'osso del collo.
    In ogni caso, il punto non è bruciarsi o meno gli anni di vita.
    Nel corso della vita, ogni persona è chiamata a fare delle scelte anche sofferte: ci sono persone che hanno il coraggio di farle e persone che non ce l'hanno.
    Quando Don Abbondio si doleva che "se uno non ha il coraggio, non se lo può dare", non diceva un'eresia. Per molti è proprio così.
    Il punto però è soltanto uno, riuscire a decidere dove si vuole condurre la propria esistenza.

    Una volta alle elementari si raccontava la favola della cicala e della formica: si ricordino i giovani che la vita purtroppo va proprio così e come dice qualcuno, "l'unico posto in cui successo viene prima di sudore...è il dizionario."

  8. #28
    Sergente L'avatar di Vene
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Mettere se stessi al servizio dello Stato e della collettività non é "sprecare anni di vita", a prescindere dal fatto che piaccia o meno.

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio

    ... Girare come deficienti in motorino in due e fumarsi le canne che so, a Campobasso, a Trani o a Enna?
    sangria ma sei di trani ? ...
    comunque le scuole militari non sono tutte rose e fiori ... e non è detto che riescano a darti una formazione superiore a quella di un qualsiasi altro liceo di fascia media italiano .
    e dopo tre anni che ti fai lì dentro i vantaggi per chi vuole continuare la vita militare non sono poi così tanti , anzi ...

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vene Visualizza Messaggio
    Mettere se stessi al servizio dello Stato e della collettività non é "sprecare anni di vita", a prescindere dal fatto che piaccia o meno.
    Ci sono una miriade di argomenti a favore delle Scuole Militari, ma la retorica del servizio allo Stato e alla collettività no eh
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •