Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Domanda fisico per Accademia Pozzuoli?

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito Domanda fisico per Accademia Pozzuoli?

    Salve, attualmente frequento il III anno di liceo classico e tra due anni tenterò per le varie accademie.
    Consultando il bando per l'anno accademico 2012/2013 ho notato strani parametri per l'aeronautica ruolo naviganti normali, ovvero:

    1) avere una distanza vertice-gluteo non superiore a cm. 98 e non inferiore a cm. 85 e una
    distanza gluteo-ginocchio non superiore a cm. 65 e non inferiore a cm. 56;
    2) avere una distanza di presa funzionale non superiore a cm. 90 e non inferiore a cm.
    74,5;

    Potete spiegarmi cosa sono? questi criteri potranno facilmente cambiare tra due anni?

    Inoltre, non capendo nulla di medicine nè tantomeno di oculistica, chiedo a voi: attualmente ho all'occhio sinistro un grado di astigmatismo mentre a destra tre di miopia, non rientrando nelle misure prestabilite (sempre per il ruolo di naviganti normali), è possibile effettuare un intervento laser per rientrarci?
    Il bando parlando di una correzione non superiore alle quattro diottrie intende la misura per le lenti o per l'intervento?

  2. #2
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Quei parametri ci sono perchè in futuro dovrai star seduto dentro un aereo, ed è normale che devi avere "certe misure" dato che le grandezze del veicolo sono standard. In 2 anni non so, ci sono ragazzi che rimangono uguali, alti che crescono solo in altezza e altri che diventano robusti. Dipende dall alimentazione, attività sportive e genetica. Nell maggior parte dei casi si cresce solo in altezza. Negli altri concorsi è ammesso solo un tipo di intervento laser ( PRK ) e se inferiore alle 3 diottrie sono ammesse le lenti, ma per il ruolo naviganti non ricordo. Per il resto non so aiutarti.

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Quei parametri ci sono perchè in futuro dovrai star seduto dentro un aereo, ed è normale che devi avere "certe misure" dato che le grandezze del veicolo sono standard. In 2 anni non so, ci sono ragazzi che rimangono uguali, alti che crescono solo in altezza e altri che diventano robusti. Dipende dall alimentazione, attività sportive e genetica. Nell maggior parte dei casi si cresce solo in altezza. Negli altri concorsi è ammesso solo un tipo di intervento laser ( PRK ) e se inferiore alle 3 diottrie sono ammesse le lenti, ma per il ruolo naviganti non ricordo. Per il resto non so aiutarti.
    Ok, la ringrazio, mi interessa sapere anche come si misurano le distanze vertice-gluteo e gluteo-ginocchio (so cosa è il gluteo ed il ginocchio ma non il vertice, e da dove si iniziano/finiscono di misurare ovvero se dall'inizio fine o centro del ginocchio) e soprattutto la distanza di presa funzionale

  4. #4
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vncenzo Visualizza Messaggio
    Ok, la ringrazio, mi interessa sapere anche come si misurano le distanze vertice-gluteo e gluteo-ginocchio (so cosa è il gluteo ed il ginocchio ma non il vertice, e da dove si iniziano/finiscono di misurare ovvero se dall'inizio fine o centro del ginocchio) e soprattutto la distanza di presa funzionale
    La distanza di presa funzionale credo sia la distanza con cui arrivi con le mani stando con le spalle appoggiate allo schienale. Dunque capire se stando nell aereo si possa manovrare il "timone" ( non conosco il termine ) ed avere accesso a tutti i pulsanti.
    Le modalità con cui ti misurino non le conosco solo i medici possono saperlo
    Dimenticavo: dammi del TU

  5. #5
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    non sono ammessi interventi correttivi all'occhio per l'accesso ai ruoli naviganti dell'aeronautica militare.

  6. #6
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    non sono ammessi interventi correttivi all'occhio per l'accesso ai ruoli naviganti dell'aeronautica militare.
    Ah, infatti mi sembrava che ci fosse una cosa del genere. Grazie, in AM sono poco ferrato dato che non concorro/erò

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte

    Sheuzzo ne sei certo? Dove l'hai visto o sentito?

  8. #8
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vncenzo Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte

    Sheuzzo ne sei certo? Dove l'hai visto o sentito?
    fino all'anno scorso era così, se non è cambiato quest'anno, cosa che ritengo improbabile, sarà nuovamente così.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    non sono ammessi interventi correttivi all'occhio per l'accesso ai ruoli naviganti dell'aeronautica militare.
    sta scritto sul bando? io ricordo che chi ha fatto l'intervento PRK che è l'unico che accettano, può concorrere per i piloti.

  10. #10
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrealolasd Visualizza Messaggio
    sta scritto sul bando? io ricordo che chi ha fatto l'intervento PRK che è l'unico che accettano, può concorrere per i piloti.
    Mi unisco a Sheuzzo. Quello dei piloti è una categoria "importante" dato che la vista è la cosa più importante per loro, una volta in volo. Si vede che, per essere certi che non ci siano incidenti non sia ammesso nemmeno l intervento. Comunque nel bando deve essere specificato per forza.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Rileggilo, se non lo trovi vorrà dire che me lo leggerò anche io

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •