Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Militare in borghese nel secondo dopoguerra

  1. #1
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Question Militare in borghese nel secondo dopoguerra

    Premetto che non ho molte notizie in merito, per questo ho messo l'iconcina con il punto interrogativo... proprio per capire ciò che mio nonno era e il suo mestiere.

    Mio nonno è morto, quando mia madre era piccola, per una malattia, quindi non ho avuto il piacere e la possibilità di conoscerlo per potergli parlare e fargli domande in merito al suo mestiere: era magazziniere del reparto munizioni.
    Mia nonna dal canto suo, mi ha raccontato quel poco che sapeva e che ricordava del marito, ma del ruolo militare e di ciò che volesse dire essere un militare in borghese dell'esercito, ho ben poche informazioni.
    Quel che so, è che mio nonno non era un militare "effettivo" (se si dice così) era, come l'han sempre definito mia nonna e mia madre, un Militare in Borghese. Cosa voglia dire di preciso non lo so; da quel che mi hanno raccontato e da come mi hanno spiegato loro, era a tutti gli effetti un militare, ma che non poteva avere i gradi (o qualcosa del genere) e che era, in tutto e per tutto un militare anche nel suo vivere quotidiano e nell'educazione dei figli.

    Mi farebbe piacere sapere qualche cosa in più rispetto a questo ruolo un po' "particolare" ricoperto da mio nonno.


    Non sapendo dove inserire l'argomento, ho ritenuto opportuno inserirlo in "Storie di Vita".

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sarà stato un operaio civile dipendente del Ministero della Difesa.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaAle Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho molte notizie in merito, per questo ho messo l'iconcina con il punto interrogativo... proprio per capire ciò che mio nonno era e il suo mestiere.

    Mio nonno è morto, quando mia madre era piccola, per una malattia, quindi non ho avuto il piacere e la possibilità di conoscerlo per potergli parlare e fargli domande in merito al suo mestiere: era magazziniere del reparto munizioni.
    Mia nonna dal canto suo, mi ha raccontato quel poco che sapeva e che ricordava del marito, ma del ruolo militare e di ciò che volesse dire essere un militare in borghese dell'esercito, ho ben poche informazioni.
    Quel che so, è che mio nonno non era un militare "effettivo" (se si dice così) era, come l'han sempre definito mia nonna e mia madre, un Militare in Borghese. Cosa voglia dire di preciso non lo so; da quel che mi hanno raccontato e da come mi hanno spiegato loro, era a tutti gli effetti un militare, ma che non poteva avere i gradi (o qualcosa del genere) e che era, in tutto e per tutto un militare anche nel suo vivere quotidiano e nell'educazione dei figli.

    Mi farebbe piacere sapere qualche cosa in più rispetto a questo ruolo un po' "particolare" ricoperto da mio nonno.


    Non sapendo dove inserire l'argomento, ho ritenuto opportuno inserirlo in "Storie di Vita".
    La cosa migliore che puoi fare è recuperare una copia del suo foglio matricolare.
    Penso tu conosca il nome completo di tuo nonno, nonché data e luogo di nascita.
    Rivolgiti al distretto militare (adesso Centro Documentale) competente per territorio.

    Col foglio matricolare potrai conoscere la "storia militare" di tuo nonno.

  4. #4
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    mi sono accorta che c'è un thread sui nonni nella sezione storia, forse era meglio postarlo lì questo racconto, vabè...

    Grazie per la spiegazione breve e coincisa bacioch! Non so bene cosa significhi ma va bene lo stesso, mi farò un giro sul forum per vedere se c'è qualche informazione in più in merito a questo ruolo. Se qualcuno a voglia di parlarne a me fa piacere.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da DoppiaEffe Visualizza Messaggio
    La cosa migliore che puoi fare è recuperare una copia del suo foglio matricolare.
    Penso tu conosca il nome completo di tuo nonno, nonché data e luogo di nascita.
    Rivolgiti al distretto militare (adesso Centro Documentale) competente per territorio.

    Col foglio matricolare potrai conoscere la "storia militare" di tuo nonno.
    Grazie DoppiaEffe!!!
    Ultima modifica di LaAle; 05-01-13 alle 17: 03 Motivo: correzione grammaticale

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DoppiaEffe Visualizza Messaggio
    La cosa migliore che puoi fare è recuperare una copia del suo foglio matricolare.
    Penso tu conosca il nome completo di tuo nonno, nonché data e luogo di nascita.
    Rivolgiti al distretto militare (adesso Centro Documentale) competente per territorio.

    Col foglio matricolare potrai conoscere la "storia militare" di tuo nonno.
    Leggo che sei del Piemonte.
    Non so se anche tuo nonno fosse piemontese... ma in caso affermativo molto probabilmente il Centro Documentale di Torino potrà aiutarti a ricostruire le vicende militari del nonno.

  6. #6
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DoppiaEffe Visualizza Messaggio
    Leggo che sei del Piemonte.
    Non so se anche tuo nonno fosse piemontese... ma in caso affermativo molto probabilmente il Centro Documentale di Torino potrà aiutarti a ricostruire le vicende militari del nonno.
    Di nascita no, è venuto in Piemonte con moglie e figli proprio per un trasferimento presso una caserma piemontese.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Grazie!

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  7. #7
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Essendo un foglio matricolare molto datato, al centro documentale mi hanno detto che occorre rivolgersi al l'archivio storico. Ve lo dico perchè potrebbe essere utile anche ad altri, vi terrò aggiornati.

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Mi farebbe piacere sapere qualche cosa in più rispetto a questo ruolo un po' "particolare" ricoperto da mio nonno.
    Non saprei. Forse come mio padre (non c'è più).
    Dopo l'Armistizio anzichè fuggire come in parecchi si arruolò volontario per il Regio Esercito.
    Dato che aveva studiato e sapeva quattro lingue straniere (figlio di diplomatico), fu militarizzato all'istante e con il grado di sottotenente fu affidato alle truppe Alleate.
    Uno cosa di questo genere? in quel periodo non sarà stato l'unico caso.

  9. #9
    Caporale L'avatar di LaAle
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Non saprei. Forse come mio padre (non c'è più).
    Dopo l'Armistizio anzichè fuggire come in parecchi si arruolò volontario per il Regio Esercito.
    Dato che aveva studiato e sapeva quattro lingue straniere (figlio di diplomatico), fu militarizzato all'istante e con il grado di sottotenente fu affidato alle truppe Alleate.
    Uno cosa di questo genere? in quel periodo non sarà stato l'unico caso.
    Non ne ho idea, ne so veramente poco della vita militare di mio nonno.

    Guardatevi dentro e scandagliate la vostra anima: lì vi troverete tutte le risposte...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •