Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Il fenomeno mafioso in Italia

  1. #1
    IspGinko
    Guest

    Predefinito Il fenomeno mafioso in Italia

    Vorrei discutere della struttura organizzativa della mafia. Ho sempre saputo che ha una scala gerarchica piramidale, dove alla base ci fossero semplici ragazzini pusher e man mano che si sale contrabbandieri, imprenditori e boss fino ad arrivare alla punta, dove si trovavano i "capi" come Riina e Provenzano. Invece guardando alcuni film come "squadra antimafia" pare che la mafia sia costituita da molteplici organizzazioni criminali, ognuna indipendente con prorpi "capi" che si fanno guerra tra loro. Adesso, qual è tra le due?

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di toproll
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    607

    Predefinito

    ovvio la seconda!

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Occorre distinguere.
    Ci sono tanti tipi di mafia.
    Cosa nostra siciliana ha una struttura verticale, proprio come da te descritto.
    Alla base ci sono le famiglie, poia livello intermedio c'è la commissione o cupola che dirsi voglia
    e poi al vertice supremo c'è il capo indiscusso.
    Ma parallele ci sono altre mafie, tipo le 'ndrine calabresi, la camorra napoletana,
    o la s.c.u. pugliese che di contro sono organizzati in struttura orizzontale.
    Nel senso appunto che sono tante bande divise sul territorio, per il cui controllo
    spesso vengono in conflitto.
    Un consiglio poi.
    Non guardate i film che fanno a 'mo di esempio.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ZeusGab
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    502

    Predefinito

    Tuttavia non sempre la mafia siciliana ha avuto una struttura verticale, anche Riina ha dovuto scontrarsi con i vari boss e le varie famiglie dell'epoca per l'ascesa al potere.
    Ma ciò che mi chiedo è....dopo l'arresto di Totò Riina (u curtu) e Provenzano, Cosa nostra ha continuato comunque a mantenere una struttura verticale (con a capo un uomo vicino a Provenzano) o è ritornata ad avere una struttura orizzontale?
    Ultima modifica di ZeusGab; 03-01-13 alle 13: 08
    Vincitore 4° Ist Marescialli CC
    PRO PATRIA NOSTRA

  5. #5
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZeusGab Visualizza Messaggio
    o è ritornata ad avere una struttura orizzontale?
    In tal caso, credo che il termine esatto sia "mafie" o "associazioni mafiose", perchè perdonatemi, ma io con mafia ho mi son sempre riferito a quella agraria che poi si è "rinnovata" con Riina

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Occorre distinguere.
    Ci sono tanti tipi di mafia.
    Cosa nostra siciliana ha una struttura verticale, proprio come da te descritto.
    Alla base ci sono le famiglie, poia livello intermedio c'è la commissione o cupola che dirsi voglia
    e poi al vertice supremo c'è il capo indiscusso.
    Ma parallele ci sono altre mafie, tipo le 'ndrine calabresi, la camorra napoletana,
    o la s.c.u. pugliese che di contro sono organizzati in struttura orizzontale.
    Franco, quelle da te citate, sono organizzazioni nate in altri territori. Restando in sicilia, oltre alla mafia verticale, ci sono altre "bande", "organizzazioni" che si fanno guerra?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non guardate i film che fanno a 'mo di esempio.
    Per questo l ho chiesto qui, anche perchè in alcuni mostrano quella orizzontale in altri quella verticale.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Alla base ci sono le famiglie, poia livello intermedio c'è la commissione o cupola che dirsi voglia
    e poi al vertice supremo c'è il capo indiscusso.
    Questa commissione e cupola sono indicate veramente con questi termini? pensavo fosse un invenzione cinematografica

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Negli anni ottanta c'è stato in sicilia il fenomeno della Stidda (stella) formato per lo più
    da giovani rampanti che volevano deporre i vecchi capi.
    Questo ha dato luogo a vere guerre di mafia come ad es. nella mia zona in cui in un solo
    anno si sono registrati oltre sessanta morti ammazzati.
    Poi i vecchi hanno ripreso il controllo con il sangue.
    Attualmente cosa nostra è sempre a struttura verticale ed il capo riconosciuto da tutti è il latitante Matteo Messina Denaro.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di ZeusGab
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    In tal caso, credo che il termine esatto sia "mafie" o "associazioni mafiose", perchè perdonatemi, ma io con mafia ho mi son sempre riferito a quella agraria che poi si è "rinnovata" con Riina
    Nono, io parlo proprio di struttura.
    Per questo l ho chiesto qui, anche perchè in alcuni mostrano quella orizzontale in altri quella verticale.
    Semplicemente, come ha gia detto Francodue, ogni film fa riferimento ad una mafia diversa con una proprio struttura e con un proprio territorio d'influenza.

    Franco, quelle da te citate, sono organizzazioni nate in altri territori. Restando in sicilia, oltre alla mafia verticale, ci sono altre "bande", "organizzazioni" che si fanno guerra?
    Credo che tu stia confondendo un po...sono tutti i clan, le famiglie e le "organizzazioni" che arrivano ad avere una struttura verticale oppure orizzontale. Non credo che sia tuttavia in corso una guerra tra clan, poichè almeno, ora e per ora, tutto tace.
    Vincitore 4° Ist Marescialli CC
    PRO PATRIA NOSTRA

  8. #8
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZeusGab Visualizza Messaggio
    Credo che tu stia confondendo un po...sono tutti i clan, le famiglie e le "organizzazioni" che arrivano ad avere una struttura verticale oppure orizzontale. Non credo che sia tuttavia in corso una guerra tra clan, poichè almeno, ora e per ora, tutto tace.
    Si, allora c'è la mafia ( quella di Provenzano e del suo successore Messina ) e poi, clan di organizzazioni indipendenti che non hanno nulla a che vedere con la prima.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    .Attualmente cosa nostra è sempre a struttura verticale ed il capo riconosciuto da tutti è il latitante Matteo Messina Denaro.
    Che sarebbe colui che è al vertice e decide le linee "generali" giusto?

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Giusto.
    La mafia siciliana è stata sempre a struttura verticale e ve lo dice uno che vive in un centro
    ove c'è una delle cosche più organizzate di tutta l'isola.
    L'ultimo delitto lo hanno fatto il giorno di capodanno.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di ZeusGab
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Si, allora c'è la mafia ( quella di Provenzano e del suo successore Messina ) e poi, clan di organizzazioni indipendenti che non hanno nulla a che vedere con la prima.
    E' qui che secondo me c'è un po di imprecisione: "mafia siciliana" e "Cosa Nostra" fanno riferimento esattamente alla stessa cosa, potremmo definirli sinonimi. Poi all'interno di Cosa Nostra (o potremmo dire anche "della mafia siciliana") abbiamo vari clan e famiglie, storici sono i Di Cristina, i Bontade e soprattutto i Corleonesi, al cui vertice c'erano proprio Riina e Provenzano (ed altri oramai sepolti da anni). E l'ascesa al potere ed al gradino piu alto di cosa nostra è stata effettuata (naturalmente col "ferro") proprio da quest'ultimo clan, i cui boss erano, come detto prima, "u curtu"e "zu binu". Quindi assolutamente i clan hanno a che vedere con la mafia siciliana: sono la mafia siciliana. Te probabilmente con "mafia" fai riferimento al clan dei Corleonesi, quello è un clan come gli altri solo che è riuscito a giungere al gradino piu ulto dell'intera struttura, per questo si parla di Riina come (l'ex) "Boss di Cosa Nostra" o "boss dei boss" o "il capo dei capi": Riina (capo del proprio clan) diventò l'uomo piu alto all'interno della mafia siciliana (capo, dunque, anche degli altri capi clan).
    Nella mafia organizzazioni indipendenti, almeno secondo me, non ne esistono...se non altro perche ogni clan nel bene o nel male dovrà giungere ad accordi o a guerre con gli altri clan, sempre per lo stesso fine: aumentare la propria sfera d'influenza e, di conseguenza, il proprio potere.
    Francodue è senza dubbio molto piu informato di me riguardo quest'argomento e lo invito anche a correggermi qualora avessi comesso qualche errore.
    Vincitore 4° Ist Marescialli CC
    PRO PATRIA NOSTRA

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •