Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 158 di 158

Discussione: I militari sono fascisti? Parliamone

  1. #151
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Domanda: per tirare le fila della discussione finora tenuta, si può riassumere con la seguente affermazione?

    "I militari non sono fascisti di per sè. C'è una pluralità di idee ed opinioni che rispecchiano la società italiana contemporanea. Tuttavia, per associazione di luoghi comuni, taluni individui mediamente poco acculturati, o sulla base di pregiudizi, identificano alcuni comportamenti, valori ed idee tipicamente militari quali la disciplina, il senso del dovere, l'attaccamento all'onore ed alla Patria, con un comportamento "fascista". In conclusione, però, non c'è alcun argomento oggettivo per sostenere questa identificazione."

    Poi, si potrebbe iniziare la discussione "Cos'è (stato) il fascismo". Ma temo sarebbe come addentrarsi in un campo minato...
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  2. #152
    bartok
    Guest

    Predefinito

    vegepat,
    Tuttavia, per associazione di luoghi comuni, taluni individui mediamente poco acculturati
    non penso che sia tanto una questione di essere o no acculturati. credo che sia più una questione di forma mentis creata "dal sistema". non so esprimere meglio il concetto a quest'ora.

  3. #153
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    .......
    non penso che sia tanto una questione di essere o no acculturati. credo che sia più una questione di forma mentis creata "dal sistema". non so esprimere meglio il concetto a quest'ora.
    Concordo.
    Tutto quelli che "oltrepassano" le regole imposte dal sistema, e vengono richiamati al rispetto delle regole, considerano questa azione un impedimento alla libertà che viene "assimilata" all'ideologia fasciata, nella cui epoca era molto attenta e rigida.

  4. #154
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Siamo d'accordo.
    Fermo restando che un comune sentire a livello popolare indotto dal "sistema2 e non filtrato da analisi critica a livello personale denota, alla radice, uno scarso livello culturale. Che quindi vie di, ed alimenta i, luoghi comuni, pregiudizi, etc.
    Del resto l'andare fuori dalle regole del sistema in modo "sistematico" - perdonerete l'irresistibile calembour - denota una certa propensione a ritenere il sistema, anche quello scolastico e di apprendimento, un qualcosa di estraneo, se non addirittura ostile, perché non si sono ricevute/approfondite le basi su cui fonda la convivenza civile.

  5. #155

    Predefinito

    Non so le FF.AA. o le FF.OO., ma sicuramente la PL: il due di gennaio mi viene recapitata una multa per aver superato la velocità limite di 7 km/h per cui mi hanno appioppato 56 € di sanzione (in pratica 8 € a km/h).
    Non posso contestare la sanzione (viene ammessa una tolleranza di 5 km/h e quindi 7>5 e pace), però posso italianamente vendicarmi dicendo che la PL è (oggettivamente)formata da fascisti!
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  6. #156
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Nei film americani fanno vedere che le case degli sceriffi sono "abbellite" con la bandiera degli U.S.A. se un maresciallo italiano facesse la stessa cosa con il nostro tricolore scusciterebbe perfino l interesse dei media, non credete? e sarebbe definito "fascista"

  7. #157
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Nei film americani fanno vedere che le case degli sceriffi sono "abbellite" con la bandiera degli U.S.A. se un maresciallo italiano facesse la stessa cosa con il nostro tricolore scusciterebbe perfino l interesse dei media, non credete? e sarebbe definito "fascista"
    Guardi meno films, qui non siamo in America e non siamo nemmeno Americani.........
    siamo Italiani con la nostra bellissima mentalità.

  8. #158
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Se per questo anche in ufficio dalla Preside ci sono la bandiera italiana e quella di San Marco, eppure nessuno le ha mai dato della fascista o delle leghista, anzi...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •