Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: I militari sono fascisti? Parliamone

  1. #1
    IspGinko
    Guest

    Predefinito I militari sono fascisti? Parliamone

    Ieri sentìì una signora esclamare "...e lui come tutti i militari ha una mentalità fascista..." inutile dire che ogni volta che i membri delle FFOO commettono gesti di discutibile legalità vengono accusati di essere dei fascisti, basta leggere sul web, sui muri delle vie... non capisco perchè il militare è sinonimo di fascismo, dopotutto Mussolini instaurò un regime totalitario, mica militare. Parliamone. ( spero sia la sezione adatta )

  2. #2
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Secondo me è il classico generalizzare: se un poliziotto in una manifestazione pesta ripetutamente con il manganello un manifestante, subito tutti si scagliano contro le forze dell'ordine senza fare distinzioni definendo il loro comportamento fascista,non in quanto regime totalitario,ma facendo riferimento al pestaggio in se (che era molto in voga negli anni fascisti in Italia,non elenco i morti ecc,ma tutti sappiamo della pulizia che facevano le camicie nere verso gli oppositori o simpatizzanti di altri partiti)..secondo me si punta su questa cosa definendo le Forze dell'Ordine con il termine fascisti..però anche l'ignoranza di certe persone..non manca mai!
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

  3. #3
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatteBull Visualizza Messaggio
    facendo riferimento al pestaggio in se (che era molto in voga negli anni fascisti in Italia,non elenco i morti ecc,ma tutti sappiamo della pulizia che facevano le camicie nere verso gli oppositori o simpatizzanti di altri partiti)
    Le camicie nere sarebbero la M.V.S.N. giusto? ...però così dovrebbero riferirsi solo ai gruppi di O.P. e non anche ad altri reparti, dato che da quel che so sono gli unici che utilizzano i manganelli

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Però mi piace come opinione infatti fino a poco fa non avevo idea del perchè associare questo a quello.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    È una mentalità generalista e che non ha fondamento. Ricordati che purtroppo in Italia fa scandalo solo il militare che reagisce a delle contestazioni violente che vengono effettuate dai facinorosi. Mentalità ben diversa è presente in altri Paesi europei. Questa mentalità è condizionata dalle maggiori testate giornalistiche che stigmatizzano l'azione del singolo facendo pagare le conseguenze a tutta la categoria.
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  5. #5
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Si io ho usato il termine volgare diciamo..il termine esatto sarebbe MVSN..eh come ho detto, la gente generalizza sempre purtroppo.

    Dopo ovviamente anche all'interno di tutte le Forze Armate ci sono le varie correnti di pernsiero,ma che dovrebbero restare personali,ci sono quelli di destra come quelli di sinistra..sono persone normali anche loro
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Sono i tipici errori di chi fa di tutta l'erba un fascio...dolosamente!

    Generalmente si è portati ad associare l'ordine e la disciplina con il pensiero di Destra,mentre gli eccessi e il disordine,con la Sinistra.
    E quando si estremizza questo concetto si da del Fascista a chi dovrebbe mantenere ordine e disciplina.
    Ma non ha alcun senso,se non il voler insultare qualcuno.

    A titolo di informazione,se vi recate in qualche Paese dell'Est che ha sopportato il giogo del Patto di Varsavia,la situazione è nettamente diversa.
    Ad esempio,parlando con diverse persone a Praga,ho riscontrato che se si vuol dare dell'arrogante e dell'antidemocratico a qualcuno ( o a un'istituzione) lo tacciano come Comunista.
    E per loro è un insulto abbastanza grave.

    Come potete vedere,è sempre questioni di punti di vista...quasi sempre sbagliati!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Quoto Ippogrifo..e comunque la violenza viene ricollegata sempre al gruppo che ha oppresso il Paese..infatti nei paesi dell'Est si da del comunista,mentre da noi del fascista..punti di vista
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

  8. #8
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Generalmente si è portati ad associare l'ordine e la disciplina con il pensiero di Destra,mentre gli eccessi e il disordine,con la Sinistra.
    E quando si estremizza questo concetto si da del Fascista a chi dovrebbe mantenere ordine e disciplina.
    Estremizza in questo caso è anche sinonimo di abusare?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da MatteBull Visualizza Messaggio
    all'interno di tutte le Forze Armate ci sono le varie correnti di pernsiero,
    Io invece pensavo che fossero di Destra, almeno la maggior parte

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    L'errore più grave che si può fare è generalizzare, partendo dall'assioma militari=fascisti.
    L'unico dato di fatto è che ad oggi ci sono ancora tante persone (la maggior parte per pura ignoranza o per essere cresciuti in ambienti di un certo tipo) che nutrono simpatia per il fascismo: da questo ne consegue che anche nelle FFOO/FFAA ci possano essere persone che si nutrono di certi ideali.
    Se a questo aggiungiamo che le armi e le divise rappresentano un richiamo forte per certe persone, facendo 2+2 possiamo avere una visione un po' più chiara della situazione: avere un'arma e una divisa consentono ai soggetti semi-normali di appagare il proprio ego e le proprie manie di superiorità, mentre quelli totalmente deviati sfruttano il loro lavoro per sfogare i propri istinti più bassi (vedi quelli che manganellano a tutto spiano persone del tutto inoffensive, magari in 4-5 contro uno). Di certo è molto più difficile, se non impossibile, trovare certe persone a servire i pasti alla Caritas...
    Ora sia chiaro, è del tutto sbagliato fare di tutta un'erba un fascio: nelle FFOO/FFAA ci sono fortunatamente tantissime persone serie/oneste/equilibrate, qualche "pecora nera" (mai termine fu più appropriato) ci può scappare.
    L'importante è tenerla a bada e far si che certi ideali politici non contaminino lavori così importanti, dove un alto profilo morale e una specchiata onestà sono requisiti irrinunciabili...per tutti!

  10. #10
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo è un problema fastidioso. Non tanto per il Fascismo, che non condanno nella sua totalità, quanto piuttosto per l'essere associato a qualcosa di negativo. dunque, a tal proposito, non cambia niente che il confronto sia con il Fascismo in Italia, piuttosto che il Comunismo in Polonia. dunque, Ippogrifo, che dice:

    A titolo di informazione,se vi recate in qualche Paese dell'Est che ha sopportato il giogo del Patto di Varsavia,la situazione è nettamente diversa.
    in realtà è nettamente "uguale". la differenza che rende la situazione nettamente diversa forse è un'altra. Ho un amico che da anni è migrato in Polonia e un altro amico che è stato parecchie volte a divertirsi in Russia. Entrambi mi confermano che là con le FFAA e FFOO non si scherza per niente, come talvolta avviene qui.

    comunque il pregiudizio che da molte parti, in Italia, c'è su FFAA e FFOO non credo sia dovuto al Fascismo. Per esempio, negli anni 50 e 60 non era così. probabilmente le cose hanno cominciato a cambiare nel 68, cioè quando le FFAA e FFOO sono state usate per contrastare le proteste. E' da lì che è cominciato il riferimento al Fascismo.

    In ogni caso è un fatto spiacevole che riscontro spesso. E già lo noto ora che ancora non ho indosso l'uniforme. Ero a Bologna il 4 novembre e, dopo aver assistito alla parata delle FFAA, andai in libreria a sfogliare libri. Ad un certo punto entra una signora che parlava della manifestazione che aveva avuto luogo. Lei, a dir suo, non c'era andata perché non voleva stare in mezzo ai fascisti! L'altro giorno dal medico, entra un'altra signora che esprime lo stesso concetto, non ricordo a proposito di cosa. Una mia cara amica mi chiedeva come posso intraprendere una strada che potrebbe portarmi a strappare le unghie alla gente! Un altro mi ha chiesto "ok, come la metti sul piano morale?".
    Per fortuna le cose non stanno sempre così. C'è gente (ed è molta) che rispetta le FFAA e che è contenta per te e per la scelta che hai fatto. probabilmente sono la maggior parte, anche se certi sfacciati pregiudizi colpiscono maggiormente.

    Io credo, comunque, che la situazione sia destinata a peggiorare, per vari motivi.
    1) intanto, tralasciando le motivazioni, l'abolizione della Leva ha creato un abisso tra società civile e sfera militare. la gente ormai non sa NIENTE sui militari. per esempio l'80% buono confonde l'Esercito con "tutte le FFAA".
    2) le FFAA storicamente hanno avuto un'utilità anche in caso di calamità naturale. basti vedere le immagini di repertorio dell'alluvione di Firenze: si vedono centinaia di soldati a lavoro. con l'abolizione della Leva e l'utilizzo spesso a titolo oneroso dello strumento militare in simili circostanze, il suo utilizzo è diventato limitato nel tempo e nel numero. in caso di calamità naturale si vedono volontari di vario tipo. se si vedessero centinaia di soldati, a questi sarebbe riservato il plauso che ora è riservato ai volontari.
    3) è inutile raccontarsela: siamo in periodo in cui le differenze sociali aumentano. e io credo che questo sia ormai un dato strutturale. la mobilità sociale è praticamente azzerata e non è veramente più come un tempo, in cui bastava mettere una firma per raffermarsi. eppure relativamente pochi la mettevano: segno che vedevano più prospettive fuori. anzi... forse le cose tornano ad essere com'era prima di quel tempo: oggi, il militare, fa parte di un'élite, che gli piaccia o no. E parlo anche del VFP1, non solo del sottotenente/tenente che esce dall'Accademia.
    Ultima modifica di bartok; 29-12-12 alle 13: 05

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •