Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Note caratteristiche

  1. #11
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Le note caratteristiche sono uno strumento valutativo del comandante nei confronti del personale sottoposto. Come tutte le valutazioni non basate su parametri oggetivi sono soggette ad interpretazioni e strumentalizzazioni.
    E' indubbio che se il comandante è, faccio un esempio, campano e ha un sottoposto campano che si esprime con forte inflessione dialettale, nella voce "capacità di espressione orale" questo fatto non lo sottolineerà, mentre se il comandante magari è toscano, a quella inflessione fa caso. Quindi da diversi comandanti possono arrivare diverse valutazioni. Inoltre il comandante è un uomo e ha un'idea precisa dei suoi sottoposti, ovviamente il giudizio è figlio di queste idee.
    In ultima analisi è ovvio che il militare che compiace il comandante viene giudicato meglio di chi non lo fa, è lapalissiano, quasi. Se il maresciallo ti dice di fare tale cosa in tale modo e tu non la fai come vuole lui è ovvio che ti giudicherà in maniera meno brillante di chi obbedisce alle sue disposizioni. Pensare di fare come vi pare ed avere pure le note come vi pare è un po' presuntuoso. Infine ci sono i comandanti che si lasciano influenzare dai rapporti personali. Capita spesso che magari un collega sottoposto esca assieme con il comandante e allora questi ha le note mediamente più alte rispetto agli altri, e questo è eticamente sbagliato.
    Purtroppo le note sono valutate per gli avanzamenti e per corsi particolari quindi bisognerebbe compilarle cum grano salis. Fregarsene può essere una soluzione, ma alla lunga le note mediocri si pagano, che poi i comandanti usino le note come strumento coercitivo è ovvio, servono anche per quello, altrimenti solo a *****tti e colpi di pistola in aria, qualche volta, si manterrebbe la disciplina.

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    be diciamo che non serve fare i lecchini i c.ti guardano anche semplici cose come ad esempio lo stato della tua divisa ( camicia spiegazzata, nodo della cravatta,etc ) e il tuo modo di porti con i civili...

  3. #13

    Predefinito

    Be non tutti guardano il lecchino,anzi quando devo compilare le note caratteristiche preferisco dare meriti a quello freddo e distaccato ma sul lavoro e serio e professionale giudicandolo eccellente,piuttosto che uno che viene li e ti fà la bella faccia davanti falsa,per poi non essere serio nel lavoro che esegue.
    55°corsoAC (1978)

  4. #14

    Predefinito

    Ragazzi .... su ... mi sono arruolato a 17 anni, ho sempre fatto il mio dovere. L'unica volta che mi misero inferiore alla media fu perchè mi beccarono senza cappello in macchina (agosto di tanti e tanti anni fà) con l'autovettura Fiat panda 4X4. Dopo mi salirono superiore alla media poichè vinsi il concorso da V.B. e dopo aver retto interinalmente il comando Stazione sia mio che uno limitrofo, il mio comandante mi mise eccellente. il revisore (capitano) di allora non acconsentì riferendo oralmente che non lo metteva poichè mi stavo SEPARANDO? A tale risposta riferii che a me interessava l'eccellente che mi dava il cittadino che mi conosceva come lavoravo. Posso dire che mi sento di aver lavorato da ECCELLENTE (oggi lo sono anche nelle note). Purtroppo si va a simpatia e antipatia. Con stima. Fabio
    Bisogna fare il proprio dovere in modo da poter guardare con serenità gli occhi dei bambini. Fabio70

  5. #15

    Predefinito

    Io che sono il comandante d'aliquota del norm da 8 anni almeno io lo sempre ragionata come ho scritto prima,certo non tutti siamo uguali, ed è normale che cè anche il maresciallo che va ad antipatia o simpatia.Siamo esserei umani.
    55°corsoAC (1978)

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mich. Visualizza Messaggio
    Be non tutti guardano il lecchino,anzi quando devo compilare le note caratteristiche preferisco dare meriti a quello freddo e distaccato ma sul lavoro e serio e professionale giudicandolo eccellente,piuttosto che uno che viene li e ti fà la bella faccia davanti falsa,per poi non essere serio nel lavoro che esegue.

    Il lecchino esiste perchè e il comandante che vuole che ci sia, perchè viene messo al corrente di tutti i fatti privati e non dei colleghi.
    Le note non vanno compilate solo sulla base professionale, ma il militare va giudicato a 360 gradi.

  7. #17

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da mpnessuno Visualizza Messaggio
    Ciao, qualcuno ne capisce di note caratteristiche? compilazione dei comandanti - ricorsi.

    Perchè, sono sempre compilate diversamente da come un militare si giudica?

    Perchè, non c'è, mai concordanza nei giudizi di un superiore nella compilazione tra colleghi?

    Perchè, non si risolve il problema di un controllo adeguato nella loro compilazione?
    Aggiungo un'altra domanda: quante volte bisogna essere giudicati "Inferiori alla media" per essere congedati? E' possibile fare ricorso? E' possibile essere giudicati cosi solo per 4 giorni di consegna.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpnessuno Visualizza Messaggio
    Ciao, qualcuno ne capisce di note caratteristiche? compilazione dei comandanti - ricorsi.

    Perchè, sono sempre compilate diversamente da come un militare si giudica?

    Perchè, non c'è, mai concordanza nei giudizi di un superiore nella compilazione tra colleghi?

    Perchè, non si risolve il problema di un controllo adeguato nella loro compilazione?
    Aggiungo un'altra domanda: quante volte bisogna essere giudicati "Inferiori alla media" per essere congedati? E' possibile fare ricorso? E' possibile essere giudicati cosi solo per 4 giorni di consegna.

  9. #19
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    credo sopo tre valutazioni di inferriore alla media parte la richiesta d proscioglimento dico credo perche nn m e mai capitato in 18 ani di servizio assistere a na cosa simile
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #20

    Predefinito

    Succede succede e anche abbastanza spesso ultimamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •