Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Questioni meritocratiche

  1. #1
    Sergente L'avatar di Francky
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    42

    Predefinito Questioni meritocratiche

    Secondo voi è meritocratico il modo di dare i punteggi per il VFP1 nell'esercito?
    il fatto di dare così tanti punti per un "ottimo" delle medie, un conto è se tutte le scuole d'italia avessero lo stesso modo di valutare gli alunni, ma non mi sembra giusto dare dei punti su un fattore così poco oggettivo, dato che poi è risaputo che i professori stessi hanno i loro "preferiti"... in più come se non bastasse chi entra nel VFP1 poi ha anche dei punti in più per altri concorsi (guardate ad esempio il concorso per AA.MM.) e ciò sarebbe giusto, ma se il metodo di selezione fosse meritocratico.

    Dite la vostra, voglio solo sapere i vostri pareri, insulti o cose simili NON sono bene accetti.
    "PER ASPERA SIC ITUR AD ASTRA"

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    io sa cosa mi chiedo invece se era da aprire qui una simile discussione, se riguarda solo l'E.I. o non più in generale il Concorso VFP1 nelle FF.AA. trampolino obbligato per entrare nelle FF.OO. e l'impostazione globale del Concorso in tutte le sue modalità di svolgimento che potrebbero risultare datate
    ma fermandomi a pensare a questo devo mettere anche altra carne sul fuoco e uscire dalla semplice analisi di un Concorso e sulle sue modalità per entrare nel più vasto campo della strutturazione dei costi della FF.AA. e delle FF.OO., alla disoccupazione dei giovani, alle ristrutturazioni che entro il 2024 dovranno essere concluse nell'organigramma delle FF.AA. e nella rivoluzione annunciata nelle FF.OO. con accorpamenti paventati, modifica dell'età e dell'altezza per entrare, ecc. ecc.
    come vede molto più complicato del rispondere solo alla sua domanda sui punteggi derivanti dal voto delle medie a cui magari aggiungerei quelli dei brevetti
    perciò forse la discussione andrebbe ampliata e spostata in OFF-TOPIC e comunque è sempre meglio chiedere allo staf del forum prima di aprire discussioni simili anche per essere sicuri di seguire il regolamento
    Ultima modifica di bsk; 25-05-13 alle 11: 46

  3. #3
    Sergente L'avatar di Francky
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    io sa cosa mi chiedo invece se era da aprire qui una simile discussione, se riguarda solo l'E.I. o non più in generale il Concorso VFP1 nelle FF.AA. trampolino obbligato per entrare nelle FF.OO. e l'impostazione globale del Concorso in tutte le sue modalità di svolgimento che potrebbero risultare datate
    ma fermandomi a pensare a questo devo mettere anche altra carne sul fuoco e uscire dalla semplice analisi di un Concorso e sulle sue modalità per entrare nel più vasto campo della strutturazione dei costi della FF.AA. e delle FF.OO., alla disoccupazione dei giovani, alle ristrutturazioni che entro il 2024 dovranno essere concluse nell'organigramma delle FF.AA. e nella rivoluzione annunciata nelle FF.OO. con accorpamenti paventati, modifica dell'età e dell'altezza per entrare, ecc. ecc.
    come vede molto più complicato del rispondere solo alla sua domanda sui punteggi derivanti dal voto delle medie a cui magari aggiungerei quelli dei brevetti
    perciò forse la discussione andrebbe ampliata e spostata in OFF-TOPIC e comunque è sempre meglio chiedere allo staf del forum prima di aprire discussioni simili anche per essere sicuri di seguire il regolamento
    mi scusi, io seguo solo le vicende dell'esercito, quindi non avevo idea che anche per le altre FF.AA. valesse la stessa cosa, quindi pensavo fosse corretto postare qui.
    in ogni caso, ci sono tantissime cose poco meritocratiche ma quella più lampante e soprattutto che mi riguarda in prima persona era la vicenda del voto delle medie.
    "PER ASPERA SIC ITUR AD ASTRA"

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    ci ero arrivato
    anche al fatto che la cosa la tocca personalmente
    le analisi vanno fatte senza pensare al nostro singolo problema, ma alla globalità delle cose se no sono inutili e "faziose" comunque oggi le cose sono così strutturate e regolamentate e così sarà anche per il prossimo futuro difficile che si facciano modifiche a tempi brevi poi lo scopriremo leggendo il nuovo BANDO se e quando uscirà

  5. #5
    Sergente L'avatar di Francky
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    42

    Predefinito

    si sono sicuro del fatto che le cose non cambieranno a breve, mi chiedevo solo se fossi l'unico a pensare che la selezione è poco meritocratica o se è un pensiero comune
    "PER ASPERA SIC ITUR AD ASTRA"

  6. #6
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Mi intrometti solo per evidenziare il fatto che i VFP1 non hanno nessun punteggio incrementale per i concorsi nelle accademie. E i VFP4 hanno semplicemente la possibilità di scegliere un concorso interno a loro riservato(dopo un anno di vita militare e praticamente un altro concorso per esami, mi sembra anche giusto), almeno per l'Esercito.

  7. #7
    Sergente L'avatar di Francky
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marj Visualizza Messaggio
    Mi intrometti solo per evidenziare il fatto che i VFP1 non hanno nessun punteggio incrementale per i concorsi nelle accademie. E i VFP4 hanno semplicemente la possibilità di scegliere un concorso interno a loro riservato(dopo un anno di vita militare e praticamente un altro concorso per esami, mi sembra anche giusto), almeno per l'Esercito.
    ecco...vedi...forse facevi meglio a non intrometterti visto che non sei per niente informata!
    vai a guardarti l'allegato I del bando di concorso per 65 Allievi Marescialli!
    punto 2 lettera b "essere volontario in ferma
    breve, ferma prefissata di
    un anno [...]"
    "PER ASPERA SIC ITUR AD ASTRA"

  8. #8
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Tanto per iniziare sono maschio. E per secondo a casa mia le ACCADEMIE sono quattro in Italia e formano ufficiali. Quella per i marescialli è una SCUOLA.
    Prima di dare del disinformato a qualcuno, pensa all'ignoranza tua, ti servirà se vorrai lavorare nelle forze armate!

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    perchè non torniamo in tema ed evitiamo inutile flame per altro vietato dal regolamento del forum?
    grazie per la vostra collaborazione

  10. #10
    Sergente L'avatar di Francky
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marj Visualizza Messaggio
    Tanto per iniziare sono maschio. E per secondo a casa mia le ACCADEMIE sono quattro in Italia e formano ufficiali. Quella per i marescialli è una SCUOLA.
    Prima di dare del disinformato a qualcuno, pensa all'ignoranza tua, ti servirà se vorrai lavorare nelle forze armate!
    trova in questa discussione dove io abbia parlato di ACCADEMIE! perchè sinceramente non lo trovo!
    "PER ASPERA SIC ITUR AD ASTRA"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •