Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: GPS ad uso militare

Colonnello L'avatar di ryuzaki

Predefinito GPS ad uso militare

Salve a tutti,
    stavo riflettendo un pò sui GPS che vengono usati principalmente in teatro estero.
    Un CMCS con cui facevo servizio, ne aveva uno (comprato quando era in missione) della Garmin, piccolo, in bianco e nero e con della mappe "strane" rispetto a quello che conosciamo tutti.
    C'erano soltanto delle "linee" a rappresentare le varie strade e ovviamente potevi salvare i checkpoint, guardare le coordinate ecc.

Mi piacerebbe sapere, all'estero, che tipo di GPS vengono solitamente usati dagli operatori, ad esempio che differenza c'è tra un GPS cartografico (come il Legend che ha Sure) o un GPS "normale" come il Foretrex (sempre Garmin)?

Grazie!
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Moderatore L'avatar di Point Man

Predefinito

Vediamoli..
    Questo è il legend

I cartografici hanno la possibilità di inserire delle mappe (strade, sentieri etc..) e di essere utilizzati come un tom tom per capirci. Ecco perchè su un veicolo sono la scelta giusta.

Questo invece è il foretrex

Qui hai solo un'indicazione di dove sei e dove si trovano i punti che hai memorizzato tramite coordinate.. L'indicazione non riporta la strada per raggiungerli, ma solo la posizione rispetto alla tua. Indicherà anche a seconda dei modelli l'altimetria e altre funzioni..
    WE SUPPORT OUR TROOPS

Sei appena arrivato? Presentati QUI!

Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Vediamoli..
    Questo è il legend

I cartografici hanno la possibilità di inserire delle mappe (strade, sentieri etc..) e di essere utilizzati come un tom tom per capirci. Ecco perchè su un veicolo sono la scelta giusta.

Questo invece è il foretrex

Qui hai solo un'indicazione di dove sei e dove si trovano i punti che hai memorizzato tramite coordinate.. L'indicazione non riporta la strada per raggiungerli, ma solo la posizione rispetto alla tua. Indicherà anche a seconda dei modelli l'altimetria e altre funzioni..
    Grazie Point Man, con qualche ricerca in giro c'ero arrivato già
    Ora sto cercando di documentarmi per capire i vari tipi di coordinate che possono avere, le differenze ecc.

Moderatore L'avatar di Point Man

Predefinito

Sono arrivato tardi..
    WE SUPPORT OUR TROOPS

Sei appena arrivato? Presentati QUI!

Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Sono arrivato tardi..
    Potrebbe nascere una bella discussione, hai fatto bene a scrivere

Caporale L'avatar di AirPrice

Predefinito

I Gps personali utilizzati in teatro operativo sono a discrezione personale
    207063

Predefinito

Secondo la mia esperienza, la miglior soluzione è un telefono o tablet android, anche economico (di quelli cinesi) per poi mettere delle applicazioni che consentono di caricare mappe da diverse sorgenti e navigare offline dalla connessione internet.
    Con questa soluzione son riuscito ad attraversare le Ande ecuadoriane e a non perdermi dentro l'Amazzonia arrivando fino alla Colombia...
    Applicazioni (totalmente gratuite) come Oruxmaps (che io uso ma ce ne sono anche altre) hanno funzionalità che i prodotti "finiti" si sognano ed un accesso alle mappe praticamente illimitato (Google Maps, Microsoft Maps, OpenStreetMap, ed altre mappe opensource).
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

------------------------------------------------

Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

Tenente L'avatar di Pol

Predefinito

@condoralex
    Potrebbe elencarmi qui o anche in privato le applicazioni di navigazione off line per Android ? All'estero troppe volte in cui mi sono perso ho speso credito per il roaming dati
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    @condoralex
    Potrebbe elencarmi qui o anche in privato le applicazioni di navigazione off line per Android ? All'estero troppe volte in cui mi sono perso ho speso credito per il roaming dati
    I primi due di seguito sono i migliori per utilizzo anche automobilistico. Civile e perchè no, anche militare (così rimaniamo in topic).
    Hanno mappe openstreetmaps, quindi praticamente tutto il mondo e sempre aggiornate (niente di complicato, basta scegliere la mappa da scaricare nel menu di impostazione, divisa per nazione o continente, e fa tutto lui).
    Il territorio Afgano, per esempio, è ben supportato, strade principali e dettaglio delle città.

Qualche esempio:

Kabul: http://www.openstreetmap.org/search?...4.5281/69.1723
    Kandahar: http://www.openstreetmap.org/search?...1.6147/65.7274

Poi ci sono quelli outdoor per trekking, fuoristrada e mountanbike che magari hanno un target meno comune, sono più complicati ma hanno molte più funzioni, tra cui la navigazione per coordinate, la navigazione in base all'altitudine per evitare salite, il salvataggio immmediato di un punto sulla mappa, la registrazione in tempo reale della navigazione e l'elaborazione al pc e mille diavolerie (cito e linko Oruxmaps,). Oltre che da openstreetmaps possono attingere mappe anche da altre fonti, ma penso openstreetmaps per un utilizzo normale sia una fonte di mappe che basti e avanzi...

I tre navigatori che cito in basso sono tutti completamente gratuiti scaricabili ai link che ho messo o nel playstore di android e sono multilanguage (è inclusa anche la lingua italiana).

Navfree (per me questo vale quanto un prodotto commerciale)

https://play.google.com/store/apps/d....OSM.ALL&hl=it

Mapfactor (ottimo ed intuitivo ma non gestisce il numero civico dell' indirizzo )

https://play.google.com/store/apps/d...avigator&hl=it

Oruxmaps. Penso che in ambito sportivo e militare abbia pochi rivali...

https://play.google.com/store/apps/d...oruxmaps&hl=it

"Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

------------------------------------------------

Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

Caporale L'avatar di AirPrice

Predefinito

Davvero interessante Oruxmaps, davvero un bel programma! Ma per una pattuglia non è ingombrante un tablet?
    Io ho intenzione di prendere a breve il Fenix della Garmin, piccolo e leggero, oltre ad avere qualità molto interessanti!!!
    207063

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •