Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Banca dati... si o no? parliamone!

  1. #1
    Sergente L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    162

    Question Banca dati... si o no? parliamone!

    da un po di anni mi chiedo se è giusto o meno, da parte delle FF.AA., pubblicare la banca dati e quindi rendere note 2000 domande dalle quale verranno presi un tot di quesiti che poi ritroveremo nei vari test preselettivi. Ora mi chiedo, è giusto che la gente che aspira a vincere il concorso (me compreso) impari a memoria migliaia di domande, che poi puntualmente il giorno dopo i test verranno totalmente rimosse? così facendo si riduce tutto ad un lavoro meramente mnemonico e fine a se stesso. Oppure è giusto non pubblicare un bel niente e in questa maniera "aiutando" chi realmente sa i contenuti dei quesiti posti, e ha affrontato una preparazione più a tutto campo? Non solo ma senza la pubblicazione della banca dati si avranno punteggi alla preselezione più bassi e quindi si darebbe automaticamente un peso maggiore alle altre prove dell'iter concorsuale.
    Inizio io: io sono contro la pubblicazione della banca dati. E voi? fateci sapere e diteci perchè. Buono studio di banche dati a tutti!

    P.s.: comunicazione di servizio agli admin. questo discorso che faccio è relativo a qualsiasi concorso, in qualsiasi FF.AA. l'ho postato qua perchè io ho un esperienza relativa solamente ai concorsi A.U dell' EI. se lo ritenete necessario spostate la discussione in un altra sezione
    "Bisogna volere,fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici."(cit.Mussolini)

  2. #2
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Indubbiamente la banca dati fa alzare di anno in anno la media (prima mettevano solo la banca dati e dovevi trovarti le risposte, quindi qualcosa ti restava in testa, ma ora addirittura ti danno pure le risposte) e non verifica le reali conoscenze di un candidato.
    Indubbiamente è comoda, soprattutto per chi lavora e ha poco tempo, quindi secondo me l'hanno messa anche per questo motivo. In ogni caso per me andrebbe bene senza banca dati.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  3. #3

    Predefinito

    Scusate sapete dove posso trovare la banca dati dell'ultimo concorso come maresciallo ?

  4. #4
    Sergente L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    162

    Predefinito

    ma invece di inquinare discussioni perchè non usi il tasto cerca oppure vai nella sezione concorsi>concorso marescialli?

    @ryuzaki si però 2 palle! così si giudica le abilità mnemoniche di un candidato e non la sua reale conoscenza... :/
    "Bisogna volere,fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici."(cit.Mussolini)

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito

    io sono sempre stato contrario alle banche dati... bisogna arrivare alle prove con lo studio dei libri e della teoria!!! ormai tutti sanno leggere un testo!!
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  6. #6
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nanuccio Visualizza Messaggio
    io sono sempre stato contrario alle banche dati... bisogna arrivare alle prove con lo studio dei libri e della teoria!!! ormai tutti sanno leggere un testo!!
    perchè saresti contrario..? la banca dati assicura imparzialità e trasparenza, oltre che premiare il merito.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    perchè saresti contrario..? la banca dati assicura imparzialità e trasparenza, oltre che premiare il merito.
    E perchè la banca dati assicurerebbe imparzialità e trasparenza, di grazia? E quale merito premierebbe, quello di saper scaricare un documento da internet e di saperlo imparare a memoria?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #8
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    E perchè la banca dati assicurerebbe imparzialità e trasparenza, di grazia? E quale merito premierebbe, quello di saper scaricare un documento da internet e di saperlo imparare a memoria?
    imparzialità e trasparenza perchè le domande sono note a tutti sin da subito, evitando equivoci e lamentele varie, per cui si tratta 'solo' di impararle tutte.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    imparzialità e trasparenza perchè le domande sono note a tutti sin da subito, evitando equivoci e lamentele varie, per cui si tratta 'solo' di impararle tutte.
    Perchè c'è qualcuno a cui potrebbero essere note qualora la banca dati non venisse pubblicata?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #10
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    non lo so, ma comunque almeno il dubbio verrebbe, mentre così le domande sono note a tutti senza distinzioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •