Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Astronauta, ingegnere e incursore paracadutista: Paolo Nespoli

  1. #1

    Predefinito Astronauta, ingegnere e incursore paracadutista: Paolo Nespoli

    Paolo Nespoli, il famigerato ingegnere e astronauta Italiano, è stato, prima sottufficiale paracadutista nella Folgore (Istruttore alla Smipar negli anni '80), poi incursore paracadutista al 9° Reggimento "Col Moschin".
    E' l'Italiano con il maggior numero di ore fuori dalla crosta terrestre.
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli
    Vorrei fare un plauso a questo grandissimo Italiano, ardito in terra, in cielo e ... nello spazio.
    Lui disse chiaramente in una recentissima intervista "Non sono superman".
    Ok non lo sarai, ma ti ci avvicini molto...

    Folgore Paolo!


    eccolo in Libano, 1983, con il grado di Sergente Maggiore in forza al 9° RGT Col Moschin




    oggi, in forza all'ESA (Agenzia Spaziale Europea)

    Ultima modifica di condoralex; 30-11-12 alle 22: 55
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #2
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Però, che uomo! molto ambizioso, grazie condoralex per aver postato informazioni relative a questo sergente, non ne sapevo niente

  3. #3
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    non proprio "sergente", ginko.
    attualmente è maggiore della riserva.
    nei primi anni '80 diventa incursore (anche se allora venivano chiamati ancora "sabò"), ed era già sergente maggiore, come si può vedere dalla foto scattata a beirut, durante libano 2.
    poi, mi pare di ricordare, passò in rs (se sbaglio condoralex correggerà).

    ha diverse lauree in ingegneria (in italia e usa), è il primo astronauta italiano ad aver partecipato a missioni sulla stazione spaziale internazionale.
    è veramente un arditssimo
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    attualmente è maggiore...ha diverse lauree in ingegneria (in italia e usa), è il primo astronauta italiano ad aver partecipato a missioni sulla stazione spaziale internazionale
    Dunque non è un uomo, ma un gran pezzo d'uomo ... prima non mi ero soffermato a leggere wikipedia, ma adesso l ho fatto, conseguito onoreficenze e fatto varie missioni. E' bello notare la conciliazione della passione per l ingegneria con quella militare.

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Alla faccia di chi crede che chi indossa una divisa è solo un uomo che non potrebbe fare altro. TIE'

  6. #6
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    [OT] Nella prima foto il fregio non mi sembra quello del 9° o sbaglio?[OT]

    Comunque, a parte il fatto che è un uomo di una caratura di altissimo livello (e io sono il primo ad ammirarlo conoscendo la sua storia), mi sono sempre chiesto come ha fatto, essendo nell'esercito e a maggior ragione essendo un incursore, a prendere tutte quelle lauree, non solo in Italia, ma anche all'estero.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    E' il fregio da basco della Brigata Folgore, il 9° ha il suo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    EDIT:
    Giustamente Gagliardi mi faceva notare che all'epoca (LIbano 82) il 9° aveva ancora il fregio da basco come quello in foto, ad eccezione ovviamente della "pulce" che recava il numero del battaglione.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  8. #8
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    E' il fregio da basco della Brigata Folgore, il 9° ha il suo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    EDIT:
    Giustamente Gagliardi mi faceva notare che all'epoca (LIbano 82) il 9° aveva ancora il fregio da basco come quello in foto, ad eccezione ovviamente della "pulce" che recava il numero del battaglione.
    Mi riferivo proprio a questo
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #9
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Alla faccia di chi crede che chi indossa una divisa è solo un uomo che non potrebbe fare altro. TIE'
    Quoto!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    , mi sono sempre chiesto come ha fatto, essendo nell'esercito e a maggior ragione essendo un incursore, a prendere tutte quelle lauree, non solo in Italia, ma anche all'estero.
    In effetti, forse sarà la dimostrazione in cui seci tieni veramente ci riesci?

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    [OT] Nella prima foto il fregio non mi sembra quello del 9° o sbaglio?[OT]

    Comunque, a parte il fatto che è un uomo di una caratura di altissimo livello (e io sono il primo ad ammirarlo conoscendo la sua storia), mi sono sempre chiesto come ha fatto, essendo nell'esercito e a maggior ragione essendo un incursore, a prendere tutte quelle lauree, non solo in Italia, ma anche all'estero.
    Il 9° aveva lo stesso fregio degli altri reparti della Folgore fino al 1995 (con il numero 9 nella "cimice"). Il cambio del fregio è avvenuto, se non erro, in concomitanza con il passaggio da battaglione a reggimento (1995 più o meno, e comunque, dopo la Somalia). Nei primi anni 2000 adotta inoltre le fiamme nere sulle mostrine.
    I "vecchi" incursori han portato quel fregio anche negli anni successivi.
    La foto è di Nespoli incursore in Libano, 1983, in forza al 9° Battaglione "Col Moschin".
    La qualifica di incursore avviene da fine anni '70. Fino al 1975 i membri del 9° erano definiti "sabotatori".
    Giusto: è ufficiale RS, oggi è Maggiore.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •