Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 110

Discussione: Auto pronto intervento: modalità che l' Operatore deve adottare

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    NO!O meglio: bisogna ricordarsi cosa prescrive la legge.

    Non esistono differenze di ruolo, se sei uno zonista o un iperatore di centrale oppure un piantone!Sempre GPG si rimane.
    Le GPG non possono richiedere documenti, neanche se il soggetto è il piu brutto e cattivo del mondo.
    L'unica ipotesi è che il soggetto si trovi all'interno di un obiettivo vigilato. Quindi se io sono lo zonista ed entro per ispezionare una fabbrica, se trovo qualcuno dentro il cortile della stessa, posso identificarlo sempre con l'ausilio della CO. Se il soggetto è anche solo davanti all'ingresso, quindi su suolo pubblico NON posso richiedere documenti. Posso verbalmente dire quello che voglio, ma se la situazione non convince si chiamano le forze dell'ordine.
    Stesso discorso per chi piantona all'ingresso di uno stabilimento: se il mio compito è verificare gli accessi posso tranquillamente richiedere i documenti a chi mi richiede l'ingresso, anche se dipendente della stessa.

    Ma queste sono eccezioni. L'ipotesi in cui può avvenire è quando a seguito di allarme ci rechiamo sull'obiettivo e la centrale ci informa che non dovrebbe esserci nessuno. Se incontriamo qualcuno, che potrebbe essere il titolare, verifichiamo che l'identità fornitaci corrisponda con quella nei server della CO.

    PanteraBlu: ti ripeto, la pattuglia NON gira per controllare il territorio, gira per andare ad ispezionare obiettivi ben specifici, e se scatta l'allarme viene inviato dalla CO. Non ferma gente per strada. Non passeggia per la città per fare deterrenza. Ha una scaletta molto precisa di incarichi, i più disparati, ed in più deve controllare ogni allarme scattato nella sua zona!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Verrà punita secondo quanto stabilito dai CCNL per eventuali sanzioni aziendali, il titolare proprietario della chiave potrà decidere quali accordi e a carico di chi saranno le spese di duplicazione e/o eventuale cambio di serrature!
    Si zIz,perchè allora si chiama pronto intervento?.. Il pronto intervento è ben altro.. e comunque una cosa.. se trovo persone che stanno facendo un furto in una casa,in un negozio,in un cantiere ecc. che però non è il mio compito andar a controllare lì.. se vedo questi tizi.. che dovrei fare?..

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Ladone, ma da voi come fate?
    Prima o poi si adegueranno alla discutibile pratica che ho impugnato, anche perché chi svaluta può permettersi costi e quindi proposte differenti e se non ti adegui, resti indietro.

    *** *** ***

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Ladone ho l'impressione però che le tue critiche siano cieche ed a senso unico.
    Non sono globalmente cieche; semplicemente non tengono conto… anzi puntano il dito contro le fosche furberie di chi svaluta la vigilanza. Invece, vero che sono a senso unico: quello della professionalità inerente il settore.

    *** *** ***

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    Io ho illustrato i metodi utilizzati dall'IVP per cui lavoravo, esprimi un commento anche sul mio post?
    Per le cassette in autovettura vale il dissenso che ho espresso.
    Ciò che mi pare incompreso è che la scomparsa delle CO ha portato a questo modo di lavorare sicuramente privo di proporzionali garanzie per clienti ignari del cambiamento. Se il cliente vuole lasciare depositati i suoi valori nella cassetta della posta dell’ivp, sta bene. Ma deve essere limpido di quello che va incontro e soprattutto… che ciò succede così. Invece tutto questo sta succedendo sottobanco, fintanto che non scoppierà il caso.

    *** *** ***

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    E poi...non puoi arrogarti il giudizio di correttezza o meno su una pratica inerente il settore commerciale: io sono SICURO che nel mio IVP, all'atto della sottoscrizione del contratto, al cliente viene chiaramente specificato che oltre alla sua copia, e quella conservata in camera blindata, potrebbe essere riprodotta copia della stessa per motivi legati all'urgenza del servizio. E ciò avviene tramite regolare e previo contatto telefonico con lo stesso quando la necessità di un'altra copia è resa necessaria oltre a quelle già in possesso dell'IVP.
    Non è che ci vuole Einstein per rendersi conto che portarsi in macchina chiavi e codici di banche, gioiellerie, negozi e abitazioni di clienti facoltosi IGNARI e forse neppure assicurati, per poter estrapolare un giudizio negativo; quindi mi sento di arrogarmi di tale ovvia conclusione. Perché, invece, tu ti senti di pretendere il contrario?
    Quello che illustri continua ad essere una descrizione forviante (mi pare di parlare con un datore…). Il cliente deve sapere limpidamente che le chiavi e i codici delle sue proprietà non sono più custodite in un corpo di guardia allarmato e/o custodito 24/24h e invece sono in cassette di sicurezza che non sono casse forti, neppure allarmate a zonzo per la citta di notte con conducenti che per servizio abbandonano il mezzo, cioè già belle e pronte in autovetture facilmente abbordabili da male intenzionati. E che eventuale altro “non-uso” dei mezzi aziendali contenenti il prezioso carico (altre guardie, meccanici, eccetera) si basa suolo sulla fiducia nell’azienda. Una fiducia provatamente mal risposta. Non sto parlando della tua azienda ma di procedure standard che dovrebbero porre delle garanzie non solo sulla parola. Se lo sa il cliente senti che parola… Questo vale anche per la tua azienda.

    *** *** ***

    Citazione Originariamente Scritto da zIz Visualizza Messaggio
    E ti dirò di più: confondere il Pronto Intervento con la Zona è sbagliato. Noi avevamo la pattuglia di zona (divise per competenza territoriale) + 2 auto di PI (senza competenza, utili cioè in ogni frangente per il supporto attivo alle operazioni). Questo voleva dire che se io Zona avevo una chiusura alle 20.00 ma una sera bucavo una ruota, la CO inviava il PI (pronto intervento appunto...) al posto mio. E lui, aveva le chiavi di quell'obiettivo senza dover passare da me a prendere le mie oppure quelle in camera blindata.
    Questa non è pratica commerciale scorretta ma accordi commerciali perfettamente legali! Ti invito a prendere contatti con un tuo collega al commerciale.
    Infatti è norma che il cliente decida di sua sponte di concedere 1 solo mazzo di chiavi o di non concedere assolutamente nulla! Oppure alcuni permettono di disinserire l'allarme del cortile fornendo codici ma non concedono l'ispezione locale. Via radio è tutto molto chiaro "ispezione esterno perimetro / interno perimetro / interno locali".
    Naturalmente io parlo di una delle aziende migliori per cui ho avuto il piacere di lavorare, con molte guardie e altrettante necessità. Un sistema di interventi molto flessibile (con solidarietà tra colleghi molto forte) ma che se analizzato uno per volta sicuramente non sarà eccellente. Ma invito a ricordare che le norme sono poche ed è l'intero comparto ad essere funzionante, non la singola realtà aziendale.

    Ribadisco quindi che ciò che la legge non prescrive, per gli IVP è fattibile!
    Ti dirò di più io. Purtroppo l’intervento su allarme (e non il pronto intervento che lo fanno i corpi addetti alle emergenze) è storicamente inglobato al servizio di zona stradale, tant’è che molti se non tutti regolamenti del questore lo descrivono proprio come incorporato. I questori quando interpellati hanno risposto che non possono regolamentare gli interessi economici aziendali; va da se che sussistono degli interessi economici a fare proprio così. E anche qui non è che ci voglia Einstein per comprenderlo. Quindi di media, un ivp che non è ordinato altrimenti così procede e difatti, se segui il settore proprio così succede, perché come ti ho scritto sopra: chi svaluta può permettersi costi e quindi proposte differenti e se non ti adegui, resti indietro. (solo adesso il DM non ha unificato i servizi… ma non ha neppure rettificato il precedente modo. Anche in questo caso la questione andrebbe chiarita magari dalle associazioni sindacali nelle opportune sedi: cioè sogno…)
    Comunque tutto quello che descrivi non c’azzecca con quello che è il tema della discussione: sto descrivendo una pratica innovativa in peggio frutto del decentramento delle CO. Quello che sta succedendo è novità e finché non verrà regolamentato, potrà non giungere apparentemente vietato nei modi ma lo è sicuramente nella forma e per questo verrà in seguito impugnato perché la sicurezza e la garanzia sono la costituzione chiave di un Agenzia di vigilanza, cosa che la mansione come impugnata non sostiene per certo, sena cercare di fare i furbi sui termini e modi. Questo direbbe e prima o poi dirà un giudice nelle sedi preposte. Ovvero, il cliente può accettare qualsiasi forma di custodia dei suoi beni più o meno sicura: ma le modalità devono essere accuratamente illustrate, soprattutto quando subentrano dei significativi cambiamenti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    se una gpg perde una chiave, come funziona?
    L’azienda può accertarsi se il dipendente ha compiuto le operazioni come ordinato. Se provatamente non lo ha fatto è potenzialmente suscettibile a provvedimenti disciplinari proporzionali al danno. Se invece il caso è sporadico e riconducibile a normale fatalità lavorativa, non è attribuibile alcuna ripercussione.
    Teoricamente l’azienda dovrebbe informare tempestivamente il cliente per le procedure di sicurezza. Invece, spesso, l’ivp per non scomodare il cliente… per coprire una massa di cialtroni servizievoli che fanno le gpg come tutto fare e tour de force, che dormono in piedi… per non evidenziare metodi discutibil di lavoro… se hanno altre copie disponibili la fanno e “zitto e mosca”; altrimenti informano il cliente che la chiave è stata rotta,,, che è caduta in mare ed è irrecuperabile (a fine della sicurezza).
    Dirai, e se poi sono ritrovate?... successo pure questo: proprio la polizia a riconsegnato le chiavi trovate in un bar smarrite ad un cliente, che l’azienda aveva assicurato finite in mare. Le chiavi avevano pure l’etichetta con l’insegna e il numero civico. E ti assicuro che porcate del genere sono solo la punta dell’iceberg. Per questo mi scandalizzo sulla custodia delle chiavi allarmi nelle macchine di zona.

    *** *** ***

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Si zIz,perchè allora si chiama pronto intervento?.. Il pronto intervento è ben altro.. e comunque una cosa.. se trovo persone che stanno facendo un furto in una casa,in un negozio,in un cantiere ecc. che però non è il mio compito andar a controllare lì.. se vedo questi tizi.. che dovrei fare?..
    Infatti NON si chiama “pronto intervento” ma “intervento su allarme”. Spesso è definito impropriamente come pronto intervento perché essendo servizio inglobato a quello di zona (zIz), ai clienti tutti è specificato nel contratto che i servizi in intervento saranno svolti con priorità.
    Saluti. Ladone

  3. #23
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Domanda: Una guardia giurata che lavoro nel pronto intervento.. può chiedere i documenti?Sennò in quali occasioni può farlo?
    Del tipo,sono sulla vettura,e vedo un tipo strano che gira..attorno all'edificio,posso fermarlo e chiedere i documenti?
    Innanzitutto impara l'educazione nelle conversazioni: se io, GPG, e quindi lavoratore nella sezione del forum in cui scrivi, ti dico che non è come tu PENSI, è buona educazione che tu mi conceda il beneficio del dubbio. Se tu sei convinto di quello che pensi, e cioè che il pronto intervento giri per la città come le pantere e le gazzelle delleFFO, sei libero di credere anche agli unicorni.
    Ma per favore evita di snobbare le persone che educatamente ti rispondono, con la maleducazione che deriva da "si e allora perchè si chiamano cosi?"
    Se una gpg, comprese quelle davanti alle banche o dietro i monitor di CO, vedono o assistono ad un reato hanno L'OBBLIGO di avvisare le forze dell'ordine ed eventualemnte intervenire rispettando regolamenti aziendali e leggi vigenti che TU non solo non conosci, ma che credi non servano a niente. Se il reato si consuma su beni tutelati dall'IVP per cui lavorano hanno L'OBBLIGO di intervenire rispettando medesimi regolamenti e leggi. Sono le leggi a dire cosa possono o non possono fare.
    Lo sai che se qualcuno rapina un tuo vicino di casa e tu lo incroci sul pianerottolo puoi arrestarlo tu stesso? Non ti serve la gpg.
    In altre occasioni invece (e sono un'infinità) si eseguono disposizioni molto varie.
    Per quanto riguarda le tue domande, ti ho spiegato per filo e per segno cosa si può e non fare. Sei libero di crederci. Oppure no.

  4. #24
    ale66
    Guest

    Predefinito

    ZiZ capisco che Panterablu è un po ostinato, sarà la sua giovane età cerca se è possibile di essere meno duro nelle risposte , si rischiano inutili flame, di cui non ne sentiamo proprio il bisogno

  5. #25
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ladone non mi va di quotare il tuo mess per motivi di lettura degli utenti...spero abbiano la pazienza di rileggere il tutto!

    Ancora non capisco perché ti lasci coinvolgere da un aspetto evidente del problema evitando completamente di menzionare un'altra parte dello stesso. Ammesso e non concesso che nel tuo IVP adoperino le pratiche che tu condanni (e mi sento di esprimere solidarietà verso di te), non comprendo come mai ti esprimi sempre con un tono che lascia poco spazio ad altre realtà. Sembra che pratiche commerciali corrette siano sconosciute ai professionisti del settore. Io ripeto, ho avuto la fortuna di lavorare con un gruppo leader nel Piemonte. Ma mi sembra assurdo che un IVP si giochi la licenza facendo di tutto e di più come regola: il fatto che gli orari di lavoro, le condizioni, gli stipendi commisurati alle responsabilità ecc non siano congrui è fuori di dubbio!
    Ma andare a sparare a zero ogni sacrosanta volta è un'esagerazione. Torno a ripeterti che i clienti per cui ho lavorato HANNO stipulato regolare contratto che autorizza la duplicazione delle chiavi!!!
    I problemi che poni tu semplicemente non sussistono perchè non sono mancanza ma episodi criminosi, che se realizzati denotano una destrezza di chi commette l'atto e non una negligenza di chi lavora. Se nella mia vettura ho le chiavi del cliente ( e non i codici di allarme delle banche, i nomi degli obiettivi, gli orari di apertura e sciocchezze simili) e una volta chiusa a chiave per recarmi sull'allarme me la aprono e rubano tutto, io non solo non ho colpa ma gli IVP neanche. E' come dire "che succede se rubano un GAP dal cofano di una pantera della Polizia"? "significa che al Ministero dell'Interno non sanno lavorare". Ma per favore!
    Capisci che il tuo IVP andrebbe chiuso ma non per questo sono tutti cosi?
    Io dopo mesi e mesi di lavoro quando mi comunicavano la ragione sociale dell'azienda in cui scattava l'allarme, richiedevo l'acronimo poichè il nome non mi diceva nulla: e ci ero stato dalle 3 alle 5 volte al giorno!
    Non volermene ma la tua singola realtà è davvero esasperante e questo parzialmente ti giustifica. Ma accetterei critiche da chi prima avesse chiesto opinioni ad altri colleghi per poi esporre le carenze maggiori riscontrate.
    Torno a ripeterti che le modalità di intervento, nella mia azienda, sono chiaramente illustrate a livello contrattuale: l'unica scorciatoia presa dall'IVP è segnalare come standard certi tipi di intervento che si impegnerà a garantire sempre (custodia chiave in blindata+chiave alla sola zona) mentre altri tipi di intervento, come la duplicazione in emergenza e previo contatto telefonico dello stesso) sono svolti in maniera accessoria. MA SONO CHIARAMENTE ESPOSTI NERO SU BIANCO. Nessun giochetto, niente furberie. Il cliente è liberissimo di non accettare e amen!!!

    Ancora:
    Il Pronto Intervento nella TUA azienda potrà anche essere unificato a servizi di zona. Nella mia fa Pronto Intervento. Capita a volte che in determinati orari non si muova dal corpo di guardia. Altre volte le problematiche e le richieste di rinforzi per interventi delicati le fanno muovere a più non posso. Ma non abbiamo vetture che durante la zona diventano PI e viceversa. Il PI non ha altri compiti se non quelli comandati dalla CO in ogni singolo turno.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    ZiZ capisco che Panterablu è un po ostinato, sarà la sua giovane età cerca se è possibile di essere meno duro nelle risposte , si rischiano inutili flame, di cui non ne sentiamo proprio il bisogno
    Hai ragione ho riflettuto dopo che probabilmente è molto giovane! Chiedo scusa

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    ZiZ capisco che Panterablu è un po ostinato, sarà la sua giovane età cerca se è possibile di essere meno duro nelle risposte , si rischiano inutili flame, di cui non ne sentiamo proprio il bisogno
    No ale,te lo spiego..non è fatto di essere giovani,anche se ho 18 anni.
    Il fatto è un altro,per adesso non potendo essere uno della polizia,ma accontentandomi..della guardia giurata,vorrei far cose che fa la polizia,solo che la guardia giurata è tutta un'altra cosa purtroppo..
    Per questo io insisto e chiedo..perchè sto vedendo qualcosa.. che sia simile alla polizia..
    Esempio? Se sono della polizia,e vedo qualcuno idiota,boom mi fermo e gli chiedo i documenti..una guardia giurata..non può farlo..
    Comunque secondo me lo stress del lavoro.. si vede...o.o
    Ultima modifica di PanteraBlu; 05-01-13 alle 02: 54

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Se posso darti un consiglio PanteraBlu, lascia stare il lavoro da Guardia Giurata.
    Farlo come ripiego ti porterà grane. Perchè inevitabilmente vorrai fare, agire, pensare come un poliziotto...senza averne titolo ma soprattutto senza averne i diritti.
    Non è una cosa campata per aria, te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi...e alcuni colleghi per eccesso di zelo hanno avuto problemi a livello penale..

    OT chiuso.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  8. #28
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Se posso darti un consiglio PanteraBlu, lascia stare il lavoro da Guardia Giurata.
    Farlo come ripiego ti porterà grane. Perchè inevitabilmente vorrai fare, agire, pensare come un poliziotto...senza averne titolo ma soprattutto senza averne i diritti.
    Non è una cosa campata per aria, te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi...e alcuni colleghi per eccesso di zelo hanno avuto problemi a livello penale..

    OT chiuso.
    Quoto

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    No ale,te lo spiego..non è fatto di essere giovani,anche se ho 18 anni.
    Il fatto è un altro,per adesso non potendo essere uno della polizia,ma accontentandomi..della guardia giurata,vorrei far cose che fa la polizia,solo che la guardia giurata è tutta un'altra cosa purtroppo..
    Per questo io insisto e chiedo..perchè sto vedendo qualcosa.. che sia simile alla polizia..
    Esempio? Se sono della polizia,e vedo qualcuno idiota,boom mi fermo e gli chiedo i documenti..una guardia giurata..non può farlo..
    Comunque secondo me lo stress del lavoro.. si vede...o.o
    Domanda banale, risposta banale.
    La Guardia deve appunto " guardare".

    Vedi uno davanti ad un cancello di una ditta? Lo guardi! se vuoi ti trascrivi la targa, poi se succede qualcosa ci si rivolge alle FF.OO con le informazioni raccolte.

    Le generalità le possono richidere i PU o più propriamente chi detiene la qualifica di Agente di pubblica sicurezza.

    Se poi all'interno trovi personale apparanteamente strano esiste anche un po' di collaborazione se uno non ha nulla da nascondere.

    Poi in diritto esiste anche il " consenso dell'avente diritto"

    Ecco, non ti offendere, ma lascia perdere essendo le cose cosi'... noi di GPG esaltate o che non hanno capito bene come stanno le cose ne abbiam fin troppe e dopo succedono le grane.

    Una volta un collega neo assunto, a seguito di un ritrovamento di un oggetto personale, mi chiese se avessimo in CO riscontro di un eventuale denuncia di smarrimento... per farti capire...
    Ultima modifica di Alex1990; 05-01-13 alle 21: 42
    Agente di Polizia Locale

  10. #30
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Esempio? Se sono della polizia,e vedo qualcuno idiota,boom mi fermo e gli chiedo i documenti..una guardia giurata..non può farlo..
    Giovane Utente vorrei aiutarti a capire un concetto se me lo concedi...
    Guarda che non serve avere un tesserino od una divisa per fermare l' idiota e chiedergli il documento, bensì occorre il buon senso, l' esperienza e quant' altro ti possa tornare utile per far si che il tizio di turno cessi ciò per cui l' hai fermato. Non credere che un Poliziotto possa fare ciò che vuole mentre la GPG no, perchè ti sbagli. Ogni lavoro ha il suo fine e la sua utilità, il Poliziotto fa il suo mestiere e la GPG ne fa un altro ed entrambi si accollano onori ed oneri.
    Prima di indossare una divisa, studia...impara le Leggi e cerca di addentrarti quanto più possibile nel mondo delle divise ed impara a conoscere i pro ed i contro che quella divisa comportano.
    Portare una divisa, anche quella da GPG, non deve essere un ripiego, ma una scelta di vita perchè il lavoro che andrai a fare sarà soggetto a norme e regolamenti e se sbagli (con dolo) ne risponderai nelle sedi ooportune ed a chi di dovere.
    Quanto sopra non vuole essere una ramanzina e nemmeno una paternale, ma solo un consiglio da uno che la divisa la porta da un pò e cerca di fare sempre bene il suo lavoro.
    In ogni caso in bocca al lupo...

    Detto questo ritengo giusto ricordare alla gentile Utenza (me per primo) che qua si parla di Auto Pronto Intervento e non di GPG in generale. Grazie per l' attenzione e chiuso o.t.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •