Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 110 di 110

Discussione: Auto pronto intervento: modalità che l' Operatore deve adottare

  1. #101
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kekojkd Visualizza Messaggio
    è anche vero che in certi casi ci deve essere il buon senso da parte di tutti
    ...assolutamente d'accordo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Elasticità sì, ma da tutte e due le parti.
    Assolutamente d'accordo.

    Se vi confido che a volte (sottolineo a volte non sempre), pur volendo assolutamente essere elastici, proprio non è possibile per ragioni al di sopra della volontá dell'operatore lì presente, e che non si ha nè il tempo nè la possibilitá per spiegare queste ragioni magari al conducente del furgone blindato, voi mi credete?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #102
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    114

    Predefinito

    si e capisco anche il perche.......

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    point questo capita perche da entrambi le parti scatta il non rispetto per il lavoro altrui e inizia una battaglia
    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Io sono convinto che il problema tante volte sta nel modo di porsi... I modi per "conciliare" ci sono. Se non si è convinti di chi si ha di fuori si fa una chiamata in centrale chiedendo di verificare con i CC, PL etc se effettivamente una loro pattuglia è impegnata in un posto di controllo in quel punto.. E il capo scorta può anche scendere tranquillo, spiegando cortesemente di proseguire i controlli in zona sicura o chiedendo la cortesia di non trattenere troppo il furgone.
    Elasticità sì, ma da tutte e due le parti.

  3. #103
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kekojkd Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che puo' e deve fare una g.p.g in caso di fermo ho sanzione da parte della p.l o p.m e quella di chiamare immediatamente una pattuglia della polizia e spiegare la situazione ci dobbiamo ricordare che siamo sotto controllo del ministero dell'interno e delle questure che emanano i nostri regolamenti sopratutto in fatto di scorta portavalori
    Spero tu stia scherzando... Non funziona cosi'... Oltre al fatto che come tu puoi pensare che l'auto della PL sia "fasulla", lo possono pensare anche loro... magari al posto della GPG all'interno del portavalori ci sono rapinatori armati di bazuka...

    Magari se hai questo dubbio, chiama il comando di chi ti vuole fermare, e chiedi se effettivamente la pattuglia e' della PL ed ha comunicato il controllo ( anche se non e' obbligatorio comunicarlo ).
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #104
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Io non capisco,invece,le prese di posizione che state prendendo...Stiamo parlando di un benedetto buon senso da entrambi le parti?E che buon senso sia!E'inutile fare polemiche!Non servono a nessuno.Invece e'buona cosa informare chi legge che:qualsiasi mezzo,auto,ciclomotore,bicicletta o velocipede e'soggetto a controllo da parte di organi di Polizia.(punto)Un portavalori comunque e'soggetto al fermo e al controllo,ma con protocolli ben precisi.Ti ferma una pattuglia della PS?Si chiama il 113 e si comunica la targa della Volante;ti ferma una Radiomobile?Si chiama il 112 e fai lo stesso;ti ferma la GdF?Chiami il 117 e fai lo stesso;ti ferma la Municipale?Chiami lòa C.O. dell'Ivp che si mette in contatto col loro comando e verifica il tutto.Ribadisco che non ho mai visto o sentito,almeno nella mia zona,che un portavalori venga fermato.Ma siamo leali senza prenderci in giro.

  5. #105

    Predefinito

    Blushield, comprensibile la tua difesa di ufficio; tuttavia, le ragioni dimostrano ben altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Proviamo a ragionare proprio sull'episodio da te esposto. Fai un incidente, arrivano i soccorsi, compresi VV.FF., e Polizia Locale. Quindi a questo punto puoi tranquillamente far intervenire anche tutti i tuoi colleghi, giusto?
    Sbagliato. Premesso che al mio punto 1. ribadisco che le gpg sono tenute a rispettare il CdS, senza ma e senza però quando è successo il fatto col blindato era di notte (allora era normale procedura). Il carico in valori era di consuetudine strepitoso, e prima di qualsiasi collega sono arrivate le autorità piuttosto allarmate.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    La situazione si è cristallizzata e dalla vostra sede possono mandare un altro furgone con altre 10 GpG armate sino ai denti per trasbordare il contenuto del blindato ( se questo non può muoversi) o solo per sicurezza....
    La CO dell’ivp, un’azienda allora leader dell’area geografica in questione, seguendo quei famosi protocolli che dici, articolandosi con le autorità giunte in loco e con il caposcorta tra le guardie, non ha inviato alcuno in loco. Ti sfugge che stiamo parlando di una azienda privata: dirottare anche una sola guardia e una sola vettura per dell’imprevisto vuole dire comunque abbandonare dell’altro dove è prevista e contrattata sicurezza. Infatti, non esiste la reperibilità ed è anche questa una delle tante problematiche che discuto in rete e non. Comunque, l’ivp ha seguito i modi coerenti anche con le disposizioni di polizia giunte in loco.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ma tu che cos hai fatto? Non hai aperto, non sei sceso senza aspettare o chiedere tutto il settimo cavalleria per paura della rapina...è veramente quella la motivazione? Sii sincero con te stesso...;
    Sinceramente, una volta compreso che nessuno si era fatto male, i primi che ci hanno raccomandato di non aprire a nessuno nemmeno a loro (come da protocollo…), sono stati Carabinieri e Polizia, soprattutto quando hanno saputo “cosa avevamo dentro” in quel periodo che i nostri trasporta valori risultavano allettanti alla mala locale. Quindi, invitandoci a finire il servizio se possibile per la gravità del contenuto o a seguirli in caserma se avevamo problemi, altrimenti ci sarebbe stato un trasbordo in loro presenza, magari con altra nostra unità allora ordinata dalla Plizia. Ti dirò di più: siccome, mesi prima erano andate a segno due rapine al nostro equipaggio e la settimana antecedente, con la terza erano stati disintegrati tre colleghi insieme al furgone (letteralmente disintegrati), quando siamo finiti in fosso (fortunatamente poco profondo), per la dinamica che poi ti spiegherò, non abbiamo aperto per sfuggire all’acqua neppure mentre affondavamo (d’accordo di rimanere almeno fino a che potevamo).
    Non so se hai mai fatto il militare, ma lì insegnavano a buona ragione che i protocolli non vanno interpretati; e per esempio, al cambio della guardia devi riconoscere solo il capoguardia in tipico formulario: spesso ti mettevano alla prova con superiori reali, che se riconoscevi o davi per scontato il “non-pericolo” ti costavano un provvedimento disciplinare anche grave. Ecco, i protocolli proprio a questo servono. Il nostro protocollo, come annunciato dalle FF.OO. in primis, è quello di non aprire mai il blindato in strada, addirittura neppure in loro massiccia presenza (il Ministero non fa la differenza sul numero degli agenti sul posto).

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ma tu che cos hai fatto? Non hai aperto, non sei sceso senza aspettare o chiedere tutto il settimo cavalleria per paura della rapina...è veramente quella la motivazione? Sii sincero con te stesso...; nonostante tutte le opzioni che ti ho sopra descritto, tu ti sei allontanato dal "mona" del PL, termine che già fa capire il tuo errato punto di partenza.
    Come ti ho sopra spiegato in modo sincero, se avessi aperto, oltre al linciaggio motivato dei colleghi, probabilmente le autorità non me l’avrebbero fatta passare liscia unitamente alla direzione per cui dipendevo allora. Ma la vera motivazione era quell’intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto, che si chiama “paura”. Ho buone ragione per credere che pure in presenza del “settimo cavalleria”, il pericolo sussiste e per questo va limitato ulteriormente seguendo… il protocollo.
    Mona xe na parola volgare che ła deriva dal łatin mea domna, cioè ł'òrgano genitałe de łe fémane. Al feminiłe ła significa apunto 'na parte del corpo de ła dona, ma dita al maschiłe ła xe un sinònimo de baùco, insemenìo, e insocà, e ła se riferixe a on omo che el xe on fià lento a rivarghe o che 'l sbaja masa robe.
    Siccome “mona” l’ho detto col senno del poi e non col pregiudizio del prima, direi che l’appello per uno che si comporta irrispettoso delle procedure applicate prima da delle autorità superiori (Polizia e Carabinieri); irrispettoso di protocolli Ministeriali (guarda che non si tratta di protocollo aziendale…) che contrariamente a quello che affermi deve conoscere (e poi ti spiego perché); irrispettoso delle motivazioni addirittura con risposte provocatorie che ho riportato… direi con pacifica conclusione che è stato proprio un bel “mona”! Non è un punto dipartenza, ma una conclusione finale.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ebbene, se al posto del collega che evidentemente ha lasciato perdere, c'ero io, il conducente di quel furgone avrebbe dovuto rispondere oltre ai vari articoli CdS eventualmente violati ( se non si viola alcuna norma gli incidenti non succedono, anche se si esce di strada da soli senza altre auto coinvolte), anche ad una serie di guai seri.
    Art. 192 per essersi rifiutato di esibire i documenti, che si può tirare dietro un 651 Codice Penale, senza contare e l'obbligo, non la facoltá, l'obbligo...delle prove alcolimetriche e tossicologiche alle quali un conducente in caso di incidente stradale deve essere sottoposto. Se per caso nel sinistro vi erano alti coinvolti feriti, compresi tuoi stessi colleghi a bordo del blindato, per il tuo comportamento oltre che a denunciati e procedere per quanto sopra, procedo con eventuale omissione di soccorso e fuga....poi c'è la giochiamo in tribunale, e lì tu esporrai tutte le tue motivazioni: speriamo che il giudice te le accolga.
    Ti saresti beccato il didietro del furgone pure tu. Il vigile è stato poi “informato” dall’autorità preposta, visto che voleva applicare il codice a tuo modo.
    Scrivi che: «se non si viola alcuna norma gli incidenti non succedono, anche se si esce di strada da soli senza altre auto coinvolte»
    ma ti è sfuggito che ho spiegato: ”la strada ha ceduto e siamo finiti in un fosso inclinandoci e semi-affondando”. Ben mezza strada asfaltata è franata dentro il fosso al nostro passaggio. Siamo andati fuori strada, nel canaletto e il blindato non si è rovesciato perché inclinandosi, il fianco si è poggiato sul ciglio opposto del collettore. Dovevamo noi denunciare il Comune per i danni…

    Nessuno si è rifiutato di Esibire i documenti: esistono i vetri trasparenti per questo.
    Nessuno ci ha chiesto le prove alcolimetriche e tossicologiche, altrimenti una volta scortati in caserma …come da protocollo, avremmo provveduto.
    Nessuno era stato coinvolto. Nessuno in presenza di carabinieri e polizia a tentato la fuga.
    Ma tu non tieni conto soprattutto che oltre alle forzate, ridicole e infondate motivazioni di cui sopra, in tribunale ti giocavi pure che in loco si sono espresse diversamente autorità di Pubblica sicurezza come Polizia anche stradale e Carabinieri, loro sì, rispettosi del protocollo ministeriale. Infatti, il vigile che ha tentato di rivalersi in seguito è stato “ragguagliato” sulle procedure corrette ordinate eccezionali per motivi di sicurezza pubblica e non per sminuire o rafforzare una certa autorità.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ora, ecco l'atteggiamento mentale sbagliato che si evidenzia chiaramente nella tua esposizione, ossia comunque quel non accettare che il solo fatto di essere in certe circostanze di lavoro, non vi esime assolutamente dal controllo e dal sottostare alle richieste degli organi di Polizia Stradale, PL compresa.
    Il mio atteggiamento mentale è quello di rispettare alla virgole le norme del CdS come ho più volte ribadito, nonché il protocollo ministeriale che ordina la materia straordinaria dei blindati operanti. Semmai dovresti farti un esamino di coscienza e chiederti come mai Carabinieri, Polizia, Polizia stradale e VdF (nel mentre, autorità preposta) si sono tutti attenuti al giusto protocollo, col buon senso della particolarità del caso che il protocollo stesso vuole evidenziare; mentre proprio quello che tra le autorità presenti, era l’ultima in causa, è stato quello che neppure aveva capito cosa trasportavamo, ignaro delle REGOLE. E per dipiù, quando voleva che aprissimo il blindato, le autorità di polizia e carabinieri stavano rientrando. Neppure si è reso conto che dagli appositi oblò interni, aveva puntato più d’una arma carica e armata, altrimenti non avrebbe fatto tanto lo spiritoso («ehmbé, cosa trasportate?»). Voleva abbassassimo i finestrini …blindati (impossibile): ai posteri l’ardua sentenza…

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Sottolineo altresì che gli organi di Polizia stradale non sono per nulla tenuti a conoscere i protocolli di tutti gli istituti di vigilanza, mentre chi è alla guida di un veicolo blindato è tenuto assolutamente conoscere non solo le norme del CdS ma anche a come per tale legge ci si deve rapportare nei confronti degli organi di Polizia Stradale
    E sbagli ancora e adesso, come dicevo, ti spiego. Non hai compreso che non stiamo parlando di protocolli aziendali! Il protocollo che dispone di non aprire il furgone in strada è frutto del Ministero a causa delle rapine. Il componente del governo lo rivolge alle direzioni competenti a loro volta a quelle soggette (questura > Polizia locale), altrimenti che io sia ordinato che non devo aprire il furgone, ma che poi l’agente non ne lo sa: non serve a un bel nulla se non a fare confusione. I protocolli aziendali sono soggetti alla legge e non potrebbero mai normare alle guardie un qualche cosa in contrasto! E, per quanto mi riguarda, se l’azienda per cui dipendo, mi sottoponesse una direttiva distorta, la impugnerei prima del servizio: figuriamoci nei blindati.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Il tuo esempio su PL che fa la multa alla PdS oltre a non centrare nulla, sottolinea ancora una volta questo errato atteggiamento e questa pessima convinzione che si è lì per fare la multa alle GpG potendo farne a meno....credo che alla fine rinuncerò a tentare ulteriormente di spiegare.
    Nessuno è convinto che la PL voleva fare la multa alle GPG: non c’era neppure motivo. Invece sono convintissimo, provandolo, che quell’agente aveva voglia di “menarsela” scavalcando quanto aveva già ordinatamente predisposto i suoi colleghi di una autorità superiore, come da procedure; quindi volendo violare le procedure stesse; pure incapace di gestire una situazione di sicurezza pubblica.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Il mio collega è stato veramente un "mona" o per tua fortuna ha deciso di non andare oltre (magari rovinando un padre di famiglia) ...non è che forse alla fine, al di lá di quella che forse poteva essere una battuta " ma cosa trasportate?" ripeto forse ha applicato quel buon senso che tu non hai affatto applicato?...e per questo alla fine si è beccato da mona.E se invece non si fermava lì ma andava oltre come sopra ho scritto, cosa diventava, un uper-mona o un bastardo che odia le Gpg....
    Il tuo collega non rovinava proprio nessuno perché in torto. Nemmeno la fortuna, ne il buon senso sono stati decisivi, giacché, come ho anticipato, il tuo collega ha tentato di rivalersi con la targa del furgone, motivando più o meno quanto hai esternato, ritrovandosi con una rigorosa enucleazione di qualche poltrona sopra, con tanto di grasse risate (a questo punto più che meritate) di guardie e funzionari dell’ivp coinvolto.
    Per chiarezza: non poteva andare oltre, perché tutto quello che era operativamente e tecnicamente possibile lo ha fatto, coi risultati che ti ho spiegato. Forse poteva mettersi a piangere e sbattere i piedini e i pugnetti per terra: ma non avremmo aperto comunque!

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Se malauguratamente in quel frangente interveniva magari l'antipatico ligio alle norme Blushield ti saresti ritrovato nei guai, perchè quel PL di Blushield preferisce e forse ama passare da carogna antipatico e odioso piuttosto che ...da mona, anche perchè magari il Blushield di turno è pure pagato per portare le persone in tribunale dinnanzi al Giudice, e tu saresti solo una pratica in più sulla sua scrivania in mezzo a tante altre....e tutto questo per per far vedere che cosa? Che hai potuto snobbare un operatore che svolge il servizio di Polizia Stradale chiamato a rilevare un incidente, ossia il tuo? E non dirmi che non avevi alternative al tuo atto a dir poco di stizza...tipico..."tirami giù la targa se vuoi!!!"...stereotipo dell'automobilista medio italiano.
    Se malauguratamente in quel frangente intervenivi tu, antipatico o simpatico che sia, avresti dovuto adeguarti alle norme come Polizia e carabinieri: STOP.
    Diversamente, ti saresti ritrovato a fare la stessa figura del mona del tuo collega e insistendo in torto, come ha fatto sempre il tuo collega, non ti sarebbe stato risparmiata l’esplicazione di ragguaglio… Davanti ad una scrivani di qualche altro capo oppure davanti al giudice.
    Nessuno ha voluto snobbare un operatore di PL. Se l’operatore di PL non sa come comportarsi dinnanzi ad un incidente (non il mio incidente, ma a peso del Comune: vedi sopra) che riguarda un veicolo dal carico particolare per la sicurezza pubblica e per questo con particolari procedure redatte dal Ministero in protocollo che dovrebbe conoscere, ma che così non è; ma che neppure sa adeguarsi alle altre autorità intervenute in loco, cui è soggetto… il problema è tutto suo. Certo che casi del genere sempre con la PL non sono affatto eccezionali, tanto da far di buon grado sospettare che i modi maldisposti partano da molti addetti di PL e non il contrario.

    No, non c’erano alternative oltre a quelle di andarsene appena possibile, se il fermo non era giustificato e il pericolo imminente. Magari tenta tu e spiegami l’alternativa che non sia stereotipo del pizzardone di turno.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Io spero di riuscire a trasmettere il messaggio importante che vorrei far capire realmente, che non è "Io PL grande bravo, buono, forte e potente comandare, mentre e tu GpG brutta, sporca, cattiva, dovere fare quello che io comandare....Augh!!!"
    Colleghi, non è questo.....proprio non riesco a trasmettere bene il mio messaggio: c'è una grande incomprensione di fondo che credo rappresenti una barriera forse invalicabile.
    Mi spiace....
    Prova ad esigere il rispetto delle norme che siano in linea con leggi superiori, partendo col colpevolizzare chi, anche tra i tuoi colleghi, non l’ha fatto.



    Per la cronaca, neppure una settimana dopo, ci hanno assaltato in quindici della mala locale, armati fino hai denti. Di solito lo avevano fatto in 4/5. Probabilmente ben prima dell’incidente ci stavano seguendo e preparando per una rapina storica. Sono stati esplosi un centinaio di colpi.
    Per i fatti che ci hanno preceduto (descritti sopra) siamo stati una unità di volontari, addestrati per il servizio da istruttori provenienti da particolari uffici della polizia. La rapina è fallita.
    Oggi sono un caposettore, ancora operativo per strada.

    E tanto per mettere i puntini sulle “i” tra le molte, nella città cui opero la PL ha impugnato nelle opportune sedi il modus operandi di una scorta appiedata, perché compiuta con fucile. Anche questa scorta era stata assaltata più di una volta. Ti lascio immaginare l’intervento del questore, che tra l’altro, autorizza e dispone i modi operativi delle guardie, quindi anche del fucile. Oggi, mentre normalmente tra PS, CC, GdF, EI e qualsiasi altro corpo uniformati incontrandosi normalmente ci si saluta, ho provato spesso con i PL (sono amico di qualcuno di loro anche tra responsabili), ottenendo silenzio. Una conclusione nota anche agli altri colleghi.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Spero tu stia scherzando... Non funziona cosi'... Oltre al fatto che come tu puoi pensare che l'auto della PL sia "fasulla", lo possono pensare anche loro... magari al posto della GPG all'interno del portavalori ci sono rapinatori armati di bazuka...

    Magari se hai questo dubbio, chiama il comando di chi ti vuole fermare, e chiedi se effettivamente la pattuglia e' della PL ed ha comunicato il controllo ( anche se non e' obbligatorio comunicarlo ).
    Come ho detto il buon senso non serve per infrangere una legge, ma per rafforzarla.

    La legge prevede che anche il blindato può essere soggetto ad un controllo.

    Il protocollo MINISTERIALE norma che il controllo dovrà avvenire “a porte chiuse” (esterno e con mera esibizione dei documenti), mentre qualsiasi ispezione interna dovrà succedere all’interno della caserma più vicina con certe procedure di rito.

    Il buon senso dovrebbe far comprendere che i controlli di rito proprio ad un furgone blindato sono sconsigliati perché più intesi a provocare un danno maggiore (rapina) che a scongiurarne uno minore (regolarità del mezzo e del conducente). Quindi i controlli in questo caso sono preferibili quando mirati e ordinati da uffici superiori per giustificati motivi.

    Infine, sinceramente, se in servizio di trasporto valori, sono sottoposto ad un controllo di semplice rito (come avviene per un qualunque cittadino), da PS, CC, PL o chi che sia (pure nei modi previsti, ma di rito) mi attengo alle regole, ma immediatamente dopo mi rivolgo agli uffici del questore per informare il fatto nelle regole ma certamente non in quelle del buon senso! Poi se vogliono dare pure il premio a chi a fatto un controllo di routine fermando un blindato per strada carico di valori spesso in contanti… facciano pure, ma l’esperienza m’insegna che non va proprio così.

    Tnto per dire la mia, capitato che nei blindati la stradale ci "spalettasse" lo stop,per poi una volta visto il blindato inviatci a continuare senza fermarsi. ovvio. Diversamente l'ovvio lascia lo spazio al dubbio...
    Saluti. Ladone

  6. #106
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non mi piace per niente il verso che ha preso la discussione, per cui invito tutti a correggerlo e questo è da intendersi come richiamo di moderazione per cui non opinabile in questa sede.
    Ancora una volta e sono sincero, mi spiace leggere commenti che abbassano il valore della discussione e che non accetto.
    Il professionismo non si dimostra così e preferisco non entrare nel merito del discorso che meriterebbe ben altre considerazioni dettate da disciplina legislativa e da pura edperienza maturata sul campo.

  7. #107
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...r_8331764.html


    auguri al collega di una pronta guarigione .
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #108
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Sconcertante quanto accaduto e naturalmente mi unisco agli auguri.

  9. #109
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    114

    Predefinito

    auguri di pronta guarigione al collega.....rimango di stucco per la notizia

  10. #110
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Io oramai non mi stupisco piu'di niente.....Onore al collega e che si rimetta presto.

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •