Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 110

Discussione: Auto pronto intervento: modalità che l' Operatore deve adottare

  1. #11

    Predefinito

    Le auto delle guardie giurate,in servizio pronto intervento.. sono munite di lampeggiante rosso ??

    Ho spostato qui il messaggio per maggiore pertinenza alla discussione. Controlliamo prima di postare dove capita.
    Ultima modifica di Point Man; 03-01-13 alle 06: 30

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Le auto di norma non hanno lampeggianti, ma il faro di profondità orientabile. Gli unici mezzi ad averlo sono i furgoni blindati, di colore arancione, per segnalare il mezzo ingombrante in movimento..
    Se alcuni istituti hanno i lampeggianti sulle auto devono essere omologati e comunque non servono per segnalare "emergenze" ed ovviamente chi circola non ha l'obbligo di lasciare il passaggio alla vista dei lampeggianti rossi, arancioni, verdi,gialli etc..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  3. #13
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    1:Quando scendo dall'auto la chiudo con in abitacolo la serie di telecomandi,la torcia,il mansionario e il Gap e dietro nel baule la cassettina con le chiavi.
    2:A fine servizio la cassettina,mansionario,telefono e borsello dei telecomandi li lascio in centrale presidiata 24h e Io e la macchina a casa a nanna.
    3:Nessuna relazione,solo un rapporto di servizio su quello che e'(se e')successo qualcosa durante la notte e le chiavi sono nella cassettina e vengono depositate nel cassettone della zona,ma tutte rigorosamente chiuse in bustine sigillate.
    4:Assolutamente no!Non lo sa'mica!Il cliente ti affida le chiavi ritirate a suo tempo con apposito modulo"ritiro chiavi"e lo stesso ne conserva una copia.
    5:Questo non lo so'.Non conosco gli accordi che l'azienda ha fatto con l'assicurazione.
    Ultima modifica di GGmax; 03-01-13 alle 18: 06

  4. #14
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Quando ero in zona si procedeva cosi:
    -prelievo delle cassette di zona in corpo di guardia (unificato con la C.O.)
    -prelievo vettura
    -durante l'intervento il mazzo di chiavi era con me ma la cassetta restava in vettura, rigorosamente chiusa, senza però cassette di sicurezza ne blindature di alcun tipo.
    -se l'intervento richiedeva codici di inserimento/disinserimento la C.O. me li comunicava tramite telefono rigorosamente aziendale!quindi in vettura non avevo nessun codice.
    -terminato il servizio facevo il passaggio delle consegne allo zonista successivo con consegna cassette altrimenti riponevo le chiavi nel corpo di guardia!

    Segnalo però che nel corpo di guardia era SEMPRE presente, in camera blindata ad accesso esclusivo del personale ed in collegamento h24 con la centrale, copia di ogni chiave e di ogni cliente.

    Segnalo inoltre che ogni singola chiave (quindi centinaia se non di piu per me) aveva un singolo codice identificativo: quindi acronimo.
    Via radio passavano l'allarme per acronimo e io sapevo che in cassetta dovevo cercare ASTI 155 e non avrei mai trovato "gioielleria pincopallo". Questo, se avessero rubato la cassetta, avrebbe reso inutilizzabile l'intero mazzo di chiavi poichè erano pezzi di metallo e telecomandi senza alcuna indicazione su cosa aprissero.
    Ricordo ancora che se oltre alle chiavi mi serviva il codice di apertura l'unico modo per averlo era la telefonata diretta alla CO, e mi chiamavano loro. Non potevo chiamare io e dire "sono la guardia di zona x dammi il codice di questo posto perchè mi piace e voglio farci un giro dentro"...
    A me devo dire che il sistema ha sempre sembrato funzionare e anche bene!

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GGmax Visualizza Messaggio
    1:Quando scendo dall'auto la chiudo con in abitacolo la serie di telecomandi,la torcia,il mansionario e il Gap e dietro nel baule la cassettina con le chiavi.
    2:A fine servizio la cassettina,mansionario,telefono e borsello dei telecomandi li lascio in centrale presidiata 24h e Io e la macchina a casa a nanna.
    3:Nessuna relazione,solo un rapporto di servizio su quello che e'(se e')successo qualcosa durante la notte e le chiavi sono nella cassettina e vengono depositate nel cassettone della zona,ma tutte rigorosamente chiuse in bustine sigillate.
    4:Assolutamente no!Non lo sa'mica!Il cliente ti affida le chiavi ritirate a suo tempo con apposito modulo"ritiro chiavi"e lo stesso ne conserva una copia.
    5:Questo non lo so'.Non conosco gli accordi che l'azienda ha fatto con l'assicurazione.
    Che le macchine di zona siano usate come alternativa ai corpi di guardia lo si è già compreso: allora, in qualche modo deve pure succedere. Ora che tu ribadisca quanto già capito è superfluo e forviante, già che il nocciolo della questione è l’inadeguato e probabilmente scorretto modo d’agire.

    1. Come si comporta la guardia rispetto alla vettura e particolare contenuto, quando deve scendere e fare ronde e interventi anche interni e pure di stabilimenti, cantieri, ville, parchi, palazzi e sedi di notevoli dimensioni?
    1:Quando scendo dall'auto la chiudo con in abitacolo la serie di telecomandi,la torcia,il mansionario e il Gap e dietro nel baule la cassettina con le chiavi.

    Anche un ragazzetto può appropriarsi della vettura con tutto il prezioso carico all’interno. Non fai altro che comprovare l’imbarazzante e goffo modo di lavorare.


    2. A fine servizio, dove sono lasciate vetture e contenuto?
    2:A fine servizio la cassettina,mansionario,telefono e borsello dei telecomandi li lascio in centrale presidiata 24h e Io e la macchina a casa a nanna.

    Questa è bella! Esiste un presidio sicuro e non viene utilizzato: ancora più grave! Noi non faccciamo pronto intervento ma vendiamo sicurezza, perciò mettere in primo piano la tempistica (evitare di andare in Centrale presidiata) a danno gravissimo per la sicurezza di quanto affidato è ingiustificabile.


    3. Quali sono le consegne tra un servizio ed un altro che garantiscono il contenuto delle cassette?
    3:Nessuna relazione,solo un rapporto di servizio su quello che e'(se e')successo qualcosa durante la notte e le chiavi sono nella cassettina e vengono depositate nel cassettone della zona,ma tutte rigorosamente chiuse in bustine sigillate.

    Ecco, quello che appunto dicevo: se a fine servizio uno smarrisce o si appropria di un plico chi se ne accorge nell’immediato? Nessuno!


    4. Sono stati informati gli abbonati (banche, gioiellerie, industriali proprietari di ville e stabilimenti, eccetera), che le chiavi di “casa” con i codici d’inserimento e disinserimento allarmi, invece che starsene blindati in una sede allarmata, ora se ne vanno a zonzo per la città in questi ridicoli modi, pure con una “sicurezza” basata unicamente sulla fiducia aziendale (sic), che le auto non siano utilizzate in extra per “fare tutto e di più”, anche con personale esterno?
    4:Assolutamente no!Non lo sa'mica!Il cliente ti affida le chiavi ritirate a suo tempo con apposito modulo"ritiro chiavi"e lo stesso ne conserva una copia.

    Scorretto. Il cliente affida in custodia, in fiducia e sicurezza le chiavi dei beni da custodire e i codici di intervento. In questo senso viene a meno il precedente accordo dove l’addetto commerciale dell’IVP ha sicuramente illustrato i termini di garanzia che prevedevano un Corpo di Guardia allarmato e/o custodito. Altrettanto, è in modo ridicolo alterato l’impegno minimo caratteristico di un istituto di vigilanza nei riguardi di un cliente.
    In definitiva, la sicurezza e la garanzia sono la costituzione chiave di un Agenzia di vigilanza, cosa che la mansione come impugnata non sostiene per certo, sena cercare di fare i furbi sui termini e modi. Questo direbbe e prima o poi dirà un giudice nelle sedi preposte.


    5. è stata informata ufficialmente l’assicurazione per questo tipo di servizio con custodia chiavi particolari, del cambiamento in detti discutibili termini (con sicuri aumenti esponenziali)?
    5:Questo non lo so'.Non conosco gli accordi che l'azienda ha fatto con l'assicurazione.

    …te lo dico io: no di certo! Non informano il cliente vuoi che informino l’assicurazione che per la scarsa sicurezza aumenterebbe in modo esponenziale la pratica…
    Saluti. Ladone

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Ladone, ma da voi come fate?
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  7. #17
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ladone ho l'impressione però che le tue critiche siano cieche ed a senso unico. Io ho illustrato i metodi utilizzati dall'IVP per cui lavoravo, esprimi un commento anche sul mio post?

    E poi...non puoi arrogarti il giudizio di correttezza o meno su una pratica inerente il settore commerciale: io sono SICURO che nel mio IVP, all'atto della sottoscrizione del contratto, al cliente viene chiaramente specificato che oltre alla sua copia, e quella conservata in camera blindata, potrebbe essere riprodotta copia della stessa per motivi legati all'urgenza del servizio. E ciò avviene tramite regolare e previo contatto telefonico con lo stesso quando la necessità di un'altra copia è resa necessaria oltre a quelle già in possesso dell'IVP.

    E ti dirò di più: confondere il Pronto Intervento con la Zona è sbagliato. Noi avevamo la pattuglia di zona (divise per competenza territoriale) + 2 auto di PI (senza competenza, utili cioè in ogni frangente per il supporto attivo alle operazioni). Questo voleva dire che se io Zona avevo una chiusura alle 20.00 ma una sera bucavo una ruota, la CO inviava il PI (pronto intervento appunto...) al posto mio. E lui, aveva le chiavi di quell'obiettivo senza dover passare da me a prendere le mie oppure quelle in camera blindata.
    Questa non è pratica commerciale scorretta ma accordi commerciali perfettamente legali! Ti invito a prendere contatti con un tuo collega al commerciale.
    Infatti è norma che il cliente decida di sua sponte di concedere 1 solo mazzo di chiavi o di non concedere assolutamente nulla! Oppure alcuni permettono di disinserire l'allarme del cortile fornendo codici ma non concedono l'ispezione locale. Via radio è tutto molto chiaro "ispezione esterno perimetro / interno perimetro / interno locali".
    Naturalmente io parlo di una delle aziende migliori per cui ho avuto il piacere di lavorare, con molte guardie e altrettante necessità. Un sistema di interventi molto flessibile (con solidarietà tra colleghi molto forte) ma che se analizzato uno per volta sicuramente non sarà eccellente. Ma invito a ricordare che le norme sono poche ed è l'intero comparto ad essere funzionante, non la singola realtà aziendale.

    Ribadisco quindi che ciò che la legge non prescrive, per gli IVP è fattibile!

  8. #18
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    se una gpg perde una chiave, come funziona?

  9. #19

    Predefinito

    Domanda: Una guardia giurata che lavoro nel pronto intervento.. può chiedere i documenti?Sennò in quali occasioni può farlo?
    Del tipo,sono sulla vettura,e vedo un tipo strano che gira..attorno all'edificio,posso fermarlo e chiedere i documenti?

  10. #20
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    NO!O meglio: bisogna ricordarsi cosa prescrive la legge.

    Non esistono differenze di ruolo, se sei uno zonista o un iperatore di centrale oppure un piantone!Sempre GPG si rimane.
    Le GPG non possono richiedere documenti, neanche se il soggetto è il piu brutto e cattivo del mondo.
    L'unica ipotesi è che il soggetto si trovi all'interno di un obiettivo vigilato. Quindi se io sono lo zonista ed entro per ispezionare una fabbrica, se trovo qualcuno dentro il cortile della stessa, posso identificarlo sempre con l'ausilio della CO. Se il soggetto è anche solo davanti all'ingresso, quindi su suolo pubblico NON posso richiedere documenti. Posso verbalmente dire quello che voglio, ma se la situazione non convince si chiamano le forze dell'ordine.
    Stesso discorso per chi piantona all'ingresso di uno stabilimento: se il mio compito è verificare gli accessi posso tranquillamente richiedere i documenti a chi mi richiede l'ingresso, anche se dipendente della stessa.

    Ma queste sono eccezioni. L'ipotesi in cui può avvenire è quando a seguito di allarme ci rechiamo sull'obiettivo e la centrale ci informa che non dovrebbe esserci nessuno. Se incontriamo qualcuno, che potrebbe essere il titolare, verifichiamo che l'identità fornitaci corrisponda con quella nei server della CO.

    PanteraBlu: ti ripeto, la pattuglia NON gira per controllare il territorio, gira per andare ad ispezionare obiettivi ben specifici, e se scatta l'allarme viene inviato dalla CO. Non ferma gente per strada. Non passeggia per la città per fare deterrenza. Ha una scaletta molto precisa di incarichi, i più disparati, ed in più deve controllare ogni allarme scattato nella sua zona!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    se una gpg perde una chiave, come funziona?
    Verrà punita secondo quanto stabilito dai CCNL per eventuali sanzioni aziendali, il titolare proprietario della chiave potrà decidere quali accordi e a carico di chi saranno le spese di duplicazione e/o eventuale cambio di serrature!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •