Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Ricorso multa

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito Ricorso multa

    Salve a tutti, oggi mi è arrivata una multa a casa per avere guidato il motorino parlando al cellulare, verso fine Settembre scorso.
    La mia perplessità nasce dalla zona in cui mi è stata fatta la contravvenzione: praticamente dall'altra parte della città, impossibile raggiungerla in motorino! (poi il mio, che è del '97...figuriamoci!!!) e anche dal fatto che appunto per motivi geografici io non la frequento mai, nè sapevo dove si trovasse quella via! Il numero di targa e il modello però sono giusti...

    Un appiglio potrebbe essere il fatto che sia l'assicurazione, sia il motorino sono intestati a mia madre, che, purtroppo in quel periodo era ricoverata in ospedale per un tumore al seno?

    Faremo comunque ricorsi perchè ci pare una cosa abbastanza strana...tempistiche?

    Grazie
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Se sta pensando di sostenere nel ricorso,che il motorino non poteva essere in quella zona,in quanto il proprietario era in ospedale,lasci perdere.
    Con tutte le telecamere che ci sono in zona,e col fatto che potrebbe facilmente essere stato anche fotografato,cerchi di ricordare se lei (o altri a cui potrebbe averlo prestato) possano essere effettivamente passati da quelle parti,in quel giorno.
    Perchè è davvero poco probabile che ci sia un errore,e che il fatto contestato sussista.
    In quel caso,se il ricorso è stato presentato al Prefetto,il ricorso verrà rigettato e lei dovrà pagare il doppio della sanzione,più le spese del procedimento.

    In ogni caso,nel ricorso al Prefetto devono essere indicati con chiarezza i motivi per i quali si ritiene illegittima la sanzione,ed è necessario citare tutti i dati in proprio possesso: data della presunta infrazione, data della contestazione (se immediata o differita, tramite notifica postale), numero del verbale.Il ricorso deve contenere, inoltre, l’esplicita richiesta di emissione, da parte del prefetto, dell’ordinanza di archiviazione, così come previsto dall’art. 204 c.d.s.Al ricorso vanno allegati una copia del verbale ed una copia della busta da cui risulti dal timbro postale la data di notifica.Il termine entro cui è possibile fare ricorso, sia al Prefetto che al Giudice di Pace, è di 60 giorni.Nel caso di ricorso spedito per posta, l’ultimo giorno utile è quello della spedizione e non quello della ricezione. Il termine inizia a decorrere dal giorno dell’infrazione, nel caso di contestazione immediata, o dalla notifica del verbale, in caso di mancata contestazione immediata. Tali termini vanno computati giorno per giorno, compresi i giorni festivi, intendosi per 30 e 60 giorni non un mese e due mesi, ma esattamente 30 e 60 giorni.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Ti ringrazio delle risposta, anche se è stata scoraggiante
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Andrea, mettiti nei panni del giudici di pace (o del Prefetto)...vedersi arrivare un ricorso con queste indicazioni:

    - "praticamente dall'altra parte della città, impossibile raggiungerla in motorino!": non è un fatto oggettivo e/o non potresti dimostrarlo (a quanto pare...)

    - "(poi il mio, che è del '97...figuriamoci!!!)": non è un fatto oggettivo...il motorino è marciante???? quindi...

    - "anche dal fatto che appunto per motivi geografici io non la frequento mai, nè sapevo dove si trovasse quella via!": come lo dimostreresti???

    Come vedi è molto, molto difficile.

    Potevano sanzionarti al momento, ma molto probabilemtne nel verbale avranno scritto che per motivi di sicurezza non è stato possibile fermare il trasgressore...

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Andrea, mettiti nei panni del giudici di pace (o del Prefetto)...vedersi arrivare un ricorso con queste indicazioni:

    - "praticamente dall'altra parte della città, impossibile raggiungerla in motorino!": non è un fatto oggettivo e/o non potresti dimostrarlo (a quanto pare...)

    - "(poi il mio, che è del '97...figuriamoci!!!)": non è un fatto oggettivo...il motorino è marciante???? quindi...

    - "anche dal fatto che appunto per motivi geografici io non la frequento mai, nè sapevo dove si trovasse quella via!": come lo dimostreresti???

    Come vedi è molto, molto difficile.

    Potevano sanzionarti al momento, ma molto probabilemtne nel verbale avranno scritto che per motivi di sicurezza non è stato possibile fermare il trasgressore...
    Infatti, io lo ammetto che sono io che guido sempre il motorino e che quindi potrebbero averla fatta solo a me la multa e non a mia madre, ma sono andato a controllare il mio traffico e l'ultima chiamata prima delle 18:08 è alle 17:25 e poi dopo le 18:08 è alle 21 e qualcosa....come la mettiamo? Poi vi ripeto che non sono mai stato da quelle parti, e vi prego di credermi perchè non ho nessun motivo di dirvi una bugia, anche perchè nessuno sa chi sono ^^

    Lo so, mi metto nei panni del giudice...ma....
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Infatti, io lo ammetto che sono io che guido sempre il motorino e che quindi potrebbero averla fatta solo a me la multa e non a mia madre, ma sono andato a controllare il mio traffico e l'ultima chiamata prima delle 18:08 è alle 17:25 e poi dopo le 18:08 è alle 21 e qualcosa....come la mettiamo? Poi vi ripeto che non sono mai stato da quelle parti, e vi prego di credermi perchè non ho nessun motivo di dirvi una bugia, anche perchè nessuno sa chi sono ^^

    Lo so, mi metto nei panni del giudice...ma....
    Ovvio che uno ti crede (intendo qui sul forum) non sarebbe da geni chiedere info e/o aiuti su fatti che in raltà sono andati diversamente.

    Come ha detto Ippogrifo sarà un pò difficile dimostare la realtà delle cose..

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Poi aggiungo un'altra cosa: Come cavolo ha fatto il vigile ha vedere che parlavo al cellulare? O_O visto che quando parlo al cellulare in motorino è completamente nascosto dal casco? Bohhh
    Altra cosa, nella contravvenzione c'è scritto che non usavo il vivavoce nè l'auricolare, cosa falsa, pur essendo il cellulare vicino al mio orecchio io quando parlo in motorino al cellulare uso il vivavoce perchè senno non si sentirebbe niente ...

    io di solito le pago subito le multe e le accetto senza montare macelli, e ne ho prese.... ma questa mi pare campata in aria sinceramente
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Le ultime modifiche normative danno 30 giorni di tempo per il ricorso al GdP e 60 al Prefetto.
    1) La notifica dell'infrazione deve avvenire entro 90 giorni: controlli intanto questo dato.
    2) marca modello e sopratutto targa del ciclomotore corrispondono?

    Come le hanno giustamente consigliato sopra, è necessario comprovare "oggettivamente" che quel giorno, a quell'ora il ciclomotore si trovava in un luogo diverso che può essere tranquillamente indicato da una moltitudine di testi, tanto da non lasciare margine ad alcun dubbio, in quanto tale mezzo potrebbe essere stato usato da persona deversa dal proprietario/intestatario assicurazione, ad esempio parente o amico dell'amico...
    Appigliarsi agli orari del telefonino lascia il tempo che trova proprio perchè l'infrazione non è contestata ad un preciso conducente.
    La cassazione, e quindi anche la maggior parte delle sentenze dei GdP, sono state altalenanti per quanto concerne le "rilevate al volo" dell'art. 173 (uso di telefonino) passando da una sostanziale e continua linea di accoglimento dei ricorsi, motivata dalla mancanza di accertamento oggettivo e fattivo sul reale uso di tale apparecchio impossibile appunto con una "rilevata al volo" degli Agenti, ad una più recente linea orientata invece su rigetto dei ricorsi in base all'assunto che il verbale stilato dagli Operatori fa fede sino a querela di falso, non entrando nel merito di eventuali errori di lettura targa.
    Quindi, come sempre consiglio in questi casi, la strada del ricorso deve essere ben ponderata: non esiste assolutamente la certezza di accoglimento ma nemmeno di diniego a prescindere.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    visto che quando parlo al cellulare in motorino è completamente nascosto dal casco?
    Discorso multa a parte, non le sembra di prendersi un rischio inutile a farlo? Se non può fare a meno di rispondere accosti, finisca e riparta. Perchè con questo suo comportamento Le assicuro che un verbale è la cosa migliore che può capitarle.
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Le ultime modifiche normative danno 30 giorni di tempo per il ricorso al GdP e 60 al Prefetto.
    1) La notifica dell'infrazione deve avvenire entro 90 giorni: controlli intanto questo dato.
    2) marca modello e sopratutto targa del ciclomotore corrispondono?

    Come le hanno giustamente consigliato sopra, è necessario comprovare "oggettivamente" che quel giorno, a quell'ora il ciclomotore si trovava in un luogo diverso che può essere tranquillamente indicato da una moltitudine di testi, tanto da non lasciare margine ad alcun dubbio, in quanto tale mezzo potrebbe essere stato usato da persona deversa dal proprietario/intestatario assicurazione, ad esempio parente o amico dell'amico...
    Appigliarsi agli orari del telefonino lascia il tempo che trova proprio perchè l'infrazione non è contestata ad un preciso conducente.
    La cassazione, e quindi anche la maggior parte delle sentenze dei GdP, sono state altalenanti per quanto concerne le "rilevate al volo" dell'art. 173 (uso di telefonino) passando da una sostanziale e continua linea di accoglimento dei ricorsi, motivata dalla mancanza di accertamento oggettivo e fattivo sul reale uso di tale apparecchio impossibile appunto con una "rilevata al volo" degli Agenti, ad una più recente linea orientata invece su rigetto dei ricorsi in base all'assunto che il verbale stilato dagli Operatori fa fede sino a querela di falso, non entrando nel merito di eventuali errori di lettura targa.
    Quindi, come sempre consiglio in questi casi, la strada del ricorso deve essere ben ponderata: non esiste assolutamente la certezza di accoglimento ma nemmeno di diniego a prescindere.
    La ringrazio per la sua risposta. La targa e il modello coincidono. Ma qui in famiglia non riusciamo proprio a capire come possa essere accaduto. Lo so che non posso provare che nessun altro utilizza il mio motorino, ma vi posso dire che effettivamente NESSUN'ALTRO oltre me lo usa...
    Ultima domanda, 5 punti della patente... io sono neopatentato per la patente b, ma il patentino lo ho da più di 3 anni, mi tolgono 10 punti o 5?? perchè per i neopatentati è 10, ma per guidare quel motorino è necessario il patentino che io ho da più di 3 anni e quindi mi dovrebbero togliere 5 punti...

    Comunque non lo so come faremo ricorso...ma lo faremo!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    Discorso multa a parte, non le sembra di prendersi un rischio inutile a farlo? Se non può fare a meno di rispondere accosti, finisca e riparta. Perchè con questo suo comportamento Le assicuro che un verbale è la cosa migliore che può capitarle.
    ha ragione, in macchina uso il vivavoce, in motorino, le rare volte che capita (è davvero scomodo perchè ti stringe l'orecchio e non senti niente), no

    poi se mi avessero detto che l'ho fatto a 20 minuti di casa mia, lo accetto... ma non a 1 ora dalla mia abitazione...con strade che non posso prendere perchè vietato ai 50ini...^^
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •