Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: CONOSCERE IL CORPO - Guardia di Finanza aggregata agli alpini ?

  1. #1
    Sergente L'avatar di SIMO88
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Capistrello (Aq), Abruzzo
    Messaggi
    374

    Predefinito CONOSCERE IL CORPO - Guardia di Finanza aggregata agli alpini ?

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa:
    due settimane fa stavo commentando i copricapi degli allievi marescialli della finanza con un primo caporalmaggiore degli alpini e riguardo le prerogative militari del corpo, lui mi disse : "La Guardia di Finanza ha pure il cappello alpino perché in caso di guerra la Finanza viene aggregata agli alpini".
    Io non sapevo proprio niente di questa cosa.
    E' vera ?
    Voi che ne sapete ragazzi ?
    Vendevano cara la pelle, quegli uomini selvaggi, come lupi feriti e braccati. Erano sudici, erano schifosi e puzzavano. E io li amavo.

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi ma penso ti abbia preso in giro .

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SIMO88 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa:
    due settimane fa stavo commentando i copricapi degli allievi marescialli della finanza con un primo caporalmaggiore degli alpini e riguardo le prerogative militari del corpo, lui mi disse : "La Guardia di Finanza ha pure il cappello alpino perché in caso di guerra la Finanza viene aggregata agli alpini".
    Io non sapevo proprio niente di questa cosa.
    E' vera ?
    Voi che ne sapete ragazzi ?
    Caso mai han le stellette e quindi i finanzieri potrebbero essere inglobati nelle FF.AAin caso di guerra nei teatri operativi, oppure svolgere funzioni di polizia militare.
    Agente di Polizia Locale

  4. #4
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SIMO88 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa:
    due settimane fa stavo commentando i copricapi degli allievi marescialli della finanza con un primo caporalmaggiore degli alpini e riguardo le prerogative militari del corpo, lui mi disse : "La Guardia di Finanza ha pure il cappello alpino perché in caso di guerra la Finanza viene aggregata agli alpini".
    Io non sapevo proprio niente di questa cosa.
    E' vera ?
    Voi che ne sapete ragazzi ?
    Non ti ha detto una stupidaggine... la GdF è nata come Truppa Alpina e, effettivamente, ha anche il cappello alpino... se non che da circa 10 anni a questa parte non lo fornisce più ai propri nuovi arruolati, se non (credo) alla Scuola Alpina di Predazzo... ma io l'ho ricevuto... in caso di guerra (e speriamo che non accada mai), i Militari della GdF sono equiparati a degli assaltatori delle truppe alpine e, pertanto, non sarebbero "aggregati" agli Alpini... sarebbero "affiancati" agli Alpini... come puoi vedere (e se ti studi la storia della GdF lo potrai scoprire personalmente) il tuo amico non ha detto stupidaggini...

  5. #5
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Non ti ha detto una stupidaggine... la GdF è nata come Truppa Alpina e, effettivamente, ha anche il cappello alpino... se non che da circa 10 anni a questa parte non lo fornisce più ai propri nuovi arruolati, se non (credo) alla Scuola Alpina di Predazzo... ma io l'ho ricevuto... in caso di guerra (e speriamo che non accada mai), i Militari della GdF sono equiparati a degli assaltatori delle truppe alpine e, pertanto, non sarebbero "aggregati" agli Alpini... sarebbero "affiancati" agli Alpini... come puoi vedere (e se ti studi la storia della GdF lo potrai scoprire personalmente) il tuo amico non ha detto stupidaggini...
    Basta sottolineare il fatto che la GdF è nata come polizia di frontiera per il controllo doganale e che praticamente tutti i nostri confini terrestri sono sulle montagne ed ecco che la storia fila magicamente.

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Non è proprio una stupidaggine, però l'alpino faceva riferimento ad una situazione non più attuale. La Gdf dipende dal Ministro delle Finanze, ma fa anche parte delle FF.AA. avendo un ordinamento militare, quindi concorre alla difesa delle frontiere nazionali. Quindi, in caso di guerra, le unità incaricate di concorrere alla difesa militare passerebbero alle dipendenze funzionali della Difesa. Quindi è/sarebbe prevista la formazione di battaglioni o compagnie mobilitate con compiti di polizia militare, fanteria leggera, difesa di obiettivi sensibili, immagino reperendo le risorse dai Baschi Verdi o dai finanzieri più giovani e prestanti. Immagino che all'epoca della GUERRA FREDDA, quando ancora era ipotizzabile una invasione del territorio nazionale, questi reparti, pur rimanendo ovviamente comandati da ufficiali GdF., sarebbero stati posti alle dipendenze del (allora) IV Corpo d'armata alpino, che sarebbe stato composto dalle (all'epoca) 5 Brigate Alpine Julia,Cadore, Taurinense, Tridentina ed Orobica, dai supporti EI, ma anche dal Battaglione Mobile Carabinieri di Laives, in Trentino e probabilmente da un Battaglione Mobilitato della G. di F. Con la fine della guerra fredda questa situazione non è più attuale, anche se può darsi che esistano ancora normative regolamentari o piani mai formalmente abrogati o modificati. Si pensi che sono ancora in vigore leggi approvate all'epoca della seconda G.M. che fanno riferimento a reparti non più esistenti, come le piazzaforti d'artiglieria costiera. Oggi il concorso alla difesa delle frontiere mantiene una certa attualità solo con riferimento alle frontiere marittime e al Servizio Navale .... per esempio se Gheddafi avesse avuto la possibilità di inviare, anzichè immigrati clandestini, natanti pieni di terroristi o di sabotatori, la GdF. avrebbe potuto/dovuto aiutare la Marina Militare nell'azione di contrasto. Il concorso alla Difesa in senso più ampio si esplica invece nelle missioni all'estero, come quella attuale in Afghanistan o quella di vigilanza sul Danubio nel 1993.

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Non dimentichiamo che il fregio della Guardia di Finanza è molto simile a quello della Fanteria. "Storicamente" è figlia della Fanteria dell'Esercito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •