Pagina 1 di 77 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 768

Discussione: L'Esercito Italiano in missione all'estero: parliamone!

  1. #1
    Soldato L'avatar di Lasarr
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trapani
    Messaggi
    99

    Question L'Esercito Italiano in missione all'estero: parliamone!

    Nota dello staff di MF:

    questo thread servirà esclusivamente per parlare delle missioni dell’Esercito Italiano in territorio estero. Qualunque altro thread con tematica simile verrà chiuso.
    Si prega di attenersi scrupolosamente al regolamento di MilitariForum.
    Grazie dell’attenzione.
    27/12/2010


    PER LE INDENNITA' DI MISSIONE CONSULTARE ANCHE I SEGUENTI FOGLI (link di sola visualizzazione con collegamento alla vecchia piattaforma di Militari Forum):

    CLICCA QUI
    CLICCA QUI
    CLICCA QUI

    per info: Indennità missioni estere CLICCA QUI

    GSA: CLICCA QUI


    Rientro dalla missione e requisiti per partire
    Dopo la missione tutti coloro che vi hanno preso parte fanno le analisi di routine e se è tutto ok vanno in licenza a casa.La durata della licenza dipende da quanta te ne vogliono dare.
    (Non si festeggia nulla al reggimento)
    Le medaglie commemorative della missione NATO generalmente vengono consegnate gli ultimi giorni di missione dal comandante di contingente ai comandanti di compagnia e di squadra dopo l'alzabandiera e poi a tutto il personale, cmq vengono consegnate in missione e non al rientro in Italia.
    Per partire in missione bisogna fare l'amalgama(ovvero un particolare addestramento) e va sempre e comunque fatta anche se si hanno 15 anni di servizio e 5 missioni,inoltre bisogna avere le analisi del sangue a posto.
    Per quanto riguarda i requisiti,i nomi di coloro che partono generalmente li decide il comandante di compagnia, questo perchè il comandante non può valutare tutti visto che non vede lavorare quotidianamente mentre il comandante di compagnia si.
    Non si guardano gli stati di servizio o i pezzi di carte per partire per una missione perchè quando si è lì di sicuro non c'è lo stato di servizio ad aiutarti. L'unica cosa a questi livelli che può essere guardata magari è se si qualche corso particolare tipo patenti specifiche o abilitazioni di un certo tipo, allora se magari serve del personale con queste cose, l'averle costituirà un titolo preferenziale nella scelta del portare o meno in missione.
    Dipende comunque da caserma a caserma la scelta del personale, non c'è uno standard.


    Chi dovesse notare info errate è pregato di contattare un membro dello staff (preferibilmente della sezione) che provvederà alla modifica del quesito segnalato.
    Grazie della collaborazione.



    Per qualsiasi informazione è disponibile il PORTALE delle MISSIONI all'Estero, a QUESTO LINK










    Citazione Originariamente Scritto da lasarr

    Ragazzi chi di voi ha notizie su come si svolge la vita in Libano?
    Intendo le varie località, i tipi di servizi e gli orari in cui si svolgono.
    Le attività logistiche, le basi in cui si vive come sono fatte, i modi per poter comunicare con i familiari, le ore di viaggio per raggiungerlo, se in sei mesi vi è la possibilità di licenza.
    Insomma mi servirebbe una "scheda tecnica" dettagliata di ciò che è il Libano per il soldato italiano.
    Grazie
    Ultima modifica di The Wizard; 23-02-11 alle 13: 49
    "Non si fa il proprio dovere perchè qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità."

  2. #2
    Sergente L'avatar di AlexSorada
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ostuni
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Si.....e magari vuoi sapere anche i turni di guardia no?

    Ti dico solo che TEORICAMENTE quandosi è in missione all'estero e, sopratutto in scenari così particolari, non si potrebbe nemmeno sfruttare la connessione ad internet, per motivi personali vari.

    E vuoi che vengano a dire a te, tutte le specifiche massimali?

    Ma per favore dai!
    Non chiedetemi l'amicizia su facebook! Io sono un ciarlatano!

  3. #3
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,257

    Predefinito

    Sono stato in Libano da Ottobre 2007 ad Aprile 2008, come dice Alex non si può certo fare una relazione dettagliata sulle attività che si fanno, per ovvi motivi. Se ci dovrai andare, ti verrà detto tutto il necessario dal personale preposto a farlo.

    Quello che posso dire, nel periodo in cui sono stato io, si era completamente attendati, ci sono le cabine telefoniche per chiamare a casa con particolari schede internazionali che vendono direttamente nei PX delle basi, la connessione ad internet è presente (a banda larga), costicchia un po' .... ma una volta li non ci penserai nemmeno ... e sì ... è prevista una licenza.
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Un mio caro amico (vfp4) è da poco rientrato dal Libano con la Garibaldi, al di là di ogni discussione tecnica (che non spetta a me) ed evitando particolarismi (che neanche mi spettano), mi ha raccontato che fortunatamente è stata una missione abbastanza tranquilla seppur nei primi giorni in cui si sono insediati ci furono delle tensioni nel paese.
    Una cosa mi è rimasta ben a mente, prima di partire il mio amico si lamentava del fatto che gran parte dell' equipaggiamento è rimasto a carico loro, in quanto quello spettante non copriva tutte le esigenze dei militari.

  5. #5
    Soldato L'avatar di Lasarr
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trapani
    Messaggi
    99

    Thumbs down

    Citazione Originariamente Scritto da AlexSorada Visualizza Messaggio
    Si.....e magari vuoi sapere anche i turni di guardia no?

    Ti dico solo che TEORICAMENTE quandosi è in missione all'estero e, sopratutto in scenari così particolari, non si potrebbe nemmeno sfruttare la connessione ad internet, per motivi personali vari.

    E vuoi che vengano a dire a te, tutte le specifiche massimali?

    Ma per favore dai!
    Super esperto in missioni all'estero parli così perchè non ci sei mai stato!!!
    Se solo avessi partecipato (e no sentito dire da colleghi) sapresti a cosa mi riferisco, sapresti rispondere in maniera adeguata.
    Non ho chiesto QUANTE persone montano, che MEZZI si utilizzano (anche se si sanno), non ho parlato di DATE e niente di tutto ciò che compromette una missione.
    "Non si fa il proprio dovere perchè qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità."

  6. #6
    Soldato L'avatar di Lasarr
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trapani
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    Sono stato in Libano da Ottobre 2007 ad Aprile 2008, come dice Alex non si può certo fare una relazione dettagliata sulle attività che si fanno, per ovvi motivi. Se ci dovrai andare, ti verrà detto tutto il necessario dal personale preposto a farlo.

    Quello che posso dire, nel periodo in cui sono stato io, si era completamente attendati, ci sono le cabine telefoniche per chiamare a casa con particolari schede internazionali che vendono direttamente nei PX delle basi, la connessione ad internet è presente (a banda larga), costicchia un po' .... ma una volta li non ci penserai nemmeno ... e sì ... è prevista una licenza.
    Grazie phoenix per quello che hai detto.
    Lo so che non si entra nei dettagli ma quelo poco di cui hai parlato già basta per creare un quadro più "chiaro" della situazione.
    "Non si fa il proprio dovere perchè qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità."

  7. #7
    Caporale L'avatar di FranKMF
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    CASERTA
    Messaggi
    67

    Predefinito

    conosco uno che è tornato dal Libano dopo 6 mesi!!! Fortunatamente è stata tranquilla la situazione senza particolari difficoltà!!!
    "Costruire il futuro e tenere vivo il passato sono la stessa cosa"
    IDONEO VFP1 2° BLOCCO 201110 PUNTI

  8. #8
    Sergente L'avatar di AlexSorada
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ostuni
    Messaggi
    408

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Lasarr Visualizza Messaggio
    Super esperto in missioni all'estero parli così perchè non ci sei mai stato!!!
    Se solo avessi partecipato (e no sentito dire da colleghi) sapresti a cosa mi riferisco, sapresti rispondere in maniera adeguata.
    Non ho chiesto QUANTE persone montano, che MEZZI si utilizzano (anche se si sanno), non ho parlato di DATE e niente di tutto ciò che compromette una missione.
    Vemente son stato in Kossovo ma......di certo non ho bisogno di decantarlo ai 4 venti.......
    Non chiedetemi l'amicizia su facebook! Io sono un ciarlatano!

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    93

    Predefinito

    io è la seconda volta che ci vengo...c'è la comodissima possibilità di comunicare con l'italia con diversi metodi...ormai tendopoli sta sparendo...le attività logistiche non si possono certo dire e tantomeno le cserme come sono fatte,,,

  10. #10

    Predefinito

    Oggi in Libano si stà bene,la missione è tranquilla anche se non bisogna mai abbassare le guardia questo è normale....Anzi Auguro Tantissimi Auguri e un buon lavoro ai Lagunari che sono partiti dà poco per il Libano e a tutti i reparti impegnati,sensa dimenticare gli altri colleghi impegnati in tutto il Mondo...
    Come lo scoglio infrango come l'onda travolgo

    S.Marcoooooooooooooo

    Noi non siamo Eroi,perche esso è colui che và in cerca di glorie e di fama,noi siamo veri Uomini perche delle nostre vittorie ne facciamo un trionfo per tutti quanti.

    Scritto dà un CM del 183°Paracadutusti Nembo durante la Missione in Kosovo nel 1999.

Pagina 1 di 77 1231151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •