Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Le forze militari delle grandi potenze nella storia

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Vasquez se in GdF e CC si parla di "legioni" è perchè lo decise Mussolini, uno dei molteplici elementi della filoromanità dilagante durante il ventennio fascista.

    Se vogliamo parlare di forze militari che hanno influito nella storia, non si possono dimenticare i Royal Marines: attivi da più di 250 anni, ancora oggi con una splendida reputazione; l'inglese non sarebbe la lingua internazionale se non fossero sbarcati sulle coste di mezzo mondo. That's a fact.
    -----EDIT DELLO STAFF----
    Per inserire link di associazioni "NO PROFIT" contattare l' Amministrazione.

  2. #22
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Sicuramente Mussolini enfatizzò la romanità,proprio perchè l'Italia,dopo la fine dei due imperi romani (d'Occidente nel 476 d.c. e d'oriente del 1453 d.c.) non ebbe più un'egemonia sul mondo e la sua potenza militare perse ogni forza ed ogni efficacia..sui Royal Marines sono d'accordo..Anche se hanno copiato il motto del mitico Rgt San Marco (per mare per terram) eheh

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Eheh mi spiace contraddirti, ma il motto "per mare per terram" lo adottarono per primi i Royal Marines a metà del regno di Re Giorgio III -seconda metà del 1700-, addirittura prima che adottassero il Globe and Laurel come loro stemma (regno di Giorgio IV).
    Devo dubitare di ciò che è stato scritto sul San Marco su Wikipedia "Il loro motto [...] fu adottato anche dai Royal Marines".
    -----EDIT DELLO STAFF----
    Per inserire link di associazioni "NO PROFIT" contattare l' Amministrazione.

  4. #24
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Mio cugino che sta nei Marò mi dice sempre che "Per mare,Per Terram" è un motto loro da secoli ma mi sa che la prenderà male quando gli documenterò quello che dici giustamente tu eheh

  5. #25
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Non staremo andando un filo fuori tema?

    Mentre il ruolo delle truppe da sbarco, o meglio della fanteria di marina, nel'equilibrio militare mondiale mi sembra un tema assolutamente rilevante. E, per collegarlo alle nostre grandi origini, inizierò con il riferirlo alle guerre puniche, quando Roma si accorse di non poter vincere le battaglie navali con i cartaginesi (sul mare i romani non erano poi gran che) e si ingegnarono per trasformarle in scontri di fanteria, appunto.

    Forse il motto va fatto risalire a loro, nella sostanza.

  6. #26
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Parlando di forze militari della storia, parlerei della grande potenza dei carri tedeschi WWII come il PanzerTiger o Panzerjager.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •